LEWIS VOLA - Dopo due sessioni di prove libere, il Gran Premio della Cina di Formula 1 sembra già indirizzato verso la Mercedes: l’1’37”219 registrato da Lewis Hamilton è stato ottenuto con estrema naturalezza, e confermato da un passo gara che appare una spanna superiore a quello degli altri. Contrariamente alle previsioni, tuttavia, il primo dei “normali” non è Nico Rosberg (che anzi è quinto, con un distacco di 1”2 in sé eloquente) ma Kimi Raikkonen (foto qui sopra) sulla Ferrari. Il finlandese, decisamente a proprio agio sulla SF15-T, è distaccato di 0”4. 35 i giri compiuti, per la maggior parte con le morbide, contro i 32 di Hamilton, con un passo gara che - imprevisti e jella a parte - lo pone come il più accreditato degli outsider.
FIDUCIA ROSSA - Impossibile partire da favoriti, neppure dopo la vittoria di Sepang, per i ferraristi: eppure, il clima è sereno e la fiducia elevata. A buona ragione, visto che Vettel, pur distaccato di 1”1 e quarto nella giornata odierna, si è mostrato consistente nelle proprie prestazioni - sostanzialmente in linea con Ricciardo (Red Bull) che lo precede di un nulla, e con il già citato Rosberg. Il tedesco della Ferrari, tuttavia, non è sembrato così in palla come Raikkonen (autore di un long run con le medie di assoluto rilievo) ed è anche incorso in un testacoda: nulla di preoccupante, ma forse stavolta è il caso di puntare qualche spicciolo sulla Ferrari numero 7 al tavolo della roulette di Shangai. L’impressione, comunque, è che Vettel abbia optato per una soluzione aerodinamica più scarica rispetto a Raikkonen, come confermano i quasi 3 km/h di velocità massima intercorsi tra la sua monoposto (331,5 km/h, la migliore di tutte) e quella del compagno di squadra (328,7 km/h, quinto risultato di giornata): nel caso, domattina il tedesco potrà tornare sui propri passi per privilegiare trazione e guidabilità a discapito della velocità assoluta.
MCLAREN IN PROGRESSO - Sesto è Kvyat con la Red Bull, autore di un’uscita di pista incruenta a causa di un malfunzionamento dei freni posteriori; in difficoltà le Williams con Bottas settimo e staccato di 1”6, e Massa addirittura diciassettesimo a 3”2 (ma autore di soli sette giri a causa di un contatto ravvicinato col muro per un problema al brake-by-wire). Spiraglio di luce per la McLaren: Button è decimo, preceduto da Nasr (Sauber) e Grosjean (Lotus), Alonso dodicesimo dietro a Maldonado (Lotus). Il distacco di Button è di 2”1: molto in assoluto, ma decisamente meno pesante rispetto alle prime uscite dell’anno. Nelle retrovie la Toro Rosso proprio nel giorno in cui la Red Bull sembra avere riacquistato competitività (ma l’affidabilità è sempre un’incognita per il team austro-inglese) e le Force India (Hulkenberg è sedicesimo, Perez diciottesimo). Chiudono le due Manor di Merhi e Stevens: almeno lo spagnolo è riuscito a inanellare 27 giri, rimediando un gap di 5”7.
DIRETTA SU SKY E RAI - Le terze libere sono previste nella prima mattinata di sabato: la diretta TV è su Rai e Sky. Il collegamento parte dalle 5:45, mentre la caccia alla pole è trasmessa da Sky a partire dalle 8 e da Rai 2 dalle 8:30. La gara, infine, è prevista per le 8 di domenica 12 aprile con diretta su Rai 1 e Sky Sport F1.
RISUTATO PROVE LIBERE