FERRARI ATTESA AL RISCATTO - Torna la Formula 1 con Gp di Australia 2023 che si svolgerà sulla pista di Melbourne, in Australia. Sono tanti gli elementi di interesse di questo terzo Gp della stagione. La Ferrari è infatti chiamata a una prova convincente, dopo le ultime prestazioni, decisamente opache e inferiori sia alla McLaren che, soprattutto, all’Aston Martin. La scuderia da battere è, ancora una volta, la Red Bull, che al momento sembra inavvicinabile.
IL CIRCUITO - Il circuito Albert Park, lungo 5.303 km, con 14 curve (9 a destra e 5 a sinistra). Il percorso si snoda nel cuore della città di Melbourne ed è ricavato raccordando le strade perimetrali del lago artificiale ricavato nell'Albert Park. Negli altri giorni è adibito alla normale circolazione stradale, eppure l'asfalto dell'Albert Park è tra i meno sconnessi dell'intero Circus. Le medie sul giro sono elevate per un circuito cittadino (con una punta massima prossima ai 320 km/h), ma i rettilinei sono brevi e le difficoltà di sorpasso evidenti.
Dal punto di vista tecnico, è uno dei circuiti meno impegnativi per i piloti, anche se la curva Whiteford va ben preparata. Due le zone DRS, una sul rettilineo collocato tra la curva 8 e la curva 9, e una tra la 12 e la 13. Melbourne è anche uno dei tracciati più veloci del calendario, con il giro della pole di Lewis Hamilton nel 2019 che ha raggiunto una media di oltre 235 km/h.
IL GRAN PREMIO IN TV - Sarà possibile vedere le qualifiche e la gara in diretta sui canali a pagamento di Sky e in differita su quello gratuito TV8. Alle ore 7 di sabato 1 aprile sono fissate le qualifiche, visibili in diretta su Sky Sport F1 e in differita, alle ore 14:00, su TV8. La gara di domenica 2 aprile è fissata alle ore 7, e sarà trasmessa su Sky Sport F1 in diretta. L’appuntamento per la differita su TV8 è per le ore 15:00.