Giornata strepitosa per la Ferrari, che con Leclerc vince il Gp d’Italia 2024 di Formula 1. Il monegasco e la Scuderia hanno impostato una gara e una strategia assolutamente perfetti. È risultata vincente la scelta di effettuare una sola sosta; in questo modo Leclerc è riuscito ad avere la meglio sulle due McLaren, che avevo dimostrato un ottimo passo gara. La scuderia inglese aveva l’occasione di fare doppietta ma si deve accontentare di un secondo e un terzo posto che comunque la portano in ottima posizione nella classifica costruttori. Sesta gara senza vittoria per la Red Bull, che con Verstappen, sesto al traguardo, mantiene però intatte le possibilità di vincere il mondiale piloti, anche se ormai non è più quella di inizio stagione.
Partenza buona per Norris su McLaren, ma questa volta il pericolo arriva dal “fuoco amico”; un indiavolato Piastri lo supera e si prende la prima posizione. Il pilota inglese rimane sorpreso, al punto che per far sfilare il compagno di squadra ed evitare il contatto rischia di perdere la monoposto. Sbaglia tutto Russell, che in frenata blocca le ruote della sua Mercedes e finisce lungo. Bene Verstappen sulla Red Bull n°1, che fa una bella partenza e guadagna una posizione. Leclerc approfitta della difficoltà di Norris e lo supera prendendosi la seconda posizione.
Il monegasco riesce a tenere il passo di Piastri, restando molto vicino. Intorno al 10° giro però comincia il momento di difficoltà per Leclerc, che accusa un gap di oltre 3 secondi. Al 15° giro di ferma Norris, e alla tornata successiva è la volta di Leclerc e Hamilton. Norris riesce a passare Leclerc grazie al pit stop anticipato. Alla 17ª tornata è la volta di Piastri che torna in pista ad Albon e Norris. Dopo il pit stop Leclerc torna a macinare ottimi tempi. Al 24° giro è al comando Piastri che precede Norris, Leclerc, Sainz, Hamilton, Verstappen e Ocon.
Al 33° giro si ferma Norris, che torna in pista dietro a Verstappen. Alla 39ª tornata è la volta di Piastri, che torna in pista dietro alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. A 10 giri dalla fine Leclerc ha 10 secondi su Sainz e 14 su Piastri, che però ha una gomma più fresca. Al 45° giro Sainz, con le gomme ormai andate, non riesce a tenere dietro Piastri, che così lo supera. La tornata successiva lo spagnolo della Rossa viene superato anche da Norris. Leclerc riesce a tenere a distanza Piastri a va così a vincere il Gp d’Italia.