NEWS

Formula 1 2020: confermate le gare di Mugello e Russia

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 luglio 2020

Ancora incompleto, il calendario 2020 si arricchisce della nona e decima gara: l’obbiettivo è arrivare a correrne 18.

Formula 1 2020: confermate le gare di Mugello e Russia

DUE IN PIÙ - L’emergenza sanitaria e le restrizioni per arginarla hanno portato la società americana Liberty Media, che organizza il campionato Formula 1, non solo a ritardare l’inizio della stagione 2020, ma anche a riprogrammare il calendario delle gare: insieme a quella inaugurale del 5 luglio in Austria, ne sono state annunciate altre sette, che si svolgeranno senza tifosi in Europa al fine di ridurre al minimo gli spostamenti dei team. L’obiettivo della Formula 1 è arrivare a disputarne 15-18 e finire la stagione a dicembre. Questo intento si fa più concreto, dopo che sono stati annunciati il nono e decimo Gp della stagione: sono in programma il 13 settembre sul circuito del Mugello, in Italia, e il 20 settembre a Sochi, in Russia.

1000 GP PER LA FERRARI - Lungo 5,2 chilometri e apprezzato per i numerosi saliscendi, il Mugello è tappa fissa del motomondiale, ma non aveva mai ospitato la Formula 1, perché la categoria regina delle corse automobilistiche aveva corso in Italia soltanto nelle piste di Pescara (la gara si disputò 1957), Imola e Monza; qui il Gp d’Italia si correrà il 6 settembre. Il circuito è di proprietà della Ferrari, che proprio al Mugello raggiungerà il traguardo dei 1000 gran premi in Formula 1: è la scuderia con più partenze. Per rendere omaggio a questo importante traguardo, la Liberty Media ha deciso di chiamare la gara Gran Premio della Toscana Ferrari 1000.  Il circuito cittadino di Sochi, invece, ospita dal 2014 il Gp della Russia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2020 - 22:00
Si sa se saranno a porte chiuse? Il Mugello è a due passi da casa mia, un’occhiata almeno alle prove libere ce la darei.

NEWS FORMULA 1