NEWS

Formula 1, Gp d’Australia 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 02 aprile 2023

Ordine d’arrivo del Gran premio d’Australia: secondo Hamilton (Mercedes) e terzo Alonso (Aston Martin). Molto male le Ferrari.

Formula 1, Gp d’Australia 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Max Verstappen si aggiudica un assurdo Gran Premio d’Australia 2023 di Formula 1 con ben quattro partenze. Da una parte ci sono i commissari che con le loro dubbie decisioni rendono i Gp incerti anche dopo la bandiera a scacchi, dall’altra c’è lui, Max Verstappen con la sua fida Red Bull, che invece rappresentano una vera certezza anche in questa stagione 2023. L’olandese, sempre più leader, conquista la sua prima vittoria in Australia. 

Molto bene anche la Mercedes, che con Hamilton conquista un bel secondo posto, anche se ha dovuto subire il ritiro di Russell, a causa di un problema di affidabilità al motore. Alonso conquista il terzo posto, andando quindi a riprendere il podio che nell’ultimo Gp aveva conquistato ma che i commissari gli avevano tolto con una delle tante (l’ennesima) decisioni discutibili. 

Per la Ferrari un vero e proprio disastro, con Leclerc ritiratosi dopo poche tornate dal via a causa di un contatto con Stroll e con Sainz, che, a causa della penalizzazione nell’ultima ripartenza che aveva provocato l’uscita di pista di Alonso, è stato penalizzato di cinque secondi finendo così 12° e fuori dalla zona punti. Qualcosa non funzione a Marenello, con una monoposto che, incidenti a parte, gira praticamente sugli stessi tempi dell’Alpine, sideralmente lontana da Red Bull, ma anche da Mercedes e Aston Martin.

Pronti-via, parte bene Russell, che passa al primo posto, mentre la Ferrari di Leclerc, che partiva settimo, si gira e finisce nella ghiaia. L’incidente del ferrarista causa l’uscita della safety car, con le due Mercedes che restano comunque al primo e al secondo posto. Al settimo giro nuovo colpo di scena; l’incidente di Albon (Williams) causa la bandiera rossa e quindi l’interruzione della gara. Nel “gioco” dell’interruzione della gara e della sosta ai box ci ha rimesso Russell, che da primo si ritrova così a ripartire dalla settima posizione.

Alla ripartenza in testa Hamilton su Verstappen e Alonso. La leadership dell’inglese però dura poco perché l’olandese supera Hamilton al 12° giro. Buona la gara di Sainz che continua la rimonta risalendo al quarto posto. Al 18° giro nuovo colpo di scena: prende fuoco il motore di Russell (Mercedes), che quindi è costretto al ritiro. Davanti le posizioni sono invece cristallizzate con Verstappen con un buon margine su Hamilton, il quale invece deve guardarsi da Hamilton, distante poco più di un secondo. Al giro 55 entra nuovamente in scena la safety car a causa del ritiro per Magnussen che perde un copertone, rimasto in pista insieme a diverse detriti. 

I commissari decidono quindi di effettuare una nuova partenza da fermo. Alla ripartenza succede un vero e proprio patatrac: Sainz allunga troppo la staccata e butta fuori Alonso alla prima pista, e vanno fuori anche le due Alpine. Gli incedenti provocano una nuova interruzione della gara. I commissari decidono quindi di far ripartire la gara nell’ordine precedente alla Safety Car: Verstappen, Hamilton, Alonso, Sainz, Stroll, Perez, Norris, Hulkenberg, Piastri, Zhou, Tsunoda, Bottas. Gli stessi commissari decidono quindi di comminare cinque secondi di penalità a Sainz per il contatto con Alonso alla ripartenza. All’ultima ripartenza non succede nulla e Max Verstappen va quindi a conquistare la sua vittoria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
2 aprile 2023 - 11:26
Leclerc, furbo, incassa milioni senza neanche correre, beato lui
Ritratto di PONKIO 78
2 aprile 2023 - 20:23
Truman, peccato che è stato buttato fuori…..
Ritratto di Bacca
4 aprile 2023 - 12:25
ponkio, buttato fuori no, si è buttato fuori da solo cercando un sorpasso dove non c'era spazio, finamola di difendere sempre a spada tratta un pilota discontinuo
Ritratto di herm52
2 aprile 2023 - 11:51
Ripeto il mio pensiero del primo aprile: Ma basta! Se volete bene al nome Ferrari abbiate il coraggio di venderla ; sicuramente ci sarà qualcuno che ha più capacità nella gestione tecnica e amministrativa, magari slegandola dal mondo delle scommesse. Vi chiedo cortesemente di porre fine a questa agonia.
Ritratto di andrea120374
2 aprile 2023 - 11:56
3
Cambiano i nomi in direzione gara ma i risultati sono gli stessi...... comunque l'ordine di arrivo rispecchia quanto visto in gara....grandi Hamilton e Alonso. Per me e ripeto per me Ferrari bene così
Ritratto di Flynn
2 aprile 2023 - 12:11
2
Erroraccio di Charles, che sembra sempre più intollerante allo stato delle cose. Spero per lui che si ritrovi. Grandissimo Alonso, sempre bello vederlo sul podio. Applausi per MaX, al momento su un altro pianeta.
Ritratto di Quello la
2 aprile 2023 - 21:10
+1
Ritratto di erresseste
3 aprile 2023 - 08:34
Esatto, Leclerc poteva stare fuori dal caos visto che è uscito alla terza curva. L'ha detto anche Max che ha fatto un inizio prudente e ha lasciato passare le Mercedes per evitare eventuali guai. La gara si svolgeva su 58 giri non su 3 curve, giusto Chearles?
Ritratto di madboy
2 aprile 2023 - 12:57
Corsi e ricorsi della storia. Adesso Ferrari No, tra qualche anno Ferrari Si. Corsi e ricorsi della storia adesso voce ai corvi !
Ritratto di AZ
2 aprile 2023 - 13:10
Hé k0lp4 d1 B1n07701!1!
Ritratto di fbdrago
2 aprile 2023 - 14:14
Direzione gara pessima, come si può dare 5 secondi di penalità a Sainz e poi ridare la posizione ad Alonso? Se il danno ad Alonso viene risolto con la posizione ridata perché infierire con chi lo aveva buttato fuori.. visto che lo avete risolto il problema del danno fatto da Sainz? E le due Alpine chi gli ridà le posizioni? Perché punire alcuni e favorire altri? Certo che ormai la mamma degli stolti è sempre incinta!
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2023 - 17:45
1
Infatti mai capirò le decisioni di oggi a partire da tutte queste bandiere rosse quando bastavano delle safety car, poi vabbè dopo la terza ripartenza si sono superati, serve gente più competente in direzione gara..
Ritratto di PONKIO 78
2 aprile 2023 - 20:36
Gordo88, secondo me quelli della direzione gara si sono bevuti il cervello…. Ogni piccolo incidente bandiera rossa? Ma dai? Bastava la safety…. Comunque una gara vergognosa…
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2023 - 14:27
Non ho visto il Gp e mi sa che ho fatto bene a non guardarlo. Contento, molto, solo per il terzo podio di Alonso.
Ritratto di PONKIO 78
2 aprile 2023 - 20:28
Volpe, ti sei perso la gara più incredibile di sempre….. un mare di bandiere rosse e altrettanto partenze….. una gara così non la ho mai vista….. facevano prima a fermarla e dare le posizioni come all’ultimo giro…..
Ritratto di Quello la
2 aprile 2023 - 21:10
E come ti diceva il certo Ponkio, hai fatto male, caro Volpe. Gara sotto molti aspetti incredibile. Che poi abbia vinto Ver era ovvio e anche giusto. Peccato per Russel e Hamilton e Sainz e Alonso. Insomma peccato ma giusto così
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2023 - 22:23
@PONKIO 78 , @Quello la, ho visto un paio di video... anche troppo incredibile :))
Ritratto di Dario Visintin
2 aprile 2023 - 15:22
1
ma una riflessione la vogliamo fare .Perez partito per ultimo è arrivato quinto lo vogliamo spiegare al tavolo della FERRARI? no signori questo è l'ennesimo passo falso ; le responsabilità? , ma io da pilota devo portare al traguardo la macchina, o devo uscire di pista al primo giro ....... posso giustificare le migliaia di criticità ,ma io sono o no pagato per portare la mia macchina al traguardo...................................................
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2023 - 17:48
1
Leclerc ha peccato di frustrazione nel dover recuperare posizioni e gli è andata male.. caso opposto a Verstappen che piuttosto che rischiare si è fatto passare dalle 2 mercedes ma c' è da dire che i valori in campo sono ben diversi e max sapeva bene che poteva recuperare quando voleva..
Ritratto di Quello la
3 aprile 2023 - 11:22
Condivido - come quasi sempre - l’analisi del caro Gordo. C’è da dire che ha ragione pure il caro Dario: Leclerc ha grinta quando serve, ma anche quando non serve. Purtroppo.
Ritratto di Reallyfly
3 aprile 2023 - 10:06
troppa pressione Leclerc, non la regge più, e mi dispiace per lui
Ritratto di Zonamorta
2 aprile 2023 - 19:41
Grande Marchionne! Continua a far danni!
Ritratto di Lucawroom
2 aprile 2023 - 21:51
Quando fra non molto tempo la Ferrari diverrà Cinese! Vedrete che vincerà!
Ritratto di Quello Li
3 aprile 2023 - 13:21
NON È PIÙ IL CIRCUS DELLA FORMULA 1 MA IL CIRCO NANDO ORFEI. PRESTO CI SARÀ QUALCHE ALTRO MORTO. PURTROPPO. TUTTO PERCHÉ LO SCIÒ SIA ATTRATTIVO. SONO DISGUSTATO.
Ritratto di Probos
3 aprile 2023 - 15:37
Immaginate se Ferrari entrasse nel mercato delle bibite quante batoste prenderebbe da Red Bull.
Ritratto di NeuroToni
3 aprile 2023 - 15:38
A questo punto alla Ferrari non conviene fare come ha fatto l'Aston Martin e cioè fare un'auto completamente nuova per l'anno prossimo?
Ritratto di herm52
3 aprile 2023 - 18:48
Sono d'accordo anch'io penso che ci sia il telaio da riprogettare ma con tecnici di valore che non li trovi a costo zero come è consuetudine nella politica del braccino corto dell'erede J.E.
Ritratto di Bacca
4 aprile 2023 - 12:29
purtroppo il miglior ingegnere ferrari è stato cacciato dai ferraristi frustrati e dalle piccole menti dei commentatori sky, giusto cosi

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2025
ORARI
domenica 04 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser