Ciao a tutti! Come già anticipato a qualcuno, oggi abbiamo ricevuto dal concessionario una Renegade nuova di pacca da provare per tutta la giornata. Ho sempre detestato, o creduto di detestare, questa piccola Jeep, comunque sono sempre stato curioso di testarne veramente le qualità. Come dicevo, la linea in foto non le ha mai reso giustizia, in nessun allestimento e con nessun colore. Dal vivo è cosa ben diversa, l'auto sembra più larga, è molto particolare e dopo qualche istante di dubbio si cominciano ad apprezzare i suoi spigoli. Dentro è fatta bene, il navigatore è molto valido e rapido, l'impianto stereo di ultima generazione...solo i comandi vocali sono un po' approssimativi e quelli del clima posti troppo in basso. Le plastiche della consolle e della parte superiore della plancia sono molto belle sia alla vista che al tatto, meno soft touch sono quelle sulle portiere e nella parte inferiore. Lo spazio è molto soprattutto in altezza, i portaoggetti ci sono ma sono pochi e piccoli. Il bagagliaio è piuttosto piccolo ma molto ben sfruttabile: completamente quadrato. La visibilità è quasi critica: dietro solo i sensori di parcheggio e gli enormi specchietti salvano la situazione, davanti il dispositivo di frenata automatica (se ci si avvicina troppo al veicolo davanti) occupa molto spazio dietro il retrovisore riducendo così l'area trasparente. I vetri non sono enormi e quelli posteriori sono troppo...avanzati, non so come dire. Il motore, 2.0 multijet da 140 cavalli, ha una ripresa ottima (considerate le nostre utilitarie, ci sembrava di decollare), si raggiungono i 100 all'ora in davvero poco tempo nonostante l'areodinamica piuttosto scarsa. Per partire basta premere la frizione, penso ci voglia l'abitudine, l'auto raggiunge circa i 10 km/h, solo dopo si può gradualmente lasciare il pedale altrimenti il motore si spegne (almeno sulle mie due auto non funziona così, sarà per il freno a mano elettronico della Renegade o cosa?!). In autostrada se ti avvicini troppo alla fine della corsia lo sterzo si indurisce di colpo e cerca di riportarti verso l'interno, beh, la prima volta che capita ti mette un po' di inquietudine. Il volante è leggero, ma come minimo fa 3 giri completi e il diametro di sterzata non è il massimo (e considerate che il diametro del volante è piuttosto generoso, altro che Peugeot i-cockpit). Il cambio anche mi è parso molto morbido (nei pochi metri e minuti che la ho potuta provare, comunque mio padre dice lo stesso). Ultima cosa: il cruscotto è figh.issimo! Davvero fa molta scena! Tirando le somme, mi sono pentito di averla criticata! Solo il prezzo fa fare un po' un balzo indietro, ma la dotazione comunque è buona in tutti gli allestimenti (la nostra era una Limited arancione con il tetto nero, completa di tutto). Le auguro un buon successo, penso che se lo meriti tutto. Ripeto, mi sono proprio rimangiato ogni parola precedentemente detta. Andatela a vedere, non penso che ve ne pentirete! Buona serata a tutti, Moreno1999