DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Libere di venerdì 20 settembre
Qualifiche di sabato 21 settembre
Gara di domenica 22 settembre
VELLEITÀ DI VITTORIA - A sette gare dalla fine della stagione, la Formula 1 torna nuovamente in pista per il Gp di Singapore 2024 dopo la bella e emozionante gara di Baku che ha visto trionfare Oscar Piastri (McLaren) ai danni di Charles Leclerc (Ferrari). La McLaren si presenta qui con il primato nella classifica costruttori e con due piloti ancora potenzialmente in lizza per la conquista del titolo mondiale. Verstappen resta chiaramente favorito, ma la Red Bull delle ultime uscite è tutt’altro che una monoposto irresistibile, con l’olandese che è apparso più nervoso del solito, anche per colpa delle prestazioni della vettura. La Ferrari, che qui ha vinto un anno fa con Sainz, dopo il successo di Monza e il secondo posto di Baku, si presenta con velleità di vittoria, o quantomeno di lottare per i primissimi posti.
IL CIRCUITO - Il Marina Bay Street Circuit, disegnato dall’architetto Hermann Tilke, ha subito una prima modifica nel 2009, una seconda nel 2013 con l’eliminazione della chicane alla curva 10, una terza nel 2015 con la correzione delle curve 11, 12 e 13 e una quarta nel 2023 con l’eliminazione di quelle che erano le curve 16, 17, 18 e 19. Rispetto a Monaco, il tracciato è più lungo e molto più veloce. Il tracciato quest’anno ha ricevuto alcune modifiche che l’hanno reso più veloce: tra le curve 16 e 19 è stato inserito un rettilineo per agevolare i sorpassi. Le modifiche hanno inciso sulla lunghezza complessiva del circuito, scesa da 5.063 a 4.940 metri, ma aumentano il numero di giri, che salgono da 61 a 62.
STRESS PER I FRENI - La pista è molto impegnativa sia per l’impianto frenante che per i piloti. Cambia la lunghezza complessiva del circuito, scesa da 5.063 a 4.940 metri, e aumentano il numero di giri, che salgono da 61 a 62. La curva più dura per l’impianto frenante è la 14: le monoposto vi arrivano a 288 km/h e scendono a 93 km/h in 2,19 secondi durante i quali percorrono 94 metri.