Salve a tutti, vorrei indicazioni, esperienze e consigli su i pro e i contro nell'utilizzare un auto a gpl. Vorrei specificare che l'auto percorrerebbe principalmente percorsi cittadini .
Ciao Flavio. Possiedo una MiTo 1.4 TB a GPL. L'impianto è stato montato nel 2009 ed ora l'auto ha 112000 km percorsi sul misto ed urbano. Nello specifico, i componenti sono della Vialle LPi, ovvero ad iniezione liquida. Non sono stati ancora riscontrati problemi né per quanto riguarda il gruppo alimentazione che per quanto riguarda l'impianto stesso.
Io consiglio di non spremere più di tanto il motore dato che il GPL è un carburante più secco rispetto al benzina (lubrificazione valvole, iniettori, ecc.).
In ogni caso ci risparmi e, usandola bene, ti durerà a lungo!
In bocca al lupo!
Dipende tutto da quanti chilometri fai! Se fai pochi chilometri e in previsione non hai intenzione di farne molti, allora è meglio che lasci l'auto com'è, che non ne avrai nessun beneficio!
Fatti bene i conti:
1) Costo installazione impianto
2) costo al km benzina / GPL
3) Costo cambio bombola dopo 10 anni
4) Riduzione bollo grazi GPL
Metti tutto in conto e fatti una stima, Al volante cmq aveva fatto degli esempi, ora non so su che numero, ma erano dettagliati e mirati a persone "normali".
Ricordati che devi ripagarti l'impianto!
ciao... guarda io possiedo una yaris 1.0 gpl con impianto montato dalla casa. be ci sono solo pro. in città, a roma per la precisione che per traffico dice tutto, mi fa circa12.5km... in costi si agira in circa 60 euro. invece quando la usa la mia ragazza... fa il doppio dei miei km... circa 1400 al mese per l' esattezza e in costi circa 80 euro. tira tu le somme se conviene. con la mia golf 1.6tdi in città faccio circa 15km al litro. quindi ti dico che non cè paragone. e dipende anche dall' uso che ne fai. per i costi tagliando normalissimo e la sola sostituzione del filtro gpl. ogni tanto devi andare anche a benzina per lubrificare ogni tanto tutte le componenti del motore soggette al gpl. e cmq un impianto montato in aftermarket logora di piu, i motori con impianti montati dalla casa hanno motori rivisti proprio per il gpl...ok? ciao