DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Libere di venerdì 7 giugno
Qualifiche di sabato 8 giugno
Gara di domenica 9 giugno
ATTESA PER LA FERRARI - Sul tracciato di Montreal, domenica 9 giugno 2024 si correrà il Gp del Canada di Formula 1, nono appuntamento della stagione. C’è grande attesa per Leclerc, che con la sua Ferrari ha trionfato nell’ultimo Gp di Monaco. La Rossa di Maranello sembra aver intrapreso la giusta strada dopo gli aggiornamenti tecnici che hanno debuttato a Imola. La Red Bull, al contrario, a Monaco è apparsa molto in difficoltà, con una monoposto “ballerina” e poco reattiva.
DA TEMERE - Ma Red Bull e McLaren, che migliora costantemente il suo rendimento, sono entrambe da temere su un circuito dove sono fondamentali l’agilità, la stabilità in frenata e la trazione in uscita dalla chicane e dalle curve più lente.
FRENI SOTTO STRESS - Per i freni, il circuito cittadino di Montreal intitolato all'indimenticato Gilles Villeneuve (che qui, con la Ferrari, vinse la prima gara di Formula 1 della propria breve carriera, nel 1978) è probabilmente il tracciato più impegnativo della stagione: non a caso, i team prevedono soluzioni specifiche per l'afflusso dell'aria ai dischi. Il punto di massimo sforzo è raggiunto nella chicane posta subito dopo il rettilineo d'arrivo: qui, nel 1999, finirono fuori pista Michael Schumacher, Jacques Villeneuve e Damon Hill in quello che sarebbe poi diventato “il muro dei campioni”.
UN CIRCUITO IMPEGNATIVO - In genere le temperature sono elevate, il che mette alla prova anche la preparazione fisica dei piloti. Anche la power unit è fortemente sollecitata, visto che si viaggia a pieno gas per il 60% del tempo di corsa. Nel punto di massima accelerazione laterale, subito dopo la chicane Senna, i piloti passano vicinissimi alle barriere; assenti le curve veloci, le “esse” intervallate dai frequenti rettilinei rendono il “Gilles Villeneuve” impegnativo anche sul fronte-consumi. Due le zone DRS.