12° APPUNTAMENTO - Il campionato mondiale di Formula 1 fa tappa sul circuito Paur Ricard per il Gp di Francia 2022, dodicesimo appuntamento della stagione. Quello che sta per iniziare sarà quindi l’ennesimo weekend che dovrebbe vedere protagonisti i due duellanti per il titolo mondiale: il leader della classifica Verstappen su Red Bull e Leclerc su Ferrari, che ha vinto l’ultimo Gp. Sono previste temperature molto elevate che potrebbero mettere in difficoltà la Ferrari, che in questa stagione ha avuto più di un ritiro per problemi di affidabilità. La casa del Cavallino Rampante apporterà delle modifiche alla sua monoposto, “aprendo” ulteriormente le branchie che sono posizionate sulla parte terminale. A seguito dell’esplosione del motore della Ferrari di Sainz in Austria, la casa di Maranello potrebbe essere costretta a sostituire la power unit dello spagnolo, incappando così in una penalità che lo costringerebbe a scattare dal fondo.
LA PISTA - Il circuito Paul Ricard prevede 53 giri e ha una lunghezza di 5,842 km. La pista si trova nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e venne costruita dall’uomo d’affari Paul Ricard, inventore del liquore pastis e grande appassionato di eventi sportivi: la sua azienda (la Ricard) sponsorizzò già nel 1948 la corsa in bicicletta Tour de France. La pista è piuttosto lunga e composta da due parti guidate, “spezzate” dal lungo rettilineo e un tratto anch’esso molto veloce. Il carico aerodinamico richiesto è medio.
GLI ORARI DELLA DIRETTA IN TV - Il Gp di Francia 2022 verrà trasmesso in diretta sia sulla tv a pagamento Sky, sia su quella gratuita TV8, tranne le prove libere 1 e 2 del venerdì (ore 14 e ore 17), che saranno solo su Sky Sport F1. Le qualifiche di sabato 23 luglio saranno trasmesse a partire dalle ore 16 su Sky Sport F1 e TV8. La gara di domenica 24 è fissata alle ore 15, anch’essa visibile in diretta su Sky Sport F1 e TV8.



