NEWS

Formula 1 2015, risultato gara gp Canada. Primo Hamilton. Classifica e calendario

07 giugno 2015

Formula 1 2015, ordine d'arrivo gran premio del Canada: Hamilton su Mercedes vince, secondo Rosberg, terzo Bottas. Quarte e quinte le Ferrari di Raikkonen e Vettel.

Formula 1 2015, risultato gara gp Canada. Primo Hamilton. Classifica e calendario
UNO DUE - Ha vinto Lewis Hamilton (qui sopra) il gran premio del Canada 2015 di Formula 1, e non è una gran novità: per l'inglese quella conseguita è la quarta vittoria dell'anno (senza dimenticare il pasticciaccio di Monaco che lo avrebbe portato a quota cinque), e agli inseguitori non resta che applaudirne lo strapotere. Su tutti, a Nico Rosberg, ricacciato a quota -17 nella classifica iridata: il tedesco oggi è arrivato a poco più di 2”, ma il distacco non deve trarre in inganno, perché la vittoria del compagno di squadra e primo rivale nella corsa al titolo non è mai stata in discussione. Primo podio stagionale per la Williams, con Bottas terzo e staccato di 32”; per converso, prima volta in cui la Ferrari non termina nelle prime tre posizioni.
 
GROSJEAN RICAMBIA - Kimi Raikkonen, a lungo terzo, ha concluso ai piedi del podio a causa di uno spettacolare testacoda al tornantino subito davanti a Sebastian Vettel, autore di un'ottima rimonta dal diciottesimo posto in griglia (la prestazione di ieri era stata corretta con una penalità a causa di un sorpasso vietato del tedesco ai danni della Manor Merhi nelle terze prove libere). Il tedesco non si è certo risparmiato, autore di più di un duello all'arma bianca per recuperare posizioni: serrato quello con Maldonado (Lotus) per la quinta piazza, ancor più quello con Hulkenberg (Force India) alla chicane, conclusasi con un presunto contatto ai due terzi di gara. Alla fine, dietro Vettel hanno concluso Massa (Williams), anch'egli autore di un'ottima rimonta su un circuito che non gli ha mai portato fortuna; i già citati Maldonado (Lotus) e Hulkenberg (Force India). Nono posto per il russo Kvyat su Red Bull, davanti a Grosjean che, dopo essere stato centrato a Montecarlo da Verstappen (ripetendo quasi la scena nelle libere a causa di Hamilton), ha pensato di rendere la pariglia alla sorte, colpendo in fase di sorpasso Stevens sulla derelitta Manor e venendo penalizzato di 5”.
 
MCLAREN OUT - Il primo ritiro di giornata è stato (si fa per dire) appannaggio di Fernando Alonso, protagonista in corsa di un vivace scambio di opinioni con i box: a un ingegnere che gli chiedeva di risparmiare carburante, l'asturiano ha risposto in modo non propriamente inglese. A Button non è andata molto meglio, visto che è stato richiamato ai box per evitare guai peggiori; terzo e ultimo ritiro di giornata per Merhi (Manor) in una gara stranamente poco selettiva.
 
E ORA IN AUSTRIA - Per Hamilton la trentasettesima vittoria in carriera, sullo stesso circuito in cui ha iniziato la striscia nel 2007, equivale al quattordicesimo podio di fila: davanti a lui, nella storia della Formula 1, solo Kaiser Schumacher con 19 e Alonso con 15. L'inglese potrà tentare di raggiungere l'ex compagno di squadra (in McLaren nel 2007, e furono veramente scintille) già tra due settimane, quando sarà in programma il Gran Premio dell'Austria sul Red Bull Ring, già noto come Zeltweg: qui le scuderie, a Gran Premio concluso, si fermeranno per i secondi e ultimi test consentiti durante la stagione in corso.
 
GP CANADA 2015: L'ORDINE D'ARRIVO
 
POS.DRIVERCOUNTRYTEAMTIMEPOINTS
1LEWIS HAMILTONGBRMERCEDES1:31:53.14525
2NICO ROSBERGGERMERCEDES+2.285s18
3VALTTERI BOTTASFINWILLIAMS+40.666s15
4KIMI RÄIKKÖNENFINFERRARI+45.625s12
5SEBASTIAN VETTELGERFERRARI+49.903s10
6FELIPE MASSABRAWILLIAMS+56.381s8
7PASTOR MALDONADOVENLOTUS+66.664s6
8NICO HULKENBERGGERFORCE INDIA+1 lap4
9DANIIL KVYATRUSRED BULL+1 lap2
10ROMAIN GROSJEANFRALOTUS+1 lap1
11SERGIO PEREZMEXFORCE INDIA+1 lap0
12CARLOS SAINZESPTORO ROSSO+1 lap0
13DANIEL RICCIARDOAUSRED BULL+1 lap0
14MARCUS ERICSSONSWESAUBER+1 lap0
15MAX VERSTAPPENNEDTORO ROSSO+1 lap0
16FELIPE NASRBRASAUBER+2 laps0
17WILL STEVENSGBRMARUSSIA+4 laps0
RTROBERTO MERHIESPMARUSSIADNF0
RTJENSON BUTTONGBRMCLARENDNF0
RTFERNANDO ALONSOESPMCLARENDNF0

 



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
8 giugno 2015 - 07:04
7
Gara terminata come da copione, con Lewis che torna al meritato successo dietro un Nico capace al massimo di fare un po' di elastico dietro a lui. Alle spalle della Mercedes le altre principali forze del Mondiale, Ferrari e Williams: a dire il vero più Williams che Ferrari in quanto sia Massa che Vettel hanno portato a termine poderose rimonte, ma la terza piazza in pectore di Kimi è stata agguantata dall'altro finnico dato che l'ex campione 2007 è incappato in un banalissimo testacoda che oramai non fanno più nemmeno gli esordienti. Da notare che, visto il comportamento in pista, le noie elettroniche della Rossa di Seb dovrebbero essere state risolte. Le Honda fanno un abbondante passo in dietro, visto che nessuna delle due vetture finisce la gara e ad Alonso non resta che la magra soddisfazione di aver fatto a ruotate con Vettel ritardando di un giro il proprio sorpasso.Tra due settimane si torna in Europa, Austria, tana Red Bull ma probabile ennesima preda Mercedes, ove oggi il figlio del Kaiser di Kerpen ha trovato modo di rompersi una mano. Tanto per una lieta convalescenza paterna...
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2015 - 11:32
1
Bella rimonta di vettel che finalmente ha risolto i problemi del sabato ma raikonen ha fatto male. Poco costante nei tempi e autore di un errore che ha regalato il podio a bottas. Eppure venerdì andava così bene sul passo gara..
Ritratto di herm52
8 giugno 2015 - 16:40
Volevo chiedere a voi che siete esperti come mai nonostante si sia attinto ai gettoni per le modifiche ai motori dei Ciucci i secondi dalle Mercedes sono rimasti 40 c.a?. Vedi http://autosprint.corrieredellosport.it/2015/06/02/ferrari-si-gioca-3-gettoni-in-canada/31142/?cookieAccept
Ritratto di PongoII
8 giugno 2015 - 17:42
7
Posso avere una buona memoria storica, ma nessuna Laurea in ingegneria motoristica e non mi è dato di sapere che sviluppi siano stati fatti usufruendo di quei gettoni. Di mio posso solo supporre che Kimi ha perso molto col suo testacoda, sia di tempo nella manovra sia cuocendo gli pneumatici per ritornare in linea col senso di marcia; Seb è partito 18° ed è arrivato a 4 secondi dall'altro ferrarista... quindi, se ci scorporiamo ipoteticamente il tempo perso a battagliare nelle retrovie, sportellate con Alonso e Hulkemberg comprese, la sua prestazione, fosse stato in 3ª/4ª posizione al via, non sarebbe stata tanto deficitaria. Ora auguriamoci che i guai alla centralina (non alla PU) siano stati risolti, dato che esistevano da tempo. Ciao
Ritratto di Robx58
8 giugno 2015 - 22:22
13
oltre ciò che hai menzionato c'è d'aggiungere che entrambe le Ferrari hanno fatto 2 soste contro l'unica delle Mercedes e Williams per cui altri 26/28 secondi persi.
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2015 - 12:59
1
Infatti altro errore è stato quello di far rientrare 2 volte raikonen.. A che scopo visto che non doveva recuperare posizioni come vettel???
Ritratto di PongoII
9 giugno 2015 - 13:08
7
A conti fatti è stato un errore il giocare su due soste, ma nella mia precedente disamina non l'avevo nemmeno accennato perchè ritengo il consumo gomme e la strategia che ne deriva un insieme di fattori che spesso possono cambiare anche in corsa, quindi li lascio al "muretto". Storicamente il Kaiser vinse un GP di Francia con 4 soste mentre sempre in Canada Alonso rimase sulle tele per non farne uno di più. Ma la Storia narra dei vincitori, ed anche questa volta a noi Ferraristi tocca accontentarsi di poco, tipo la rimonta di Vettel, che se fosse partito molto più avanti, probabilmente saremo qui a scrivere d'altro.
Ritratto di MatteFonta92
8 giugno 2015 - 17:55
3
L'ennesima doppietta Mercedes ormai non stupisce più nessuno; a fare notizia è il primo podio mancato dalla Ferrari in stagione. Vettel, dal canto suo, ha avuto un fine settimana pessimo fin da venerdì e il 5° posto ottenuto in gara a fronte della 18° piazza di partenza è una piccola impresa, ma ottenere di più era difficile. La vera delusione è stata Räikkönen, che poteva tranquillamente portarsi a casa il 3° posto se non fosse stato per quell'insulso testacoda. Ma ormai è inutile recriminare, archiviamo questo GP di Montreal e aspettiamo di andare in Austria, dove, in un circuito che pare un kartodromo, i distacchi tra le vetture saranno più contenuti e quindi ci saranno più probabilità di "artigliare" le Frecce d'Argento.
Ritratto di PongoII
8 giugno 2015 - 20:49
7
Ciao Matteo. Effettivamente il circuito austriaco è un grande kartodromo, con pochi punti per il sorpasso e che credo sia stato reintrodotto nel Mondiale solo perché sponsorizzato in modo molto munifico dalla Red Bull. L'anno scorso ci fu l'exploit in qualifica delle Williams, difficile da rivedere nel 2015, ed una rimonta capolavoro di Lewis. Speriamo bene... Ah, O.T., è stata pubblicata la mia prova del Galaxy. Ciao

NEWS FORMULA 1