CREA UNA DISCUSSIONE
Invernali solo sulle ruote motrici
25 marzo 2013 - 10:34
Quest'inverno ho visto diverse auto che montavano solo due gomme invernali. Le avevano sulle ruote motrici, tranne un tizio con una Mercedes che le usavano davanti anche se la trazione è dietro. Secondo me però non è legale. Se monti le invernali dovresti usarne quattro. Però non sono riuscito a trovare una parte del codice della strada che imponga di farlo
Aggiungi un commento
Ritratto di yokohamaitalia
26 marzo 2013 - 10:45
Per omogeneità chiaramente è consigliato l’equipaggiamento di quattro coperture invernali. L’equipaggiamento misto è ammesso dal Codice della Strada, ma è molto pericoloso. Esempio: prendiamo un veicolo con trazione anteriore, su cui sono stati montati invernali sull'asse anteriore ed estivi sul posteriore. In una curva in presenza di ghiaccio o neve a terra, l’asse anteriore invernale avrà aderenza al terreno, mentre l’asse posteriore estivo perderà facilmente aderenza, portando il veicolo a sbandare in maniera spesso incontrollabile. In presenza di un equipaggiamento invernale omogeneo, il problema non sussisterebbe!
Ritratto di betapleng@hotmail.it
2 aprile 2013 - 15:04
Ho il massimo rispetto per la Vs professionalità e per i Vs prodotti in quanto utilizzatore quasi costante. Devo farVi notare due cose: 1°) Il codice della strada prevede Quattro gomme uguali (cinque se c'è la ruota di scorta; si può essere in multa anche per la ruota di scorta non adeguata); 2°) La sintassi della lingua Italiana prevede la possibilità di costruire (anzi l'obbligo) le frasi irregolari (per migliore assonanza) e quindi bisogna parlare del pneumatico e non dello pneumatico (ovvero) dei pneumatici e non degli pneumatici (questo errore nei compiti prevede l'insufficienza). Un saluto
Ritratto di yokohamaitalia
2 aprile 2013 - 16:22
Buongiorno, ci duole doverla contraddire su entrambi i punti... 1) Così il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (16 gennaio 2013 - http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905): "Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l'impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si chiarisce che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori." 2) Per quanto concerne la lingua italiana, ci rifacciamo alla Crusca: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/pneumatico-pneumatico
Ritratto di betapleng@hotmail.it
4 aprile 2013 - 17:02
A scuola mi è stato insegnato così e siccome ero bravissimo in grammatica e sintassi: insisto, come pure avendo avuto per circa quarant'anni il codice della strada fra le mani, nonchè leggi e regolamenti dello Stato, anche l'altra notizia è fondata; inoltre alVolante qualche numero scorso ha fornito una dettagliatissima inchiesta sull'uso delle gomme termiche e la memoria mi suggerisce che sono in linea con quanto scritto da alVolante. Aggiungo che qualcuno è stato multato per aver tenuto la ruota di scorta con sezione e diametro del cerchio del primo equipaggiamento dopo aver montato i cerchi in lega con gomme ribassate. Un saluto
Ritratto di trap
15 luglio 2013 - 18:12
non ricordo dove, ma ricordo che veniva fatto riferimento al cds dicendo che "raccomanda" l'uso di pneumatici invernali su entrambi gli assi. Di fatto raccomandare non equivale a obbligare, quindi dovrebbero essere in regola anche i veicoli con equipaggiamento misto. Per quanto riguarda l'italiano, mi associo a Yokohama.
Ritratto di Sprint105
26 marzo 2013 - 16:17
e mi trovo benissimo, nemmeno la rampa dei box innevata mi ferma
Ritratto di Ninja
27 marzo 2013 - 09:36
si consumano velocemente, questo mi è chiaro. Ho però sentito dire che, a parte il consumo del battistrada, si modificano irreversibilmente le caratteristiche intrinseche della gomma invernale; in pratica, la mescola si indurirebbe e quindi perderebbe il suo surplus di aderenza rispetto a una gomma estiva. Qualcuno mi sa dire se è vero? E al di sopra di quale temperatura conviene togliere gli ibvernali?
Ritratto di Flavio Pancione
30 marzo 2013 - 12:19
8
nella stagione fredda, E' vero che si consumano più in fretta, ed inoltre sono progettate per temperature rigide. Anzi addirittura direi che qui in italia le temperature medie sono un tantino elevate per sfruttare a pieno le termiche , ad esempio in questi giorni fa abbastanza caldo e le termiche ancora non le smonto ( lo farò a breve come mio solito ) ed io la differenza la noto abbastanza.. il feeling di guida cambia, è abbastanza facile scodare, e l'auto è po più imprecisa come se galleggiasse sulle gomme. E' come se diventassero più molliccie e alla lunga come tu hai detto più che indurirsi perdono efficacia anche per l'inverno , e soprattutto gli spazi di arresto si allungano di almeno qualche metro che può sempre essere utile! E' un peccato insomma, vengono così sprecate, meglio conservarle. Per esperienza personale le estive sono da preferire nella calda stagione.
Ritratto di trap
15 luglio 2013 - 18:15
A 10°C invernali ed estivi hanno le stesse prestazioni. Pertanto conviene usare gli estivi quando le temperature medie salgono oltre i 10°C (in genere da fine marzo a fine ottobre, considerando la zona climatica E, ovvero dove vive la maggior parte degli italiani)
Ritratto di Bizio81
15 maggio 2013 - 13:31
a mio avviso il grip differente tra avanti e dietro è veramente poco consigliato. ciò vuol dire che la stessa auto avrà due differenti comportamenti.