NEWS

Formula 1, risultato Gp d’Italia 2024: vince Leclerc

Pubblicato 01 settembre 2024

Capolavoro della Ferrari che vince con grazie a una sola sosta ai box. Secondo e terzo posto per le due McLaren di Piastri e Norris.

Formula 1, risultato Gp d’Italia 2024: vince Leclerc

Giornata strepitosa per la Ferrari, che con Leclerc vince il Gp d’Italia 2024 di Formula 1. Il monegasco e la Scuderia hanno impostato una gara e una strategia assolutamente perfetti. È risultata vincente la scelta di effettuare una sola sosta; in questo modo Leclerc è riuscito ad avere la meglio sulle due McLaren, che avevo dimostrato un ottimo passo gara. La scuderia inglese aveva l’occasione di fare doppietta ma si deve accontentare di un secondo e un terzo posto che comunque la portano in ottima posizione nella classifica costruttori. Sesta gara senza vittoria per la Red Bull, che con Verstappen, sesto al traguardo, mantiene però intatte le possibilità di vincere il mondiale piloti, anche se ormai non è più quella di inizio stagione.

Partenza buona per Norris su McLaren, ma questa volta il pericolo arriva dal “fuoco amico”; un indiavolato Piastri lo supera e si prende la prima posizione. Il pilota inglese rimane sorpreso, al punto che per far sfilare il compagno di squadra ed evitare il contatto rischia di perdere la monoposto. Sbaglia tutto Russell, che in frenata blocca le ruote della sua Mercedes e finisce lungo. Bene Verstappen sulla Red Bull n°1, che fa una bella partenza e guadagna una posizione. Leclerc approfitta della difficoltà di Norris e lo supera prendendosi la seconda posizione. 

Il monegasco riesce a tenere il passo di Piastri, restando molto vicino. Intorno al 10° giro però comincia il momento di difficoltà per Leclerc, che accusa un gap di oltre 3 secondi. Al 15° giro di ferma Norris, e alla tornata successiva è la volta di Leclerc e Hamilton. Norris riesce a passare Leclerc grazie al pit stop anticipato. Alla 17ª tornata è la volta di Piastri che torna in pista ad Albon e Norris. Dopo il pit stop Leclerc torna a macinare ottimi tempi. Al 24° giro è al comando Piastri che precede Norris, Leclerc, Sainz, Hamilton, Verstappen e Ocon.

Al 33° giro si ferma Norris, che torna in pista dietro a Verstappen. Alla 39ª tornata è la volta di Piastri, che torna in pista dietro alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. A 10 giri dalla fine Leclerc ha 10 secondi su Sainz e 14 su Piastri, che però ha una gomma più fresca. Al 45° giro Sainz, con le gomme ormai andate, non riesce a tenere dietro Piastri, che così lo supera. La tornata successiva lo spagnolo della Rossa viene superato anche da Norris. Leclerc riesce a tenere a distanza Piastri a va così a vincere il Gp d’Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2024 - 19:17
1
Bene così della serie "russel insegna".. Norris troppo abbattuto a fine gp ma oggi gli sono finiti davanti due che hanno certamente guidato meglio
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 settembre 2024 - 22:58
1
Finalmente abbiamo scoperto come vincere basta finire le gare senza mai fermarsi ai box!!!
Ritratto di Ferrari4ever
1 settembre 2024 - 20:11
1
IL PREDESTINATOH.
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2024 - 21:38
1
Qui il maiuscolo è d' obbligo..:)
Ritratto di Quello la
1 settembre 2024 - 21:13
Eccellente prova di Leclerc e della Ferrari. Lando deve lavorare sulla tenuta psicologica più che sul resto. Ottimo Piastri, sfortunato a trovarsi davanti un Leclerc in palla. Hamilton anonimo come nelle prove. Piove sul bagnato del povero Verstappen: quando va male, anche ai box non va bene come al solito. Gara divertente dal primo all'ultimo giro.
Ritratto di PONKIO 78
1 settembre 2024 - 22:38
UN CAPITANO, C’È SOLO UN CAPITANO… LECLERC, LECLERC…. ALEEEE OOH… CHI NON SALTA UN VERSTAPPEN È, È…..
Ritratto di Volpe bianca
1 settembre 2024 - 22:49
Finalmente. Leclerc si è già sbilanciato per il prossimo gp, ma il ruolo dell'ottimista è di Vasseur. Che ognuno pensi al suo lavoro, cribbio. Non so se mi sorprende di più la crisi di risultati di Max o che non sia stato Marc a stendere Pecco, ma suo fratello.
Ritratto di PONKIO 78
1 settembre 2024 - 23:58
….Volpe, mi stanno sul cazzoo i fratelli Marquez, sono degli irresponsabili e guidano come cazzoo gli pare, ma sta volta (rivedendo fotogramma per fotogramma ed ingrandito al massimo la videata) credo che Marquez non lo abbia proprio visto e Pecco gli ha tagliato la strada come se non ci fosse nessuno alla sua destra, Pecco ha detto che lo aveva già superato quando erano sul dritto, ma non è così… ha iniziato a superarlo ad inizio curva a metà piega…. anche se Marquez stava andando lungo anche nella curva 13, ma secco e guida a minchiaa… l’importante che Pecco no si sia rotto la schiena, sta volta ci è andato molto vicino, visto che aveva 140 kili di moto più altri 70 di Marquez sopra la testa.. meglio rimanere a punti ed avere altre 7 gare davanti agli occhi che rompersi e saltare almeno 2 gare… Martin è forte quest’anno ma non è irraggiungibile….
Ritratto di PONKIO 78
2 settembre 2024 - 00:00
Maledetto T9
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2024 - 04:59
Carissimo Ponkio stavolta, strano ma vero, non sono d'accordo. Alex già alla fine della curva prima, quando è andato largo, è stato affiancato da Pecco che poi lo ha superato nel breve rettilineo e infatti sono arrivati ad affrontare la curva successiva con la moto di Pecco in parte davanti a quella di Alex. Non può non averlo visto...ha fatto finta di non vederlo sperando che allargasse ma Pecco ormai era davanti e aveva impostato la curva con la traiettoria corretta. Ha accelerato lo stesso e l'anteriore ha agganciato il posteriore della moto di Pecco. Io la vedo così :)
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2024 - 12:05
Se Pecco era davanti non si sarebbero toccati, Marquez non poteva mica scomparire... Comunque per me è un incidente di gara, in moto capita.
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2024 - 12:34
Tre quarti di moto era davanti e infatti l'ha colpito sulla ruota dietro. L'ha visto e sapeva che non sarebbe potuto passare all'interno, ma se al posto di Pecco ci fosse stato suo fratello o Martin, non l'avrebbe mai azzardata quella manovra.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2024 - 12:42
Appunto, tre quarti davanti non è davanti. Se sei all'esterno non puoi aspettarti che io freni di più per farti passare. Pecco poteva frenare prima, incrociare la traiettoria e fregarlo in accelerazione. Stringere quando sei all'esterno è stupido, in caso di contatto avrai sempre la peggio. Comunque capita, incidente di gara, nessuno sanzionato.
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 14:32
assolutamente d'accordo con volpe bianca. Un incidente con un colpevole, almeno per come la vedo io. Come è successo per anni in F1 ci sono steward che non vedono. Giustissima la squalifica del danese della Haas, ma quante volte negli anni scorsi si sarebbe dovuto applicare la stessa misura nei riguardi di un ben noto pilota di F1?
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2024 - 14:34
Vai, squalifichiamo tutti per il minimo contatto... poi non lamentatevi se le gare diventano noiose, mi raccomando.
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 15:01
Chiamalo minimo contatto...
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2024 - 15:06
Beh si, lo chiamo col suo nome. Poi si sa, in moto anche il minimo contatto può avere conseguenze devastanti, ma il contatto in sé era minimo.
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 15:28
Il contatto era tale da generare un grosso incidente: centrare una moto in curva nella ruota posteriore ! Chiamalo minimo.... . Un pilota professionista non dovrebbe commettere errori di tale calibro.
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2024 - 16:35
Ha fatto una manovra alla Marquez, suo fratello, e cioè puntare l'avversario per appoggiarsi "tanto male che vada cade lui". Solo che stavolta era così indietro che è riuscito solo a centrare la gomma posteriore. Era troppo indietro per non vederlo ed era troppo indietro per pensare che fosse Pecco a dovergli lasciare spazio, io lo trovo un errore da pivello, l'avesse fatto Acosta l'avrei potuto anche accettare, ma Alex non è più un novellino sa benissimo quello che fa. L'importante è che alla fine non siano i Marquez a decidere chi vincerà questo mondiale.
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2024 - 16:38
....ma ha vinto la Ferrari e stiamo qui a parlare di motogp?! Ah no scusate, ho iniziato io...
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 22:13
Conclusione assolutamente condivisibile. Ciò di cui mi lamento è la bonomia, chiamiamola così, degli steward che non vedono, non sentono, non sentenziano.
Ritratto di PONKIO 78
2 settembre 2024 - 23:29
Volpe, io sono più incazzatoo di te per l’incidente di Pecco, ma se vedi la foto del mio profilo, vedrai che sia il casco di Bagnaia e di Marquez sono entrambi abbassati e sulla destra della moto pronti ad impostare la curva 13, quindi Alex non poteva vederlo, almeno che la sua moto fosse di vetro trasparente…. Come ha detto Andre_a se Pecco avesse incrociato all’interno lo avrebbe superato lo stesso perché Alex stava andando lungo anche nella seconda curva…. Marquez ha colpito la schiena di Pecco e non la ruota posteriore quindi era a metà moto… un grosso rischio, io da motociclista ti posso dire che Pecco voleva superare all’esterno come ha fatto Valentino Rossi su Jorge Lorenzo in Catalunya nel 2009… ma secondo me solo Valentino risucchiava a fare queste prodezze….
Ritratto di Andre_a
3 settembre 2024 - 00:04
Concordo con i dettagli aggiunti da PONKIO 78. Per quanto mi stia antipatico il personaggio, bisogna ammettere che certe prodezze le faceva anche Lorenzo stesso, soprattutto nelle classi inferiori: non a caso lo avevano soprannominato il "Porfuera"
Ritratto di PONKIO 78
3 settembre 2024 - 19:26
Andre_a si vede proprio che siamo motociclisti navigati….. Ahahah… Abbiamo ancora 7 gran premi prima della fine, Pecco può farcela a fare la tripletta…. P.s.- se il 6 ottobre riesci ad andare a Motegi divertiti e pensa che in Italia hai qualcuno che ti invidia parecchio…. ;-)))
Ritratto di Fortesque
1 settembre 2024 - 23:11
Monza è sempre speciale. Volevo andare ma meglio così. Se portavo la bambina sicuro che facevano una strategia di 3 soste per un onesto quinto posto. L’ho vista in macchina mentre rientravo dalla campagna e la bambina ha dormito come un sasso nonostante un Vanzina piuttosto in palla…
Ritratto di andrea120374
1 settembre 2024 - 23:11
3
Botta di c u l o
Ritratto di Ferrari4ever
2 settembre 2024 - 06:15
1
Tua nonna.
Ritratto di andrea120374
2 settembre 2024 - 12:42
3
Tua sorella
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 14:19
Se alla fine scegliere una o due soste è solo fortuna, possiamo dire che chi vince non ha meriti, ma chi perde non ha demeriti e nessuno sbaglia mai. Ricordiamocelo la prossima volta che vogliamo criticare qualcuno che ha fatto una stupidata: non è colpa sua, è solo sfortuna.
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 14:47
No, Andrea 120374, è valido il principio "Chi ben incomincia è alla metà dell'opera". Leclerc è partito benissimo, si è mangiato Russell (che ha fatto un errore) e poi Norris, guadagnando due posizioni in meno di mezzo giro. Ottima la strategia, perfetto il pit stop, grande il lavoro dei tecnici che hanno trasformato una macchina mangiagomme in una che è arrivata a fine corsa con un solo cambio e con le gomme più in forma di quelle degli avversari. Magnifico il controllo di Leclerc che ha infilato giri a alta velocità con costanza e perfetto controllo della macchina. Un campione davvero, che alla fine ha superato i tre che gli stavano davanti in griglia. Per contro, Russell, che è partito male, da 3° in griglia è finito 7° all'arrivo, perdendo ben 4 posizioni.
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 14:50
Ma no, per andrea120374 è solo fortuna. Scommetto però che alla prima sbavatura rossa sia pronto a crocifiggere tutta la squadra in quanto composta da incapaci. Solitamente per lo meno funziona così.
Ritratto di Quello la
2 settembre 2024 - 17:03
Di solito, caro Andrea 120374, sono il primo a criticare la strategia e i box Ferrari, purtroppo, e anche Leclerc non l'ho visto sempre in palla, di recente. Ma domenica è tutto stato perfetto, auto, pilota, box, muretto, tutto. E, infatti, hanno vinto. Non a caso, ma per l'insieme di questi fattori. Oggettivo quando perdono, oggettivo quando vincono.
Ritratto di Rush
2 settembre 2024 - 22:40
Caro Quello la, io aggiungerei che senza Sainz che ha tenuto dietro e fatto perdere tempo a Piastri non sono convinto che sarebbe arrivata comunque la vittoria. E forse oggi saremmo qui a criticare pesantemente tale strategia (che tra l’altro sembra l’abbiano decisa i piloti)… grande Sainz!
Ritratto di Stolto
2 settembre 2024 - 08:13
Coma ha detto Piastri, nel dopo gara sono tutti fenomeni...bisogna prenderle quando sembra un azzardo le decisioni e se le porti fino in fondo giù il cappello, ieri Leclerc come Russel poche settimane fa. Sono tutti fenomeni questi e parlare da dietro lo schermo è facile ma basta essere saliti sul un kart almeno 3 o 4 volte per capirlo che cosa fanno ogni gran premio. il sorpasso di Piastri spettacolare ma Norris un po polletto lo è stato a mio avviso, passata la prima variante pensava di aver fatto gran parte del lavoro ed invece...
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2024 - 10:52
1
Sembrava quello di ham ai danni di vettel nel 2018, solo che norris è riuscito almeno a non girarsi..
Ritratto di Stolto
2 settembre 2024 - 11:23
alla roggia se sei uscito meglio dalla curva grande mi passi in staccata a sinistra in entrata alla variante, mi spiace, ma se vuoi vincere un mondiale fai come Leclerc con Hamilton...se provi a dx ti accompagno e ti faccio mettere 2 ruote nell'erba, qui in quel modo all'esterno dell'entrata della variante non ci pensare in caso ti metti in scia e mi passi sul rettilineo ma non mi fai fare la figura del pilotino...io la penso così
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2024 - 13:37
1
Si norris ha staccato presto e dato tutto lo spazio piastri di infilarsi, diciamo che il pilota inglese ha bisogno di un secondo giro di warm up per scaldarsi..
Ritratto di GiaZa27R
2 settembre 2024 - 14:46
2
finalmente torniamo a vincere. Un anno dove saremmo dovuti essere protagonisti con la RedBull un po' in difficoltà, invece siamo lì a festeggiare una vittoria come se fosse la vittoria del mondiale. Ci sono margini per essere all'altezza, McLaren insegna. Forza Ferrari dai su vogliamo tornare a vincere il mondiale piloti e marche
Ritratto di GiaZa27R
2 settembre 2024 - 14:48
2
comunque aggiungo bravo Leclerc con le gomme!!!!
Ritratto di Ste1492
2 settembre 2024 - 16:06
La Red Bull ha decisamente sbagliato, partendo con le bianche avrebbe dovuto fare un solo cambio gomme; anche tutte le altre squadre con le due soste. Fortunatamente le Ferrari hanno azzeccato la strategia giusta.
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 22:23
Più che sbagliato, proprio non hanno retto le gomme. Red Bull è stata costretta alla doppia sosta.
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 10:55
si è vero, ma se parti con le bianche e rimetti le bianche ti sei già sbugiardato subito....
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 11:04
Se sapevano che non avrebbero retto e che erano obbligati alla doppia sosta, non avevano molta scelta. Quindi il problema non è tanto di strategia, quanto di macchina "scarsa". Incredibile dirlo di una Red Bull.
Ritratto di Stolto
3 settembre 2024 - 14:23
si ma intanto metti le gialle e tiani gli altri sotto "pressione"....poi per capire c'era qualcuno che pensava che Leclerc andava fino in fondo con una sosta subito dopo il cambio? che poi la Redbull non è più l'auto da battere è palese, ma è facile fare i fenomeni anche con le strategie quando sei 4/5 decimi al giro più veloce di tutti....
Ritratto di Plk_123
3 settembre 2024 - 14:35
Mah, cambiando le hard mi pare verso il 22 giro era chiaro che con le medium non sarebbero arrivati mai in fondo. Probabilmente si sono tenuti le medium per avere più gomma nel finale di gara. Quanto a Leclerc, ammetto che non ci avrei mai pensato. Pensavo ci stessero provando con Sainz, ma poi è entrato anche lui ("troppo presto", ho pensato) e quindi per me era ovvio che avrebbero fatto due soste. Ho capito solo quando non hanno risposto al pit stop delle McLaren... e ho sperato che potesse farcela
Ritratto di Flynn
2 settembre 2024 - 18:40
E niente me la sono persa. Dal risultato direi buono che abbia vinto Charles per il pubblico di Monza. Buono che Norris abbia comunque rosicchiato qualcosa a Max. Buono che Max i nonostante la crisi nera abbia perso solo 8 punti. Buono che in McLaren non si mettano a fare gli squallidi giochi di squadra per favorire un pilota.
Ritratto di giuliog02
2 settembre 2024 - 22:29
In effetti ci si diverte di più se non ci sono ordini di scuderia in McLaren. Ciò che secca un poco è l'addormentamento totale della Aston Martin, se ci fossero anche loro a sbertucciare la Red Bull...
Ritratto di Plk_123
2 settembre 2024 - 22:35
È molto divertente, ma così la McLaren è riuscita nell'incredibile impresa di aver vinto 3 GP su 16 (come Ferrari e Mercedes) pur avendo avuto la macchina nettamente migliore in almeno 10 GP. Riesce difficile pensare a qualcosa di più... suicida.
Ritratto di giuliog02
3 settembre 2024 - 07:59
Managerialmente concordo sulla infelice conduzione strategica della McLaren. Cmq, gli spettatori hanno goduto di gare molto più movimentate grazie a tale comportamento, che a noi, pare un poco dilettantesco.
Ritratto di rooo
22 settembre 2024 - 04:27
Gli uomini ottengono la migliore medicina erboristica per l'ingrandimento del pene dal Dr. Sacre; è molto efficace, naturale al 100% e garantita. Ordina il tuo dal Dr. Sacre utilizzando i dettagli privati ​​qui sotto. Chiama/WhatsApp: +234 907 603 4359 E-mail: doctorsacrehealing@gmail.com Sig. Andrea

PROSSIMO GP

Las Vegas F1 2024
ORARI
domenica 24 novembre
Gara07:00

NEWS FORMULA 1