UNA FERRARI STREPITOSA - Un Leclerc e una Ferrari fenomenali hanno demolito la Red Bull e Verstappen. Il monegasco con una gara magistrale ha vinto il Gp di Melbourne 2022 di Formula 1, tenendo sempre a bada Verstappen, che in alcune circostanze si era avvicinato in modo pericoloso. Secondo posto per Perez (Red Bull), terzo per Russell (Mercedes), che precede il compagno di squadra Hamilton. Gara amara per il campione del mondo in carica Verstappen, che al 38° giro, a causa di un problema idraulico, è stato costretto ad abbandonare la sua monoposto a bordo pista. Sono quindi già due ritiri su tre gran per la Red Bull, che a quanto pare sta trovando più difficoltà del previsto a gestire in autonomia il powertrain Honda. Peccato per l’altro ferrarista Sainz, la cui gara è durata appena due giri essendosi girato nel tentativo di risalire il gruppo dopo una brutta partenza. Da segnalare l’ottavo posto dell’Alfa Romeo dell’ottimo Bottas, che si sta dimostrando un pilota molto solido in grado di farsi valere anche in mezzo al gruppo.
ORA LA FERRARI È IN TESTA - Con la vittoria di oggi Leclerc e la Ferrari consolidano il primato nella classifica piloti, dove il monegasco ha ben 34 punti di vantaggio su Russell (Mercedes), e in quella costruttori, con 104 punti contro i 65 della Mercedes. La Ferrari si è mostrata molto competitiva sia con la gomma media che con la dura. Dopo una partenza perfetta, Leclerc con la sua F1-75 ha portato a 8 i secondi di vantaggio sulla Red Bull dell’inseguitore Verstappen.
I FATTI SALIENTI - La prima parte di gara di Leclerc con la gomma media è stata ottima, con la F1-75 che tra il 9° e il 17° giro ha portato a 8” il vantaggio sulla Red Bull di Verstappen. Alla prima sosta ai box Red Bull e Ferrari hanno scelto strategie diverse; si è fermato prima l’olandese al 18° giro, seguito da Leclerc al 22°. Il ferrarista è riuscito comunque a rientrare in pista davanti al rivale, peccato però che al 23° giro, abbia azzerato tutto il suo vantaggio a causa dell’entrata in scena della safety car per l’uscita di pista di Vettel. Alla ripartenza l’agguerrito scudiero della Red Bull ha provato l’assalto alla Ferrari, ma Leclerc ha risposto colpo su colpo mantenendo la posizione e guadagnando decimi su decimi. Poi al 38° il guaio meccanico che ha messo la parola fine alla gara di Verstappen.