Prima o poi doveva succedere e a Melbourne, nel Gp d’Australia 2024 di Formula 1 è accaduto l’imponderabile: ritiro per Max Verstappen su Red Bull e vittoria per Sainz su Ferrari, al rientro dopo l’intervento all’appendicite. Lo spagnolo, che alla fine della stagione abbandonerà la Ferrari, regala ai tifosi del Cavallino una prestazione super, mantenendo il primo posto dall’inizio alla fine. Molto male la Mercedes, con entrambe le monoposto fuori.

Partenza ok per Verstappen, che guida su Sainz, Norris, Leclerc e Piastri. Al giro numero due la Ferrari di Sainz sorpassa con successo Verstappen, che non riesce a reagire. Alla tornata numero quattro, Verstappen è costretto a tornare ai box per un problema ai freni: gara finita per lui. Sainz quindi si trova in testa precedendo Norris e Leclerc. Lo spagnolo è in gran forma e porta a casa anche il giro veloce che porta a 4 secondi il vantaggio su Norris, poi Perez a 10 secondi dalla Ferrari.

Al giro numero 9 Leclerc, Piastri, Russell e Stroll, si fermano per il pit stop, mentre Sainz prosegue fermandosi al giro numero 17. Il pilota della Ferrari rientra in pista dietro ad Alonso. La Virtual Safety Car, comminata per ritiro di Hamilton, compatta il gruppo. Dopo la prima sosta guidano le due Ferrari, con Sainz in testa, Piastri, Norris, Alonso, Russell, Perez, Stroll, Tsunoda e Albon. Nella parte centrale della gara Sainz incrementa il suo vantaggio su Leclerc, portandosi a più di 2 secondi; alla tornata numero 32 il distacco tra i due piloti è di 8 secondi.

Al giro numero 35 si ferma ai box Leclerc uscendo davanti a Perez, mentre Sainz effettua il pit stop alla 42esima tornata. Alla fine dei secondi pit stop, lo spagnolo mantiene il comando procedendo con 5 secondi su Leclerc che deve guardarsi da Norris. Sainz conquista così il suo primo successo stagionale.





















