NEWS

GP di Roma: Alemanno non si arrende

13 gennaio 2011

Il primo cittadino della Capitale ha spiegato che la lettera inviatagli dal patron della Formula 1 Bernie Ecclestone non è negativa, ma legata alla decisione di organizzare un solo Gran Premio in Italia.

IPOTESI ROMA ANCORA IN PIEDI - Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha commentato la lettera indirizzatagli da Bernie Ecclestone riguardo la bocciatura del Gran Premio di Formula 1 sul circuito cittadino dell’Eur (nel disegno sopra il tracciato ipotizzato). Secondo il primo cittadino della Capitale, non si tratta di un vero e proprio no da parte del patron del circus nei confronti dell'ipotizzato GP di Roma. Come riportato dal quotidiano la Repubblica, Alemanno dice che “non c'è da parte di Bernie Ecclestone alcuna bocciatura per Roma, ma deve essere presa la decisione se concedere all'Italia uno o due Gran Premi a Monza e Roma; nel primo caso magari a stagioni alterne”.

FATTO NUOVO - Inoltre, il Sindaco della Capitale ha osservato che “Questa decisione è un fatto nuovo che subentra dopo che per molto tempo il presidente della Formula One Management aveva ribadito la volontà di far disputare in Italia due Gp, uno nazionale a Monza e uno speciale a Roma. I nuovi accordi, che devono portare al rinnovo della concessione di Ecclestone con i circuiti di F1, hanno indotto i team a chiedere un contingentamento delle gare da svolgere a livello nazionale e internazionale”.

NESSUNA ARRESA - Infine, Gianni Alemanno ha dichiarato che “di fronte a questa svolta, è evidente che è necessaria una riflessione sul progetto del Gp a Roma. Abbiamo sempre ribadito, infatti, che se fosse stata posta un'alternativa tra Roma e Monza noi avremmo fatto un passo indietro. La settimana prossima, dopo la presentazione della giunta, terremo una conferenza stampa in cui formalizzeremo le nostre decisioni e presenteremo i risultati del sondaggio, condotto da Mannheimer e commissionato da Eur spa su richiesta dei comitati dei cittadini, in merito al gradimento dell'iniziativa”.

FLAMMINI - Sulla stessa falsa riga del Sindaco di Roma è Maurizio Flammini, organizzatore del GP di Roma: “Apprendiamo che la posizione di Bernie Ecclestone sul Gran Premio di Roma non è negativa e che prende atto della richiesta dei team di avere un solo gran premio per ogni Paese”. Tuttavia, nei mesi scorsi, lo stesso Ecclestone aveva dichiarato che “la tappa di Roma dovrebbe essere pronta nel 2013, contemporaneamente a quella in Russia”, ma il patron della Formula 1 ha sottolineato che la propria società che gestisce la massima serie automobilistica non è al momento in grado di promuovere il Gran Premio di Roma.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 17:28
per questi motivi: 1) il VERO gp d'italia è a monza, e non si discute. 2) già i nuovi circuiti consentono pochissimi (se non nessuno, vedasi abu dhabi) sorpassi, e quindi lo spettacolo diventa noiosissimo. 3) ci sono fin troppi circuiti cittadini.
Ritratto di follypharma
13 gennaio 2011 - 17:57
2
possibile che ancora insitono sul gp di roma? e allora perche' non a venezia? e firenze ? e palermo ? Roma ha tutto e di piu', ma NON ha alcuna storia motoristica, non vi sono state aziende produttrici NE' di auto NE' di moto, Mai fatto alcuna gara in loco... Nella storia automobilistica non ha MAI rivestito alcuna importanza di rilievo... Mentre Monza semplicemente E' la storia della formula Uno ...da sempre.. Punto..non ci sono altre discussioni, la Formula uno se non vuol perdere del tutto la dignita' Si dovra' SEMPRE fare a : Montecarlo Monza Spa (e consentitemi un gran rimpianto per il troppo insicuro Ring tedesco) Non ci sono altre bal.le fare un anno si e uno no....ma cos'e' alemanno ? un bambino che vuole il pallone degli altri per giocare a calcio ? ha perso il ciuccio in terra e frigna ? Si metta a lavorare per risolvere i veri problemi della sua citta' che sono ben altri (ultimo esempio il crollo di oggi stesso di un edificio romano di 2000 anni fa...vergogna !!!)
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 18:04
STRAquoto tutto.
Ritratto di Dalp25
13 gennaio 2011 - 18:17
sono pienamente daccordo con folllypharma... anke secondo me fare il gp di roma è una caz***a..... nn ha assolutamente senso...
Ritratto di Zack TS
13 gennaio 2011 - 18:40
1
....avrebbe senso come GP d'europa....c'è già valencia, ma quella pista fa ca*are e le gare sono sempre noiose...anche quello di Roma sarebbe un circuito cittadino, ma tantovale provare a sostituire valencia....come sorpassi peggio di quello non può andare ;-)
Ritratto di Andry9188
13 gennaio 2011 - 18:35
Faranno come per i mondiali di nuoto: un caos totale :D
Ritratto di negus
13 gennaio 2011 - 19:26
Qualunque persona cerebroattiva sa che non si permettono DUE gran premi in un unico paese, ragion per cui perdemmo Imola anni or sono. Ora, un sindaco che propone di fare un gran premio avrebbe dovuto PREVEDERE una risposta come quella di Ecclestone. L'unica soluzione percorribile è far fare un Gran premio d'Europa itinerante, un anno in un paese diverso, anche se i costi sarebbero alitissimi
Ritratto di negus
13 gennaio 2011 - 19:27
Qualunque persona cerebroattiva sa che non si permettono DUE gran premi in un unico paese, ragion per cui perdemmo Imola anni or sono. Ora, un sindaco che propone di fare un gran premio avrebbe dovuto PREVEDERE una risposta come quella di Ecclestone. L'unica soluzione percorribile è far fare un Gran premio d'Europa itinerante, un anno in un paese diverso, anche se i costi sarebbero alitissimi
Ritratto di negus
13 gennaio 2011 - 19:27
Qualunque persona cerebroattiva sa che non si permettono DUE gran premi in un unico paese, ragion per cui perdemmo Imola anni or sono. Ora, un sindaco che propone di fare un gran premio avrebbe dovuto PREVEDERE una risposta come quella di Ecclestone. L'unica soluzione percorribile è far fare un Gran premio d'Europa itinerante, un anno in un paese diverso, anche se i costi sarebbero alitissimi
Ritratto di apm
13 gennaio 2011 - 19:52
Ma ancora che continuate a dire che se fanno il gp di Roma non fanno quello di Monza? ma non avete ancora capito che se se lo fanno non vanno a toccare quello di Monza che rimane li dov'è? Chi ha detto e dove sta scritto che se fanno uno cancellano l'altro? al massimo Alemanno ha detto che Ecclestone deve decidere cosa fare e in caso alternarli, e dopo tutti sti giri di parole messe in bocca a vicenda voi capite che quello di Monza si cancella? andiamo bene... poi scommetto che se avesserlo proprsto un gp a Milano o a Torino sareste tutti a fare le feste
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 20:00
Da anni sostiene che un paese debba avere al massimo un gp a stagione. E risaputo che se mettono roma cancellano monza! Chissà come mai non hanno rimesso imola dopo che l'hanno ristrutturato...anzi, non capisco ancora come faccia a essere presente ancora valencia (circuito a mio modesto parere orribile) PS Milano è a 15km da Monza, noto con piacere che la geografia è sconosciuta.
Ritratto di apm
13 gennaio 2011 - 20:06
Il fatto di Milano e Torino era riferito al fatto dei circuiti cittadini, lo so benissimo che Monza è a due passi da Milano e non c'è bisogno di fare il professorone poi risaputo cosa? c'è stata solo qualche voce che ipotizzava una camcellazione di Monza dal calendario della f1 nel caso venga aggiunta Roma, e da quella voce tutti infuriati e a portarsi dietro quella voce come una notizia ufficiale e guarda caso nessuno ne parla più ufficialmente di una possibile cancellazione, ma no, ci sono le vocine che lo dicono e allora crediamo alle vocine
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 20:09
perchè l'ha detto lui in tante interviste. Non una, tante.
Ritratto di Al86
13 gennaio 2011 - 20:00
Forse sei tu a non aver capito bene, Ecclestone ha detto un solo GP a nazione, quindi o si fa a Roma o si fa a Monza (O non E), da cui segue che se si fa un GP a Roma quello a Monza viene cancellato, e viceversa (si spera), farli alternati, allora perché non fare alternati Monza e Imola (un'altro bel circuito e non uno schifo di circuito cittadino), forse la soluzione per avere sia Roma che Monza c'è, fare come "voleva" Bossi un tempo e tagliare l'Italia in due...
Ritratto di apm
13 gennaio 2011 - 20:07
E allora perchè la Spagna ne ha due?
Ritratto di Al86
13 gennaio 2011 - 20:17
Perché uno è il GP europeo (e sarebbe anche meglio che lo eliminassero), e a maggior ragione già c'è un'eccezione, figurati se ne concede un'altra
Ritratto di Zack TS
13 gennaio 2011 - 22:36
1
infatti potrebbero fare quello europeo a Roma....tanto quello di Valencia non piace a nessuno ;-)
Ritratto di Maik147
13 gennaio 2011 - 20:08
Monza è la storia dell'automobilismo dal 1922 anno della sua creazione!!é rimasto ormai l'unico vero circuito al mondo ed'è l'unico in F1 che sia la patria della velocità e dell'adrenalina pura!!Da 1922 il GP d'Italia si è sempre disputato a Monza tranne una solo volta nel 1980 ad Imola!!Io per vicinanza ad Imola ho sempre rimpianto l'abbandono della F1 da questo impianto e MAI Potrei accettare il GP di Roma!!Poi sarebbe l'ennesimo tracciato noia come tutte i bocchin.i cittadini!!Monza DEVE rimanere il GP d'Italia!!e Come secondo GP (se mai si dovesse fare)sarebbe Imola il tracciato che fin dalla sua costruzione era il più amato da Enzo Ferrari che spesso provava le sue auto qui e che grazie a lui si è costruito il circuito!!!
Ritratto di Maxschumy
14 gennaio 2011 - 10:37
circuiti ridicoli, non ci si corre più..... si cammina. Dove è finito lo spettacolo?
Ritratto di pasquino76
14 gennaio 2011 - 15:55
Perche' il signor Alemanno non lo chiede ai romani se gli frega qualcosa di aver un Gp di Formula 1 o meno? Domanda retorica, e lui lo sa bene, di questo pasticcio non ce ne frega nulla. Con tutti i problemi di viabilita' che abbiamo, ci inventiamo un circuito cittadino che per una settimana blocca un intero quartiere pieno di abitazioni ed uffici? Ci serve di risolverli questi problemi, non crearne di nuovi. Il progetto della quarta linea metropolitana e' fermo al palo, tirassero fuori i soldi per quello, e non per costruire paddock e aree stampa. E poi a Roma abbiamo tante altre occasioni di business che a Monza non hanno, lasciamo che loro le sfruttino a pieno e concentriamoci su altro.
Ritratto di bamba93
14 gennaio 2011 - 17:48
Semplicemente hai ragione in tutto ciò che dici...
Ritratto di Dalp25
15 gennaio 2011 - 11:52
mi piace constatare ke ce ancora qualcuno capace di usare la testa... bravo! finalmente qualcuno ke ha capito ke roma è veramente ladrona come la Lega Nord afferma da un bel pò... e di esempi da fare ce ne sono una strage...

NEWS FORMULA 1