CREA UNA DISCUSSIONE
BMW Museum; 100 anni di storia e passione della Casa bavarese
23 aprile 2014 - 12:22
Ritratto di Moreno1999
alVolante di una
Mazda 2 1.5 75 CV Evolve
Durante qualche giorno a Monaco di Baviera (bellissima città) non ho potuto fare a meno di visitare il luogo dove è nato una delle più note Case automobilistiche, naturalmente la BMW. Oltre al famoso "palazzo a quadrifoglio", il quartier generale, è presente il BMW Welt (mondo BMW, dove sono esposti tutti i modelli della Casa, della Mini e della Rolls Royce) ma soprattutto troviamo il BMW Museum. Dentro una futuristica costruzione di acciaio a forma di "scodella" è presente la vera e propria storia del marchio, raccontata con esposizioni di storici modelli sia di auto che di moto, oltre che con illustrazioni dei processi di design e costruzione e a varie vetrine contenenti tutti i motori che hanno portato BMW all'eccellenza nel settore. Sono anche diffusi i confronti tra i vari modelli che via via hanno preso il posto di quelli precedenti, ad esempio vi è una stanza in cui vengono mostrate in fila tutte le Serie 3, a partire da quella del 1975 per finire con quella del 2012. Il cuore del materiale espositivo è però rappresentato da icone della storia dei prodotti BMW quali la BMW R 32, la BMW 507 e la leggendaria BMW 2002, oltre che alla curiosa BMW Isetta. Sono presenti oltre 100 oggetti esposti: modelli di produzione, da gara e veicoli concept che testimoniano la storia gloriosa del marchio, guardando il passato e il presente ma puntando al futuro. A me è piaciuto davvero tanto, se passate da quelle parti non posso che consigliarvi di passarci!
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2014 - 12:26
4
Purtroppo non ho fatto una foto del museo dove non si vedano persone, così ho postato quella dove si vede il quartier generale
Ritratto di PariTheBest93
23 aprile 2014 - 12:59
3
Mah, se mi trovo di passaggio in Germania ci faccio una visitina :) Quanto si paga all'ingresso?
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 14:39
4
Sui 9/10 € per gli adulti se non ricordo male.
Ritratto di fabri99
25 aprile 2014 - 18:42
4
.
Ritratto di Flavio Pancione
23 aprile 2014 - 13:26
8
che sicuramente non si è risparmiato neanche assurdità come la Isetta la Z1 ( porte a scomparsa ?! ) o auto bruttine, oggi come tempo fa :) Ma sicuramente quelle "azzeccate" per quanto mi riguarda sono le tedesche più belle dopo le fantastiche Mercedes con le ali di gabbiano. Come la bellissima menzionata 507. A me piace moltissimo anche la 3.0 Csl, soprattutto della alpina. Ma anche la Serie 8 o le più recenti Z3 e Z8. Auto sempre tra tradizione e originalità. Ed ovviamente impossibile tenere da parte le classiche berline Bmw.. c'era anche il reparto moto?? Soprattutto le ultimissime "asimmetriche " sono bellissime.
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2014 - 14:18
4
Poi le porte che scendono verso il basso mi mancavano... comunque il reparto moto era molto grande, comprendeva i motori e c'era addirittura un muro (alto come 3 piani del museo) con alcune delle moto più famose in ordine cronologico dagli anni 40 ad oggi. C'erano addirittura, oltre che la prima moto con il motore posizionato sotto la sella, la moto a forma di supposta con cui hanno battuto il record di velocità e pure dei sidecar da corsa dotati di maniglioni per appendersi e bilanciare l'equilibrio! C'era pure una serie 3 fatta in argilla/terracotta sulla quale hanno sviluppato le appendici areodinamiche e le nervature.
Ritratto di fabri99
25 aprile 2014 - 13:42
4
Cavolo, se lo avessi saputo ti avrei cercato! Anche io sono stato a Monaco(sono tornato ieri sera) e ovviamente sono stato al Museo BMW e al BMW Welt, davvero stupendo. Appena posso posto tutte le foto e scrivo qualcosa, ma ora sono sommerso da compiti. Comunque è davvero un posto stupendo, tu quando lo hai visitato? Io Mercoledì mattina, purtroppo la mia macchina fotografica a deciso che non le piaceva la Baviera, così ho dovuto usare la fotocamera del cellulare... Volevo visitare anche la fabbrica, ma non c'era tempo: abbiamo saltato quella, tutte le moto(che non mi interessavano nemmeno) e le Mini nel Welt le abbiamo fatte a cento all'ora, se avessi avuto più tempo ci sarei stato tutto il giorno...
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 14:34
4
La mattina di Pasqua. Al BMW Welt ci sono stato per un'oretta circa, comunque sono salito su tantissimi modelli BMW e Mini (le Rolls erano, come mi aspettavo, chiuse a chiave) tra le quali la nuova i3 e la nuova Mini (sulla quale ho cambiato opinione: dal vivo è meglio e gli interni sono molto belli e pure un po' più spaziosi). Poi allo shop mi sono auto-regalato un portachiavi col marchio BMW e siamo scappati al museo, li ci siamo stati per un bel po', tanto che siamo uscito che era l'una e mezza passata. Sulle moto mi sono soffermato meno che sulle auto, io le avrei quasi saltate dato che più di tanto non mi interessano, ma dato che piacciono a mia madre... Comunque è stata davvero una visita favolosa! Per la fabbrica non avevamo più tempo, un po' mi è dispiaciuto ma almeno ho un motivo in più per tornare a Monaco! Sui compiti ti capisco benissimo...d'altronde se non ricordo male anche tu sei allo scientifico (?!). Io sono tornato martedì pomeriggio, sono stato via 4 giorni.
Ritratto di fabri99
25 aprile 2014 - 18:46
4
Beh, anche noi abbiamo fatto così... Concordo sulle Mini in generale, anche se tutte le volte che entravo avevo "le ginocchia in bocca"(sono alto 1 e 70 circa, arretrando il sedile davanti stavo abbastanza comodo), la i3 è veramente stupenda dentro. Le moto interessavano a mio papà, quindi ci siamo fermati un attimo, ma poco... Anche noi non avevamo tempo per la fabbrica, ma poco male, ritornerò con una macchina fotografica a cui piaccia la Germania e visiterò anche la fabbrica! ;) Per lo scientifico, sì, purtroppo anche io avevo preso una botta in testa prima di scegliere scuola o comunque mi volevo così male da scegliere quello... E ora non mi resta che lavorare e sperare che qualche prof finisca sotto al treno!
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 19:27
4
Ma anche i posti davanti sembrano tanto bassi invece... Con il sedile tutto abbassato vedevo tanto bene quello che stava di fronte a me più o meno come alzando metà del sedile della Corsa o della Mazda. E io nemmeno sono tanto alto (160, anzi, D:) se ci stavo bene io non mi immagino mio padre! Del tipo "tiratemi fuori di qui!". Sullo scientifico diciamo che non posso che darti ragione, alle medie era una pacchia (studiavo si e no 30 minuti al giorno?!) e prendevo 9 e 10, ora se studi 30 minuti al giorno prendi 2, se ti va bene 3, siccome non ne ho molta intenzione... Io ho una caga paurosa delle interrogazioni di matematica e di latino, con la mia fortuna mi beccheranno nel giorno in cui ho qualcosa che non va (in matematica una volta ero stato assente e mi ero dovuto studiare l'introduzione dei teoremi dei triangoli senza appunti, in latino avevo perso la voce e riuscivo a farmi capire a malapena). E ovviamente finisce così, quando prendono quella maledetta bustina con i numeri: "chi è il 4?!". Comunque da me c'è una maledizione: se compi gli anni e quel giorno c'è un'interrogazione, stai certo che esci tu. Almeno qui mi salvo, essendo nato a luglio...
Ritratto di fabri99
25 aprile 2014 - 21:24
4
Beh, dovrebbe andarmi di culo... Invece...Chi è il diciassette?? Mavafff...
Ritratto di fabri99
25 aprile 2014 - 21:26
4
Ma che fortuna, immagino come andrà bene l'interrogazione al Venerdì!
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 22:00
4
Comunque la tentazione di strappare di nascosto quel biglietto mi è venuta più volte (e in classe di certo non sono l'unico, c'è chi ci ha provato ma ha rinunciato per la paura di essere scoperto...). Comunque quando c'è una verifica di matematica mi sento pentito dal giorno prima del test fino al momento in cui ci da i risultati, e se non sono soddisfacenti mi pento fino alla verifica dopo. Da noi c'è una regola: chi ha preso l'insufficienza in pagella nel 1°quadrimestre deve fare dei corsi di recupero per poi fare un test su quella materia e vedere se la si ha recuperata. In classe nostra la hanno fatta in 15 su 26... degli 11 restanti ci sono almeno 6/7 salvati, quindi non siamo messi molto bene in matematica... ma finché mi salvo con 6,0 spaccato tiro un sospiro di sollievo...estremo!
Ritratto di fabri99
26 aprile 2014 - 18:49
4
Ah, beh, noi i corsi di recupero non li possiamo fare perchè la scuola non ha i soldi. Siamo partiti in 27, 6 hanno cambiato scuola mentre quelli che avevano tutto sufficiente nel primo quadrimestre erano 12, il pagellino lo hanno evitato in nove, io compreso grazie al cielo... Non vedo l'ora che ci siano le vacanze, anche se sono a casa, non ne posso più...
Ritratto di Moreno1999
26 aprile 2014 - 20:36
4
Sono già su quello schifoso banco degli anni 30! Da noi non danno i pagellini ma a maggio partono le lettere per i candidati bocciati e rimandati. Da noi siamo partiti in 27, uno se n'è andato a dicembre e di probabili bocciati sono in pochissimi...mentre 2/3 della classe ne ha almeno una sotto. Ma è la scuola che è str**za, non regalano niente! Quest'anno dovrei passarla liscia, ma d'estate purtroppo dovrò studiare lo stesso...dopo aver compreso cosa mi tocca per altri 4 anni (o più, ma facciamo le corna) meglio che non cali
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 22:02
4
Da noi c'è la macabra e paranoica usanza di fare le scommesse...chi vince patatine in regalo! Queste si che sono soddisfazioni
Ritratto di Moreno1999
25 aprile 2014 - 14:34
4
La mattina di Pasqua. Al BMW Welt ci sono stato per un'oretta circa, comunque sono salito su tantissimi modelli BMW e Mini (le Rolls erano, come mi aspettavo, chiuse a chiave) tra le quali la nuova i3 e la nuova Mini (sulla quale ho cambiato opinione: dal vivo è meglio e gli interni sono molto belli e pure un po' più spaziosi). Poi allo shop mi sono auto-regalato un portachiavi col marchio BMW e siamo scappati al museo, li ci siamo stati per un bel po', tanto che siamo uscito che era l'una e mezza passata. Sulle moto mi sono soffermato meno che sulle auto, io le avrei quasi saltate dato che più di tanto non mi interessano, ma dato che piacciono a mia madre... Comunque è stata davvero una visita favolosa! Per la fabbrica non avevamo più tempo, un po' mi è dispiaciuto ma almeno ho un motivo in più per tornare a Monaco! Sui compiti ti capisco benissimo...d'altronde se non ricordo male anche tu sei allo scientifico (?!). Io sono tornato martedì pomeriggio, sono stato via 4 giorni.