E' da un po' di tempo che sono interessato all'acquisto di una Toyota GT86, ma da quando mi sono un po' documentato sul propulsore mi sono venuti i primi dubbi: il suond del 2 litri boxer è sempre bello, peccato che la potenza lasci molto a desiderare. Voi direte 200 cavalli possono bastare su una sportivetta così leggera e agile... e io sarei anche d'accordo, se i 200 cavalli ci fossero veramente. Il vero problema è che, a seconda delle fonti e dei rilevamenti, la potenza reale del 2.0 è attorno ai 165 cavalli, di sicuro non molto oltre in ogni caso ai 170, erogati alla bellezza della soglia dei 7000 giri ... ma la cosa triste è che a 4000 giri il motore eroga poco più di 90 cavalli, a 5000 giri quando sta per entrare in coppia la potenza è di appena 130 cavalli, e la coppia massima è di appena 205 Nm, disponibile per un breve range di giri collocato molto in alto, quasi imbarazzante. Nonostante l'ottimo handling e la buona distribuzione dei pesi, TP, sterzo diretto e cambio tutto sommato ben spaziato, io temo che il 2.0 aspirato sia davvero un limite per quest'auto, anche perchè non è di certo il motore che si presta al meglio per elaborazioni senza stravolgere troppe componenti. In fondo l'auto può essere divertente fin che vuole, ma se in uscita di curva per avere un minimo di brio bisogna ogni volta trovarsi oltre quota 5000, penso che in fondo un'auto normale come quella che ho adesso o come tanti altri turbo (diesel o benzina che siano , tanto ormai ci sono diesel che tirano bene da 1750 a 4500 giri) possa essere molto meglio sfruttabile con i suoi 400 Nm di coppia disponibili già a 1800 giri, in fondo il tempo che si guadagna in ingresso in curva con la GT86 lo si rischia di perdere in uscita causa la mancanza di tiro. Si parla di una versione turbo in arrivo, con potenze attorno ai 300 cavalli, ma visto il periodo economico e lo stato in cui viviamo non mi sembra il massimo se uno non ne ha proprio da buttare. Voi che ne pensate? Io penso che un Toyota / Subaru abbiano fatto un lavoro eccellente, per poi rovinare tutto con un propulsore veramente scarso per quel telaio.