DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Libere di venerdì 26 luglio
Qualifiche di sabato 27 luglio
Gara di domenica 28 luglio
L’ULTIMO PRIMA DELLA PAUSA - A distanza di sette giorni dall’ultimo appuntamento, torna la Formula 1 il Gp del Belgio 2024, il 14° di una stagione che si sta dimostrando piuttosto avvincente. La gara di Spa è l’ultima prima della pausa estiva: il circo della F1 tornerà il 25 agosto per il Gran premio d’Olanda.
LA MCLAREN È PIÙ FORTE - Gli spunti di interesse sono tanti, a partire dalla lotta tra Verstappen su Red Bull (che nel mondiale piloti ha 265 punti) e le due McLaren di Norris (189 punti) e Piastri, monoposto che ha ormai detronizzato la leadership tecnica della Red Bull. L’olandese, che qui a Spa utilizzerà il vecchio sistema di raffreddamento (la novità tecnica di Budapest è stata momentaneamente abbandonata) è apparso molto nervoso al termine del Gp d’Ungheria, non solo per il tamponamento a Hamilton, ma anche per tutta una serie di scelte strategiche da lui non condivise. È ancora aperta la lotta per il primo posto nella classifica costruttori, con la Red Bull sempre in testa con 389 punti, seguita dalla McLaren a quota 338.
LA FERRARI - La Ferrari dovrà confermare i progressi che sono stati visti all’Hungaroring soprattutto nel passo gara con le gomme dure. A Maranello sanno però che sarà difficile impensierire le scuderie che adesso sono davanti, McLaren, Red Bull e Mercedes.
UN CIRCUITO LEGGENDARIO - Il circuito di Spa-Francorchamps è uno dei più amati del mondo della Formula 1. Con i suoi 7 km è il più lungo del mondiale: la versione attuale della pista è stata sottoposta a lievi modifiche, ma sostanzialmente sono stati conservati tutti i tratti più spettacolari come la sequenza di curve all’Eau Rouge e il Raidillon. Si tratta di un tracciato molto impegnativo che mischia sapientemente lunghi rettilinei a curve veloci, che in totale sono 19. La curva numero 5 è la più dura, nonché quella che rappresenta la massima sfida per l'impianto frenante. In prossimità di questa curva, le vetture raggiungono una velocità di 320 km/h lungo il rettilineo del Kemmel e devono ridurre la loro velocità a 167 km/h in soli 1,62 secondi, coprendo una distanza di 99 metri. Sono previsti 44 giri per un totale di 308 km. La Pirelli porta in Belgio le mescole di fascia intermedia (C2, C3, C4).