- [x] Ho acquistato la Ford Ecosport 1500 Diesel nuova, il 22/02/2019.L’auto la guido solo io e su percorso misto(città e autostrada). Ho eseguito i tagliandi del periodo di garanzia presso l’assistenza Ford. Gli altri due tagliandi di manutenzione ordinaria sono stati eseguiti regolarmente presso il mio meccanico di fiducia. Attualmente la mia auto ha 70.000 km. In data 28 /04 /2023 l’auto si ferma di colpo e non parte più, vengo soccorsa dal carro attrezzi che porta la mia auto presso il mio meccanico di fiducia. Il meccanico riscontra la cinghia sdentata , 12 valvole piegate e entrambi gli alberi a camme rotti. Per aprire il motore è dovuto intervenire un pompista per togliere gli iniettori ossidati e un iniettore si è rotto durante l’estrazione. Tutto è documentato con foto e video. Al momento l’auto si trova ancora dal meccanico ed è a tutt’oggi smontata in attesa dei pezzi. Naturalmente ho tutti i tagliandi effettuati documentati. Considerando che la manutenzione della catena di distribuzione è consigliata a 100.000km. o a 5 anni di vita, ritengo che ci sia stato un difetto di fabbrica. Non mi aspettavo una cosa del genere su un’auto Ford.