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Guasto catena di distribuzione
22 maggio 2023 - 20:39
Ritratto di Paola-Riolo
alVolante di una
Ford EcoSport 1.5 Titanium
- [x] Ho acquistato la Ford Ecosport 1500 Diesel nuova, il 22/02/2019.L’auto la guido solo io e su percorso misto(città e autostrada). Ho eseguito i tagliandi del periodo di garanzia presso l’assistenza Ford. Gli altri due tagliandi di manutenzione ordinaria sono stati eseguiti regolarmente presso il mio meccanico di fiducia. Attualmente la mia auto ha 70.000 km. In data 28 /04 /2023 l’auto si ferma di colpo e non parte più, vengo soccorsa dal carro attrezzi che porta la mia auto presso il mio meccanico di fiducia. Il meccanico riscontra la cinghia sdentata , 12 valvole piegate e entrambi gli alberi a camme rotti. Per aprire il motore è dovuto intervenire un pompista per togliere gli iniettori ossidati e un iniettore si è rotto durante l’estrazione. Tutto è documentato con foto e video. Al momento l’auto si trova ancora dal meccanico ed è a tutt’oggi smontata in attesa dei pezzi. Naturalmente ho tutti i tagliandi effettuati documentati. Considerando che la manutenzione della catena di distribuzione è consigliata a 100.000km. o a 5 anni di vita, ritengo che ci sia stato un difetto di fabbrica. Non mi aspettavo una cosa del genere su un’auto Ford.
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Ritratto di Claudio48
26 maggio 2023 - 18:18
E non è finita, le bielle ed i pistoni saranno deformati nell' impatto con le valvole, da cui il loro piegamento. Da considerare se merita tale onerosa riparazione oppure cambiare il motore in toto con uno di rotazione.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 giugno 2023 - 22:43
Ho una Fiesta in famiglia 1.5 diesel 75cv con 120k km e mai riscontrato problemi del genere. Sarà un modello sfortunato, purtroppo succede.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 17:37
4
però è cinghia di distribuzione non catena nel tuo caso
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 17:37
4
però è cinghia di distribuzione non catena nel tuo caso
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 17:37
4
però è cinghia di distribuzione non catena nel tuo caso
Ritratto di Claudio48
29 giugno 2023 - 19:56
la cinghia è dentata ed i suoi denti sormontano le cave corrispondenti sulla puleggia dell' albero a camme ( basta un fuorigiri del motore ) a meno non vi sia un blocco automatico dell' alimentazione che impedisca di superare il regime max. di rotazione. Tale problema non può presentarsi con una catena metallica ( ma rumorosa ). Su motori più "SERI" vi sono cave sul cielo dei pistoni che evitano tali inconvenienti accogliendo le valvole non perfettamente chiuse, ma per seri parliamo di Mercedes e simili