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4MATIC Mercedes
03 giugno 2015 - 17:39
Ciao. Sto valutando l'acquisto di un'auto a trazione integrale, nella fattispecie la C220d 4MATIC. Perché vado spesso in montagna e la sola trazione posteriore mi spaventa un po' in condizioni di brutto tempo. Qualcuno ha già esperienza con la C 4Matic? I consumi aumentano? La guida ne guadagna anche su asfalto?
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Ritratto di PongoII
4 giugno 2015 - 07:24
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Bè, cominciamo coi complimenti per la vettura che stai valutando di acquistare. Non ho ben capito se hai già una Mercedes classica TP o se la scelta si orienta tra l'una e l'altra. In ogni caso, come ho scritto già in un forum precedente, quando si acquista una Mercedes non lo si fa mica in economia... Per quello che riguarda i consumi, parti dai dati dichiarati, che si sa sono aleatori, ma dovrebbero esserlo ugualmente sia per TP che 4x4, che in ogni caso saranno quelli a spaventare, essendo anche moltissimo influenzati dallo stile di guida e dai percorsi. Inoltre le integrali moderne generalmente non sono "permanent 4", bensì usufruiscono delle 4 ruote motrici solo in determinate condizioni di asfalto o su imput del conducente. Per quello che attiene la tenuta all season, anche lì "4 is mej che 2"... Ciao
Ritratto di marcogallo
4 giugno 2015 - 17:52
No Pongoli, purtroppo non ho una Mercedes! Visto il mio interessamento alla C station, in concessionaria me le hanno proposte entrambe. A quanto ho capito, però, sulla C la trazione 4MATIC funziona come un'integrale classica: le ruote sono tutte e quattro sempre in presa, in percentuale ant/post 45:55 a questo link c'è qualche info in più http://www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/c-class/s205/facts/drivetrain/4matic.html Non so se sia peggio o meglio per le mie esigenze sinceramente... Uso molto l'auto per lavoro e ho bisogno anche di tanta affidabilità, anche se non credo sia un problema per la Stella :)
Ritratto di Flavio Pancione
4 giugno 2015 - 12:42
8
su classe C , modello precedente. L'auto inutile dirlo era sempre molto sicura su qualsiasi condizione. Soprattutto sull'asciutto e sul bagnato non credo che la guida ne guadagni. Forse ne guadagna soltanto la sicurezza "psicologica". Io mi sono mosso molto bene anche su moltissima neve con una C e termiche strette di battistrada. La 4matic sicuramente aiuta nelle partenze sulla neve, ma l'importante è non attendere miracoli.
Ritratto di marcogallo
7 giugno 2015 - 15:23
SIcuramente non mi aspetto miracoli Flavio, però credo che su bagnato, umido e neve la trazione integrale faccia una grande differenza. Sia in partenza sia in curva. E in frenata, nelle pendenze dove usi tanto freno motore. O nelle salite particolarmente ripide. Poi certo ci vogliono le termiche... altrimenti non ci si muove!
Ritratto di marcel68
8 giugno 2015 - 23:46
Beh marcogallo, sicuramente un bell'aiuto c'è, soprattutto in termini di confidenza e sicurezza (soprattutto se eri abituato alla trazione anteriore), specialmente nelle situazioni che hai citato. Poi è vero, non è che d'improvviso diventi un bulldozer. Ma 4Matic+invernali è ok. Il 4-Matic sulla classe C è full-time, qualcosa sui consumi cambierà. Ma non penso la differenza sia così esosa.
Ritratto di marcogallo
9 giugno 2015 - 12:30
Grazie, riguardo al consumo penso anche io che non ci siano differenze abissali. Mi parlano di circa 1 km/litro, grossomodo... Se è così, sono anche disposto a spendere la differenza. Se BMW vende ormai la maggioranza di serie 3 con la trazione integrale, un motivo ci sarà...
Ritratto di marcel68
10 giugno 2015 - 00:40
4,4 l/100 km il dato dichiarato, se non ho visto male. Comunque l'incidenza sui consumi mi sembra un'inezia rispetto a quel che guadagni in direzionalità.. Punti alla station o alla berlina?
Ritratto di marcogallo
10 giugno 2015 - 11:37
Prenderei in considerazione la station, sia per questioni di capacità di carico sia perché mi piace tantissimo. La scheda tecnica Mercedes recita 5 l/100 km per la 4Matic e 4,4 per la 2 ruote motrici. La differenza in effetti non è trascurabile ma si resta comunque su valori bassi. Io poi faccio molta autostrada, quindi mi servono anche comfort e silenziosità. Tu hai una C?
Ritratto di marcel68
13 giugno 2015 - 01:12
Ho avuto la C della vecchia generazione, gran mezzo.Ma la nuova secondo me ha fatto un ulteriore passo avanti, soprattutto la wagon. Molto interessante anche la CLA Shooting Brake, che a ben guardare non è tanto più corta e ha un signor bagagliaio.
Ritratto di marcogallo
16 giugno 2015 - 08:35
E' vero, dici bene. In realtà per quello che devo fare io potrebbe andare molto bene e, in più, è una scelta un po' "diversa". Tra l'altro ci sarebbe anche la 200 cdi 4Matic, che però arriverà solo dopo l'estate. Però, un dubbio: il funzionamento del 4Matic sulla CLA è uguale a quello della C?
Ritratto di marcel68
17 giugno 2015 - 00:16
Già, lo stile è molto particolare ed è TA. A me piace però. Se ti interessa a trazione integrale, effettivamente il 4Matic della CLA SB è diverso dalla C. Sostanzialmente non è permanente e si attiva solo all'occorrenza, mentre in condizioni normali l'auto va a TA. Se ti piace e ti va bene come dimensioni/prestazioni, magari vale la pena aspettare un attimo
Ritratto di marcogallo
18 giugno 2015 - 09:04
Capito. Beh, diciamo che per un uso prettamente stradale come il mio - ho casa in montagna e tutti i weekend vado a sciare - potrebbe andare anche questo sistema. Però, oltre al fatto che di solito tirano solo le ruote anteriori cambia qualcos'altro? I bloccaggi dei differenziali come avvengono? Sarà mica fatto un po' in economia?
Ritratto di marcel68
19 giugno 2015 - 01:32
Io non parlerei di economia, è semplicemente un'altra tecnologia, che incide meno sul peso e che, come sempre più succede nelle auto di oggi, vede protagonista l'elettronica. Sostanzialmente l'effetto autobloccante viene riprodotto da impulsi frenanti che frenano la ruota che slitta, trasmettendo coppia alle ruote con trazione. Sfrutta l'abs, insomma. Non so se ti ho chiarito...
Ritratto di marcogallo
19 giugno 2015 - 07:59
Ho capito. Forse, dal punto di vista del consumo, dovrei guadagnarne rispetto ad un sistema sempre attivo... Credo però che anche l'ESP entri in gioco quando si tratta di simulare il funzionamento di un differenziale autobloccante tradizionale, o sbaglio?
Ritratto di marcel68
22 giugno 2015 - 18:33
Sì, assolutamente. Il 4ETS, cioè il sistema elettronico che controlla questo meccanismo che simula il funzionamento del differenziale autobloccante tradizionale, è sostanzialmente un componente aggiuntivo dell'ESP. Asse posteriore: in caso di slittamento, il sistema invia un impulso frenante dosato alla ruota interessata e trasmette una coppia motrice di misura corrispondente all'altra ruota posteriore. Questo corrisponde alla funzione svolta da un bloccaggio del differenziale posteriore. Asse anteriore: lo stesso principio dell'asse posteriore vale anche per le ruote anteriori, quindi il 4ETS sostituisce anche il bloccaggio anteriore. Bloccaggio centrale: in caso di slittamento di entrambe le ruote sull'asse posteriore, il sistema provvede a frenarle contemporaneamente, mentre il ripartitore di coppia del sistema 4MATIC compensa la differenza nel numero di giri tra avantreno e retrotreno. In questo modo, il 4ETS svolge la funzione di un differenziale autobloccante centrale.
Ritratto di marcogallo
26 giugno 2015 - 07:26
Grazie marcel, quanta tecnologia c'è dietro! Devo capire che prezzo riesco ad ottenere per la CLA, poi decido. Perché anche la C SW mi piace molto... Che indecisione!!!
Ritratto di marcel68
3 luglio 2015 - 01:00
Al di là delle dimensioni e quelle che sono le tue esigenze, la differenza la fa lo stile. C SW più sul classico, CLA SB più originale. Sei orientato solo su MB o valuti anche altri marchi?
Ritratto di marcogallo
7 luglio 2015 - 22:16
Diciamo che di solito sono un tipo classico. Valutavo anche Audi A4 e Serie 3 touring. Però l'Audi ha un po' stancato e la BMW non ha un look che mi fa impazzire. Le nuove Mercedes invece mi piacciono molto
Ritratto di marcel68
12 luglio 2015 - 18:35
Beh, non hai tutti i torti. Poi per la A4 dovresti aspettare che arrivi in concessionaria la nuova, dalla quale sinceramente mi aspettavo di più (a giudicare dalle foto). La C SW 4Matic dovrebbe fare al caso tuo se sei un tipo classico
Ritratto di marcogallo
13 luglio 2015 - 09:52
Sì in effetti sta Audi ha un po' stancato... Va bene esser classici ma ormai sono proprio tutte uguali. La C, in questo senso, ha avuto più il coraggio di cambiare rispetto alla A4. E la cosa mi piace..
Ritratto di marcel68
13 luglio 2015 - 23:11
Ma viste le tue esigenze, perché non un suv?
Ritratto di marcogallo
14 luglio 2015 - 21:15
Anche... Però la GLK non mi piace esteticamente e la GLE è troppo grande e costosa per me. Forse forse, con la GLC... Sembra molto bella. A quel punto forse avrei anche una trazione più specialistica, oltre ad una posizione di guida più alta per vedere meglio il traffico. Solo che mi sa che devo aspettare ancora un bel po' prima di vederla dal concessionario...
Ritratto di marcel68
16 luglio 2015 - 17:44
Beh sì, per la GLC ci vuole ancora un po'. Però se ti piace la guida rialzata c'è la GLA Enduro... Non è un suv nel senso classico ma per dimensioni e caratteristiche potrebbe fare al caso tuo
Ritratto di marcogallo
17 luglio 2015 - 09:44
L'ho vista in foto e mi piace molto. Però mi sa che dentro è un po' piccola rispetto ad una C... Forse il principale limite è quello. Perché la linea è bella, così come il design degli interni. Ma è così specialistica in offroad?
Ritratto di marcel68
23 luglio 2015 - 00:22
Beh, specialistica no, però cambiano posizione di guida, più alta, luce a terra e qualche elemento dell'equipaggiamento. Di base però resta una GLA, quindi molto stradale, e anche il 4Matic non cambia
Ritratto di marcogallo
23 luglio 2015 - 17:03
Ah bene, pensavo già di dover fare i conti su consumi stratosferici... E la posizione di guida più alta può interessare! Aiuta molto anche in città. Considerando che la guiderebbe anche mia moglie...
Ritratto di marcel68
27 luglio 2015 - 23:25
Dipende dal tuo stile di guida... io ho un amico che ce l'ha e l'ho provata. I centimetri in più in altezza si sentono e danno molta più padronanza della strada. Direi che per un uso "matrimoniale" è decisamente indicata
Ritratto di marcogallo
22 febbraio 2016 - 16:09
Alla fine l'ho presa e mi trovo bene, dal punto di vista dei consumi è in linea con quelli di una normale 2WD, con in più i vantaggi della trazione integrale che si attiva quando necessario, quindi mi soddisfa. Per quanto mi riguarda, inoltre, trasmette una sensazione di stabilità in tutte le condizioni, quindi è un piacere guidarla.
Ritratto di marcel68
22 febbraio 2016 - 16:23
Grande! Molto interessante questa cosa dei consumi: alla fine hai un sacco di sicurezza in più pur consumando più o meno lo stesso. Mi sembra che la differenza di prezzo iniziale rispetto alla versione 2WD si possa sostenere senza troppi problemi
Ritratto di marcogallo
23 febbraio 2016 - 15:33
senza dubbio! comunque il lavoro che hanno fatto sui pesi per alleggerire l'impatto sulle prestazioni e sui consumi è davvero interessante, dovrebbero prendere esempio un po' tutti da questo tipo di soluzione.
Ritratto di marcel68
28 febbraio 2016 - 09:59
In effetti è vero: il sistema 4ETS, che sostituisce i differenziali, permette di risparmiare kg preziosi e semplifica l'intero sistema. Che capisce sempre dove inviare la coppia, per evitare situazioni spiacevoli a chi guida...
Ritratto di marcogallo
1 aprile 2016 - 12:44
tra l'altro non so se lo hai visto ma sul sito mercedes c'è un gioco per testarlo, molto carino http://bit.ly/25n8fHX
Ritratto di marcel68
12 aprile 2016 - 07:21
Grazie, vado subito a guardare allora. E poi devo organizzare un test drive al più presto in Mercedes!
Ritratto di Ndonij
30 settembre 2018 - 23:44
Ciao. Sto valutando l’acquisto di una c220 4 matic berlina versione sport. Vorrei capire meglio consumi reali e spese di gestione. Puoi darmi qualche consiglio in base alla vostra esperienza? Grazie