RISCATTO? - La Ferrari si presenta al Gp di Spagna con la netta sensazione di aver raccolto meno di quanto "seminato" in stagione: il rocambolesco quarto posto della scorsa gara ha fatto scivolare Sebastian Vettel al secondo posto nella classifica piloti, nonostante il tedesco abbia ottenuto tre pole position su quattro e il rivale Lewis Hamilton (in testa al campionato) non sembri attraversare un gran momento di forma. Il team di Maranello proverà a riscattarsi domenica sul circuito di Montmelo (Barcellona), dove alle 15.10 inizierà il Gran Premio di Formula 1 di Spagna, un appuntamento da sempre ostico per la Ferrari: ha vinto tre volte nelle ultime tredici edizioni.
GARA FRIZZANTE - La gara ha riservato grossi colpi di scena nelle ultime due edizioni: due anni fa un incidente fra Hamilton e Rosberg mandò fuori gara entrambi e premiò Max Verstappen, alla prima vittoria in carriera, mentre nel 2017 uno scontro al via costrinse al ritiro lo stesso Verstappen e Kimi Raikkonen. Il giovane pilota della Red Bull è l'ultimo fra i dieci piloti diversi che hanno vinto in Spagna dal 2007. La pista misura 4.655 metri, va percorsa 66 volte e ha un asfalto più liscio e quindi meno abrasivo rispetto al passato. Nonostante ciò la Pirelli ha scelto di utilizzare per il Gp gomme più morbide rispetto agli anni scorsi: sono quelle medie, morbide e super-morbide.
DEBUTTA LO STREAMING - Il Gp sarà visibile in diretta, al pari di tutti gli altri, soltanto sul canale a pagamento Sky Sport F1, che trasmetterà le prove libere venerdì 11 alle 11.00 e alle 15.00. Il terzo turno è previsto sabato alle 12.00, tre ora prima delle qualifiche, mentre il via della gara è fissato domenica 13 maggio alle 15.10. Le qualifiche e la gara andranno in onda in differita sul canale gratuito TV8 sabato alle 19.45 e domenica alle 21.00. Da oggi infine ha esordito il canale via internet della Formula 1, che permette agli abbonati di vedere le conferenze dei piloti, le prove libere, le qualifiche e la gara ad un prezzo molto contenuto (il modello è Netflix): 8 o 12 dollari al mese e 70 o 120 dollari l'anno. F1 TV però non è disponibile in Italia.
