DOVE VEDERE IL GP E GLI ORARI
Sprint Shootout venerdì 21 marzo
Sprint Race sabato 22 marzo
Qualifiche sabato 22 marzo
Gara domenica 23 marzo
PRIMA SPRINT - A distanza di una settimana dall’inizio del campionato torna la Formula 1 con il Gp della Cina 2025, dove è in programma la prima Sprint Race della stagione, la mini gara del sabato che assegna punti aggiuntivi a piloti e team per il mondiale.
INCOGNITA FERRARI - I temi principali di questo Gran premio sono sicuramente quanto la McLaren è superiore rispetto alle altre squadre e l’incognita Ferrari. In molti si chiedono: ma quella vista a Melbourne era la vera Ferrari? La Rossa di Maranello ha deluso per tutta una serie di fattori, tra cui la strategia sbagliata che ha tolto diverse posizioni ai due piloti. Indubbiamente la Ferrari oggi è inferiore alla McLaren, ma questo si sapeva già. Il punto è che si pensava che lo sviluppo della SF-25 fosse più avanti. Il bilanciamento sarà fondamentale: le Rosse devono trovare il giusto equilibro. Un eccessivo carico aerodinamico consentirebbe di affrontare in maniera migliore i tanti tornanti, ma, allo stesso tempo, metterebbe le Ferrari in una condizione complicata qualora dovesse effettuare dei sorpassi.
ANTONELLI SAPRÀ RIPETERSI - Shanghai dirà molto anche su Andrea Kimi Antonelli, che dopo il bellissimo quarto posto ottenuto nel Gp d’Australia è chiamato a confermarsi. Poi c’è la Red Bull di Max Verstappen, che sembra aver raggiunto una strana alchimia con l’olandese che gli consente di livellare il gap che oggi c’è tra la monoposto di Milton Keynes e le McLaren.
IL CIRCUITO - Nell'aprile del 2003, un terreno paludoso nei pressi di Shanghai venne destinato alla Formula 1. Diciotto mesi e circa 450 milioni di dollari dopo, il circuito internazionale è stato completato. La realizzazione è stata affidata a Hermann Tilke e Peter Wahl: il risultato è un tracciato che ricorda volutamente nella forma l'ideogramma cinese “shang”, che vuol dire “sopra” oppure “salire”, che è alla base del nome di Shangai. Molteplici i richiami all'architettura tradizionale della Cina, che culminano con la caratteristica collocazione di box; la tribuna centrale, che da sola ospita 29.000 spettatori, permette di vedere quasi l'80% di tutto il circuito. Il senso di marcia è orario e la prima curva, destrorsa, dopo la partenza ha la carreggiata che progressivamente si stringe: i piloti non vedono il punto di corda, e devono giocare con acceleratore e freno per ottenere la migliore scorrevolezza.
Molto impegnativa la frenata al tornantino posto dopo il rettilineo più lungo, dove le monoposto registrano le punte velocistiche più elevate: è difficile trovare il punto di frenata, e sono frequenti i bloccaggi. L'accelerazione laterale supera i 3,5 g. La prima edizione è stata disputata nel 2004. Qui, nel 2006, Michael Schumacher conquistò l'ultima delle 91 vittorie in Formula 1. Nel 2019 nelle prime cinque posizioni si sono piazzati i principali protagonisti della stagione: Hamilton e Bottas (doppietta Mercedes), Vettel terzo, Leclerc quinto, e tra i due ferraristi Max Verstappen su Red Bull, uno dei principali "terzi incomodi" nella sfida tra le Frecce d'argento e le Rosse.