CREA UNA DISCUSSIONE
Cars-news: votate la vostra auto dell'anno...
31 dicembre 2014 - 15:23
Ritratto di fabri99
alVolante di una
Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte
Come probabilmente saprete, sono rimasto parecchio deluso dal sondaggio di alVolante sull'auto dell'anno: le motivazioni le potete leggere nei miei commenti, vi basti sapere che mancavano troppe auto che avrei votato volentieri. Così ho deciso di fare il mio "sondaggio" per l'auto dell'anno: ovviamente non ci saranno oltre 3000 voti come per quello di alVolante, ne tantomeno un sondaggio vero e proprio, ma nei commenti potrete esprimere le vostre preferenze. Se poi troverete auto che secondo voi non dovrebbero esserci, sono nella categoria sbagliata o mancano, sarò felice di aggiungere. Le auto nominate, parecchie, le trovate su Cars-news(http://cars-news.tumblr.com/ ne trovate anche nella seconda pagina), qui vi riassumo le categorie: abbiamo una categoria per l'auto dell'anno, che comprende tutte le auto, a parte i restyling, uscite nel 2014, quella delle citycar, quella delle utilitarie, quella delle hot hatch, quella delle berline, quella delle coupè, quella delle sportive, quella delle super berline, quella delle cabriolet, quella delle supercar, quella dei SUV, quella delle famigliari e quella delle monovolume. Cosa aspettate? Esprimete le vostre preferenze nei commenti e...che vinca il migliore! Fabri99
car of the year 2015
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 17:08
4
...ho dimenticato l'auto dell'anno generale. Secondo me deve essere si un'auto bella ma anche un'auto popolare e che in qualche modo vada bene per la maggioranza delle persone. Per questo motivo direi o Mazda2, o Renegade, poco sotto a queste due la 500X.
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2014 - 17:16
4
Ottima scelta, in effetti mancava questa. Non sono d'accordo sul fatto che debba essere popolare, ma sono solo punti di vista: sarà che le mie auto preferite sono sempre state sportive di alta gamma e supercar, ma penso che anche una supercar possa essere l'auto dell'anno, per fortuna anche quest'anno, con ottime proposte da molti costruttori. Comunque molto bella la nuova Mazda2, la Renegade ha davvero sorpreso tutti e anche la 500X ha il suo perchè.
Ritratto di Mattia Bertero
31 dicembre 2014 - 18:02
3
Off topic: con la vostra Madza 2 avete risolto il problema che parlavi sul Forum della Mazda poco tempo fà??
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 19:02
4
Il meccanico riapre il 2
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 19:03
4
Però quando è calda va tranquillamente
Ritratto di Mattia Bertero
31 dicembre 2014 - 17:53
3
Per quanto riguarda la mia scelta opto per la BMW i8 che sul sondaggio di AlVolante non c'era. Ha una linea futuristica e riconoscibile anche a distanza, ha una tecnologia pazzesca sotto il cofano e poi sono riusciti ha produrre una ibrida che sia una sportiva come si deve, infatti le prestazioni su pista nei test sono molto ma molto buone. Costa un po' tanto ma si paga anche la tecnologia e lo studio che la casa tedesca ci ha fatto dietro. Un saluto e Buon Anno.
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2014 - 19:16
4
Ottima scelta, alla fine anche per me la i8 è la migliore, soprattutto per quanto è innovativa e, nonostante tutto, convincente. Un saluto e buon 2015 anche a te ;)
Ritratto di PariTheBest93
31 dicembre 2014 - 18:08
3
Citycar: Smart come modello inedito, panda cross come MY2015, la 500 abarth penso andrebbe lasciata solo nelle hot hatch ;) --- Utilitaria: Skoda Fabia, la nuova generazione è migliorata molto, mentre la nuova mini ha perso simpatia rispetto alla precedente. ----- Hot Hatch: la 500 è troppo estrema a mio avviso, voto la S1, anche perché una sportivissiva 4 metri a TI non si vede da parecchio...----- Berline: senza dubbio classe C, poi chrysler 200 e hyundai genesis reputo molto interessanti.---- coupé: la nuova mustang è davvero bella, la TT non l'ho ancora vista dal vivo, quindi voto l'americana.---- cabrio: azz qua mi piacciono tutte, la serie4 è la più completa ma troppo appesantita, anche la vette mi piace molto quindi voto questa, la 458 speciale la preferisco "chiusa".---- superberlina: m3/m4 ---- supercar: la i8 è validissima e ipertecnologica, tuttavia può migliorare ancora, voto la Huracan. SUV: jeep renagade senza dubbio, originale pure la NX, eccellente la XC90 ma non è il mio genere, stesso discorso per la Macan. ----- Familiare Jaguar XFR-S, anche la nuova XE (non trovata) è molto bella, sembra un po' la mazda6. ----- Monovolume Espace.
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2014 - 19:27
4
Sono abbastanza...in disaccordo. Insomma, concordo per la hot hatch e per la monovolume e anche per la Classe C. Tra le citycar la Smart la ho scartata subito, non la ho mai capita(cioè, capisco perchè è nata ma non mi piace il concetto di auto così piccola). La Fabia mi mette una tristezza infinita, concordo per la Mini, che è diventata troppo giocattolosa. Tra le coupè\sportive la Mustang mi ha deluso molto, ha perso molto stile americano, è quasi un po' anonima, proprio bocciata, pur non essendo cattiva. La TT la ho vista dal vivo e mi ha stupito molto, non pensavo fosse così bella esteticamente. Concordo per la Serie 4 e la 458 Italia, la Z06 la preferisco decisamente chiusa e tra tutte le cabrio, scelgo la Mustang, che senza il tetto diventa più bella e muscolosa. Non concordo per la i8, è stata la prima ibrida a convincermi per davvero, anche prima delle varie hypercar, mentre la Huracan mi sa troppo di Audi e poco di Lambo. Tra le SUV, la Renegade mi piace molto, ma la Cactus per me è molto più originale e piacevole. La XFR-S Sportbrake non è male, ma ha quel posteriore stranissimo che ancora non digerisco. La XE, al contrario di alVolante, non la ho inclusa(come anche la C63 AMG) perchè non aveva senso: sono auto MY2016(la Merc la danno MY2015) e nessuno le ha ancora provate, non ci sono in concessionario ne su strada. In pratica non esistono ancora, se non in foto o presentate come modelli futuri ai saloni. Inoltre, pur essendo un'auto del 2015, quindi si sa poco di com'è e niente di come va, già non mi piace. E' molto molto poco originale, sembra una XF in piccolo, con il posteriore di una A4 e per battere la Serie 3 non credo possa bastare.
Ritratto di PariTheBest93
31 dicembre 2014 - 20:05
3
Beh nessuna novità io e te abbiamo sempre avuto gusti diversi ;) ALLORA ANDIAMO CON ORDINE: premetto non sono un amante delle citycar, la SMART l'ho provata al motorshow di bologna, è spaziosa sia in larghezza che in altezza e la sua manegevolezza è esaltante, il motore molto fluido cosi come i comandi di cambio e volante (anche se questo un po' troppo demoltiblicato, quasi tre giri per arrivare a fondocorsa), ed esteticamente mi è piaciuta molto, cosi come la panda cross. La FABIA mi ricorda la stilo e con i colori giusti molto elegante, più che altro ho votato per i contenuti: buoni i prezzi e l'offerta di motori. Per pura estetica direi la Mazda 2 anche se questa deve ancora messa essere in vendita, la voterò l'anno prossimo!!! La MUSTANG cabrio pure è molto bella, ma non l'ho voluta rivotare. La vette di natura sua è "targa" ma è un genere di scoperta che non mi piace tanto, preferisco le "normali" cabrio/spider. Capitolo BMW I8: secondo me doveva montare il 4 cilindri 2.0 portato a 300cv circa, poi nelle prove su strada e in pista non è all'altezza delle rivali convenzionali, soprattutto per lo sterzo. Comunque stai tranquillo che ricorderò il 2014 anche per la i8, dont'worry ;) La Huracan anche questa l'ho vista dal vivo allo stand lambo con Aventador e miura, c'era pure la variante della polizia (che aveva percorso si e no 1 km...) e ti assicuro che la linea oltre ad essere molto aggrassiva non manca affatto d'armonia, i geni audi sinceramente li ritrovo solo nel sistema di infoteinement (o come si scrive) chiaramente derivato dall'MMI audi. Della Cactus apprezzo l'originalità ma c'è qualche economia di troppo: preferirei vedere 500€ in più di listino ma una vera strumentazione e i finestrini posteriori convenzionali. La XE giustamente è MY2016, comunque dal vivo mi è piaciuta molto cosi come la F-type, ma non mi è parsa per nulla "scopiazzata" come grinta è la stessa della mazda 6...
Ritratto di fabri99
1 gennaio 2015 - 10:46
4
Secondo me poi dipende anche da quali si sono viste dal vivo(un gran numero nel mio caso, stranamente): ad esempio la Twingo la ho vista dal vivo e le proporzioni mi sono sembrate stranissime, mi è piaciuta subito, mentre invece la Aygo non la ho ancora vista, pur avendomi colpito in foto, viste dal vivo fanno lo stesso effetto. Un'altra cosa è averle provate: sicuramente si sa molto di più, si vedono cose che in foto non si vedono, le si tocca con mano e le si guida anche. Però, come si fa al vero Car of the year, o anche nel Car of the year di EVO, Motortrend eccetera, le auto vanno guidate e provate tutte a fondo, da tutti i giudici. Qui in effetti era più per impressione che per qualità e capacità dell'auto. Comunque, la Smart nuova anche secondo me è un ottimo modello, ma esteticamente, dal vivo, mi è piaciuto ben poco. E poi mi viene la claustrofobia già sulla Panda del nonno, in una Smart, per quanto ariosa e spaziosa possa essere, mi sentirei schiacciato. Il prezzo infine è veramente stellare per un giocattolino simile, ok che è fatta bene, ma a quel prezzo ci sono auto molto più complete. La Fabia non la ho ancora vista dal vivo, ma già dalle foto non promette bene: non ha linee nuove e diverse dalle altre auto, è sempre triste uguale e non mi trasmette niente. Sì, è un'ottima auto di grande qualità, ma anche l'occhio vuole la sua parte e non capisco perchè un'auto economica secondo Skoda debba essere sempre così deprimente, anche nel verde più acceso che ci sia. La Stilo piaceva anche a me, magari dal vivo cambio idea sulla Fabia, ma ne dubito. Per questo ho votato la Mazda2, che è bella sia fuori che dentro e promette molto bene, in effetti non è ancora in vendita. La 'Stang per me cabrio cambia completamente, la coupè la trovo davvero troppo anonima per essere una Mustang, se ci fosse stato il marchio Infiniti alla presentazione ci sarei cascato. La Corvette a me piace proprio perchè la puoi fare targa, l'idea di una targa mi eccita parecchio, anche se non è spettacolare come la nuova 911... Per la i8, beh, per la storia dello sterzo, è vero, lo ho sentito anche io, però il sound è molto molto buono e le prestazioni sono accettabili. Sì, inferiori alla concorrenza, ma sinceramente questa corsa ai 500-600 cavalli per qualsiasi auto mi sta veramente stufando: le supercar devono essere sempre più veloci, ma se una GT da 100.000€ ha anche solo 350-400 cavalli, a me sembrano più che sufficienti. E poi vista dal vivo è davvero incredibile, sia nel museo BMW che nel prato di Villa d'Este(che a mio parere è stato l'evento più bello quest'anno, o almeno tra quelli a cui ho partecipato), quindi...ricordatela! Lamborghini sono anni che non mi convince, molte nuove auto(Aventador e Gallardo) le ho viste dal vivo e non mi fanno lo stesso effetto di una Countach, mi sembrano un po' filtrate. Non mi piacciono più, va molto a gusti, ma sicuramente sono abbastanza deluso, hanno preso una strada che non mi piace molto. Stanno diventando sempre più raffinate e facili da guidare, più incisive e veloci, con quella cavolo di trazione integrale che se potessi lancerei dal balcone: le preferivo TP, matte da legare e inguidabili, com'erano una volta. Comunque si scrive infotainment, credo. Per quanto riguarda la Cactus, ci sono dettagli molto economici e mancanze qua e là, però credo che l'unica pecca fastidiosa, per me, siano i finestrini a compasso posteriori. Il resto posso anche accettarlo. Per quanto riguarda la XE. continua a sembrarmi una XF rimpicciolita: la XF è stupenda, ma secondo me dovevano osare di più con questo nuovo modello.
Ritratto di PariTheBest93
1 gennaio 2015 - 12:40
3
La twingo non l'ho ancora vista, l'aygo invece si e mi piace molto che preferirei senza dubbio alla smart for4, ma non alla for2 (è questa che voto se non fosse chiaro!) che non mi è parsa per nulla "claustrofobica". Per il prezzo concordo, per una cittadina opterei per la hyundai i10 se volessi una rivale "completa". La mustang si è vero, la nuova generazione "vuò fa l'europea" ma secondo me i geni americani si sono mischiati bene a quelli europei cosi come nel caso della chrysler 200C. Per il discorso prestazioni è vero che i cv non sono tutto, come pure il tempo sul giro: la vita reale è un'altra cosa, altrimenti si venderebbe solo la più veloce ;) La i8 è indubbiamente fascinosa (l'ho solo vista di sfuggita) terrò conto del tuo consiglio :) Per Lamborghini ormai la trazione integrale è un classico c'è da tantissimi anni, ma per aventador, gallardo (e anche R8) fa di tutto per sembrare una TP, ah comunque la miura dal vivo è spettacolare, non rendono affatto giustizia le foto, mentrei "pettini" sul cofano sono proprio particolari. Resta il fatto che ormai ci sono degli standard di sicurezza da rispettare, pure per le supercar: per una miura la velocità massima era proporzionale alle palle del giudatore, che dovevano essere almeno quelle di un toro, ora invece hai il numerino preciso sulla scheda tecnica. Buon anno a tutti!
Ritratto di Moreno1999
1 gennaio 2015 - 13:21
4
A me sembra molto strana e allo stesso tempo interessante. La linea non mi piace molto, non è certamente un'auto "universale" come le rivali Panda e i10. Dentro ha una bella pancia, con molti portaoggetti e molto spazio, ma apparte la fascia centrale carina ha delle plastiche e degli assemblaggi scandalosi. Le portiere dietro non hanno una comoda maniglia ma una sorta di cubo colorato che spunta (oltre ad essere montato male, perché sembrava muoversi). Il bagagliaio è la cosa peggiore: piccolo, basso, con una sorta di cappelliera/tendalino che è talmente sottile e fragile da sembrare un tappetino. Poi la moquette spessa che copre il motore si era già rovinata completamente. Allucinante! Hanno fatto un bel lavoro in quanto a stile ma per finiture, per carità, forse solo il vecchio trio C1/107/Aygo le si avvicina in quanto a deprimenza. La nuova Aygo dal vivo fa un buon effetto, tranne forse per gli interni un po' così. Tornando al discorso Twingo, spero che quell'esemplare sfortunato appartenesse ad una pre-serie, altrimenti non riesco a spiegarmi quello scandalo.
Ritratto di fabri99
1 gennaio 2015 - 14:33
4
Beh, ho capito che Renault stia un po' andando al risparmio con gli interni, fin dalla nuova Clio, però questo è inaccettabile. Spero anche io che sia pre-serie, perchè Renault ha fatto un grande passo indietro come qualità. Sì, avanti in design ma, come molti in Europa, indietro per qualità. E i coreani, con la i10, arrivano zitti zitti al top, senza che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote.
Ritratto di fabri99
1 gennaio 2015 - 14:32
4
E lo stesso vale per la Lamborghini. Concordo per la i10, che spicca davvero tra le rivali. Per la Miura, in effetti non mi è mai piaciuta alla follia, ma va vista dal vivo, le foto non le rendono molta giustizia. Quando avrò il piacere di trovarmene una davanti, potrò anche mettere in discussione la mia Lambo preferita, che rimane la Countach.
Ritratto di PariTheBest93
1 gennaio 2015 - 18:45
3
Concordo su Renault: la scelta di materiali più poveri è per proporre di serie su tutte il nuovo sistema multimediale R-Link. Per il resto non è un marchio che mi intriga molto.
Ritratto di PariTheBest93
31 dicembre 2014 - 18:10
3
Scooter dell'anno: ovviamente vespa primavera, oggi ero l'unico pazzo in giro sulla neve per testare i "limiti" :)
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 18:50
4
Neve nel salento?!?! Qui c'è solo -2/-3 tutto il giorno e sabato è nevicato...ma in salento proprio non lo sapevo. Due anni fa c'erano 40 gradi
Ritratto di PariTheBest93
31 dicembre 2014 - 18:58
3
Ti giuro, non accadeva da 12 anni, ma col sole rovente di oggi si è già sciolta parecchia. Comunque la neve ha colpito tutto il centro sud. Infatti oggi sono successi parecchi incidenti molto probabilmente perché non sanno come ci si comporta in queste condizioni... Poi 40° in che mese? ;)
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2014 - 19:19
4
E' vero, ho un'amica pugliese, stamattina mi ha mandato le foto della sua terrazza innevata. Sì, beh, neve, tipo 2 o 3 cm. Qui in Valtellina, quando è nevicato, credo fosse sabato, erano 20 o 30 i cm di neve; comunque è davvero strano che nevichi anche al Sud Italia.
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 19:29
4
Anche da noi sabato. Ora sono nella Corsa e segna -2
Ritratto di PariTheBest93
31 dicembre 2014 - 19:44
3
La puglia è grandicella sono 400km di regione e io sto al sud del sud :) http://www.lecceprima.it/cronaca/foto-neve-lecce-salento.html
Ritratto di Moreno1999
31 dicembre 2014 - 19:31
4
21 di luglio, quando siamo arrivati. Anche il giorno prima (compleanno) eravamo in Abruzzo e faceva un caldo por.co
Ritratto di Flavio Pancione
1 gennaio 2015 - 15:15
8
che limiti vuoi testare?ahah io mi sono limitato a metterla in moto.. già in estate sotto l'acqua sto molto accorto.. in queste condizioni ho sinceramente paura su 2 ruote e non sono fobico normalmente :) Comunque qui di neve ne ha fatta un po in più suppongo, ma tutto bene mi sto divertendo parecchio :) ( con 4 salde ruote a terra )
Ritratto di PariTheBest93
1 gennaio 2015 - 18:50
3
Mah ti dirò: sia quelli degli pneumatici, che quelli del giubbotto e dei guanti questi ultimi bocciati (sono da neve, ma le mani mi gelavano lo stesso e non riuscivo a muovere bene le dita). Dunque su asciutto e do 4 stelle, bagnato 3 e mezzo su neve solo 2, in pratica su fondi ghiacciati si va quasi a passo d'uomo altrimenti si sente che "scivola via".
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2014 - 19:14
4
Monovolume dell'anno: Renault Espace La Sedona, la Jazz e la Classe V le ho scartate subito, per il look(Jazz e Classe V, per la Merc anche il prezzo, troppo alto a mio parere) e la Sedona perchè non è importata in Europa. Rimanevano Serie 2 A.T., Espace e S-Max. La prima la ho scartata, sia per il look un po' strano e non equilibrato, sia perchè, leggendo le prove, alla fine non è che sia granchè, soprattutto se valutata come monovolume. La S-Max è molto bella esteticamente, ma gli interni datati non possono competere con la strana e moderna Espace, quindi vince la francese. Famigliare dell'anno: Volkswagen Passat Variant Ho scartato subito la Fabia Combi, perchè non per forza un'auto economica e di sostanza dev'essere sempre così triste, e le versioni "offroad" Alltrack, Scout e X-perience, per il look e anche per il concetto di SUV-famigliare che proprio non mi va giù. Tra la Passat e la Classe C ho scelto la Passat, perchè in versione wagon la trovo molto più riuscita al posteriore della berlina(che è troppo seriosa), mentre la Classe C Wagon non mi convince proprio per la forma del posteriore. Inoltre ho voluto premiare la Passat perchè per la prima volta era qualcosa di parecchio originale: il frontale è nuovo e penetrante, bello e diverso e anche gli interni sono ben fatti. SUV: Citroèn Cactus E' stato più difficile di quanto pensassi: la maggior parte sono stati scartati per il look, perchè non sono importati in Europa o perchè non mi convincono molto in generale. Rimanevano 500X, Renegade, XC90 e Cactus. Ho scartato la XC90 perchè non amo i SUV di grandi dimensioni e la 500X, perchè preferisco nettamente la Renegade come design. Ho scelto però la Cactus perchè credo sia veramente originale e innovativa, in pieno stile Citroèn: ci sono parecchie sviste, ma è davvero unica e nemmeno costosissima. Supercar dell'anno: BMW i8 E' stata dura, ma ho scelto la più innovativa e moderna del gruppo, perchè è stata la prima auto ibrida a catturarmi, convincermi pienamente come fosse una normalissima sportiva, e nemmeno 918 Spyder, P1 e LaFerrari ci sono riuscite. Le rivali più agguerrite erano sicuramente la AMG GT, che però non mi convince perchè mi sa troppo di mini-SLS(andava cambiata, completamente), la Z06 che mi ha fatto impazzire, ma che nulla ha potuto contro la i8 e la Huracan, che è molto gradevole esteticamente(anche se non bellissima), ma secondo me troppo snaturata, più Audi che Lambo. Altre interessanti erano la 911 Targa, stupenda ma non questa grande novità come le rivali, e la GT-R Nismo, che ha prestazioni davvero impressionanti, ma non ho mai avuto un grande feeling con la sportiva giap. Le altre, o sono state deludenti, o comunque non erano grandi novità. Super berline: BMW M3/M4 Pur essendo stata una grande delusione, soprattutto per il sound, la M4(che preferisco nettamente coupè) rimane il punto di riferimento nella categoria, con una precisione di guida e prestazioni ancora al top. La RC F mi piaceva molto come design, ma non è assolutamente al livello della tedesca, un'altra occasione persa da Lexus. La XFR-S Sportbrake è ancora parecchio indietro rispetto alla concorrenza(M5, E63 AMG, RS6) e anche molto meno diretta e precisa della M4, lo stesso vale per la grande e grossa Classe S Coupè(che però è stupenda esteticamente) e per il barcone che è la Mulsanne. Sportive: Audi TT Sì, alla fine l'ha spuntata la TT, anche per la mancanza di degne avversarie. Non pensavo sarei mai arrivato a votare una TT come sportiva dell'anno, eppure Audi ha fatto un'ottimo lavoro, sia per quanto riguarda il piacere di guida, sia per il design, che dal vivo colpisce molto, nonostante in foto sembri davvero deludente. Le avversarie non mi hanno convinto, non le ho trovate all'altezza: la F-Type Coupè è bellissima esteticamente, ma una grande delusione come sportiva, troppo pesante; la Mustang è stata molto snaturata, non è diventata un'ottima sportiva e non è nemmeno più una muscle car così tradizionale, anzi, è quasi anonima per essere una 'Stang, solo la Cabrio si rifà un po'. La Cayman GTS è stata molto lodata, ma non è che sia questa grande novità dopo una Cayman S già ottima, lo stesso vale per la Boxster. La WRX non è malaccio, ma è parecchio deludente e un po' sottotono, mentre le Hellcat erano molto interessanti, ma hanno solo aggiunto potenza, quindi la Challenger rimane molto arretrata rispetto alle muscle car rivali. Cabrio: Ford Mustang Convertible Come ho scritto sopra, la 'Stang s'è rifatta con la versione cabrio, davvero bella e muscolosa, mi ha davvero colpito. Un'altra rivale ottima è stata la Serie 4 Cabrio, molto filante e pulita, ma non molto personale, e la 650S, che senza il tetto diventa quasi gradevole. Le altre, o esistevano già in versione spider e quindi non erano una grande novità, oppure non le ho apprezzate esteticamente(come la California T e la TT, effetto vasca da bagno). Coupè: Lexus RC Per le coupè, in effetti, c'erano molte valide proposte. La TT la ho scartata perchè, pur essendo bella, non si distingue per un gran design, la ATS è cambiata ben poco dalla bellissima versione berlina, la Grancoupè la trovo un'idea stupida e la Mustang non mi convince esteticamente. La Classe S Coupè era molto interessante, ma le dimensioni esagerate, pur nascoste da curve sinuose, hanno fatto vincere la RC, che è passata un po' inosservata per l'arrivo della RC F, ma che ha un design davvero stupendo. Berlina: Mercedes Classe C L'unica vera rivale di questa stupenda C secondo me era la Passat, le altre nominate sinceramente non erano questa gran cosa. La Passat la ho scartata per il posteriore, troppo serioso in versione berlina, soprattutto se confrontato con quello della C, che secondo me è il punto forte dell'auto. Hot Hatch: Audi S1 Un'altra ottima auto dall'Audi, che con la S1, di cui non si è molto parlato, mi ha davvero stupito: non pensavo ne sarebbe uscita un'ottima hot hatch di sostanza, invece, pur essendo migliorabile, la S1 è davvero convincente. L'altra rivale era la Mini, che però aveva uno stile troppo giocattoloso, il design è veramente peggiorato. Utilitaria: Mazda2 Le uniche vere contendenti erano la Hyundai i20, un po' troppo seriosa e strana nel design, e ancora la Mini, che come ho detto mi sa troppo di giocattolo. Inoltre il prezzo è troppo troppo alto per un'utilitaria, pur essendo curata e alla moda. Quindi Mazda2, con design davvero aggressivo e piacevole e interni molto curati. Citycar: Renault Twingo Tra il trio nippo-francese ho preferito la Aygo, la più originale e piacevole tra le tre, mentre la Celerio e le Opel non mi hanno convinto granchè e nemmeno la Smart. La Twingo ha vinto per l'insolita e innovativa disposizione del motore, per il design molto riuscito a mio parere. Per pochissimo ha battuto la Aygo, che meritava comunque il titolo. Infine abbiamo l'auto dell'anno, con un trionfo per i tedeschi. 1. BMW i8, perchè è stata la prima ibrida che avrei voluto in garage; 2. Mercedes Classe C, stupenda esteticamente, piacevole da guidare e con interni quasi perfetti, il piacere di guida non è al livello della Serie 3, ma batte la tedesca in molti altri aspetti; 3. Audi TT; perchè mi ha davvero stupito, prima per il comportamento su strada molto elogiato, poi per il suo design dal vivo, non originalissimo ma molto riuscito, oltre che per gli interni da favola; 4. Citroèn Cactus, perchè è una vera Citroèn, originale, innovativa e mai vista, avrà i suoi difettucci, ma ha soluzioni intelligenti e nuove e non costa uno sproposito; 5. Mazda2, perchè ha tutto quello che si può chiedere all'utilitaria di oggi, con design molto accattivante, interni di grande qualità e praticamente nessuna pecca; 6. Chevrolet Corvette Z06, perchè porta la già ottima Stingray al prossimo livello, con tantissima potenza e prestazioni da paura, da vera americana; 7. Renault Twingo, perchè è ha soluzioni nuove ed interessanti e design piacevole, con proporzioni molto particolari(rese possibili dalla disposizione del motore); 8. Mercedes AMG GT, perchè pur non convincendomi per la troppa somiglianza con la SLS, rimane una supercar dalle linee stupende, un motore da favola e gran carattere; 9. Jeep Renegade, piccola ma fedele al marchio, con design nuovo ma legato alla tradizione e capace anche dove l'asfalto finisce; 10. Toyota Aygo, sicuramente la più bella del trio, con linee eleganti ma anche moderne e aggressive, e tutto sommato una citycar interessante.
Ritratto di fabri99
31 dicembre 2014 - 19:31
4
Monovolume: Espace Famigliare: Passat Variant SUV: C4 Cactus Supercar: i8 Super berlina: M4 Sportiva: TT Cabrio: Mustang Convertible Coupè: RC Berlina: Classe C Hot hatch: S1 Utilitaria: Mazda2 Citycar: Twingo Car of the year: 1. BMW i8 2. Mercedes Classe C 3. Audi TT 4. Citroèn C4 Cactus 5. Mazda2 6. Chevrolet Corvette Z06 7. Renault Twingo 8. Mercedes AMG GT 9. Jeep Renegade 10. Toyota Aygo
Ritratto di Moreno1999
1 gennaio 2015 - 00:43
4
Auguri a tutti!
Ritratto di fabri99
1 gennaio 2015 - 10:26
4
.
Ritratto di MatteFonta92
1 gennaio 2015 - 14:03
3
Innanzitutto... buon 2015 a tutti, e grazie Fabri per questo sondaggio, che sicuramente sarà più completo di quello di alVolante, stravinto dalla 500X (e ti pareva...). Comunque, ecco qui le mie scelte: come auto dell'anno scelgo la BMW i8, un'auto stupenda che sembra arrivare direttamente dal futuro, assolutamente strepitosa! Come citycar dell'anno scelgo la Renault Twingo, davvero innovativa per il ritorno della Renault alla TP e anche per l'originalità dello stile. Come utilitaria dell'anno scelgo la Mazda 2, è troppo bella! Anche se ancora non l'ho vista dal vivo, ma dalle foto la trovo davvero magnifica. Come Hot Hatch dell'anno scelgo la Mini Cooper S; anche se è un po' tamarra e costa una follia, la trovo una bella sportivetta, ottima per divertirsi alla guida. Come berlina dell'anno scelgo la Mercedes Classe C; anche se per alcuni è un'auto da vecchi, io la trovo magnifica! Come coupé dell'anno la nuova Cadillac ATS Coupé; ero tentato anche dalla Classe S Coupé, ma avevo già scelto una Mercedes e una volta tanto ho voluto premiare un marchio che mi piace molto. Come cabriolet dell'anno la mia scelta va sicuramente sulla Ferrari 458 Speciale A, anche le pure la California T è significativa per il ritorno della Ferrari al motore turbo. Come sportiva dell'anno scelgo la Jaguar F-Type Coupé, a mio parere la più bella Jaguar dai tempi della E-Type. Come super-berlina dell'anno scelgo la bellissima Lexus RC F! La Lamborghini Huracán, come sai, l'avevo votata nel sondaggio di alVolante quindi non posso non votarla come supercar dell'anno! Come SUV dell'anno scelgo la Citroën C4 Cactus, non solo perché la meno "suvvizzante" di tutte, ma anche perché è un ritorno alla originale filosofia Citroën. Come SW dell'anno scelgo la VW Passat Variant; pur non essendo particolarmente originale, la trovo molto gradevole e con un'ottima capacità di carico. Infine, come monovolume dell'anno scelgo la nuova Renault Espace, che trovo piuttosto grintosa anche se è diventata più "crossover". Queste sono le mie scelte, grazie per averci dato l'opportunità di esprimerle e... ancora buon anno!
Ritratto di fabri99
1 gennaio 2015 - 14:29
4
Comunque, ancora una volta, ecco la dimostrazione che abbiamo gusti molto simili: le uniche diverse sono la hot hatch, la sportiva, la cabrio, la coupè, la supercar e la super berlina. Per le hot hatch, non ho scelto la Mini perchè lo stile mi ha convinto ben poco, è troppo giocattolosa. Inoltre la S1 è davvero un'ottima auto, non perfetta, ma a trazione integrale e dal grande potenziale: come la Mini costa molto, ma secondo me è più matura e li vale di più. La F-type anche secondo me è veramente stupenda, ma trovo imperdonabile il peso esagerato e anche gli interni un po'...a casaccio. Rimane un'ottima auto, però una dieta le farebbe bene. Tra le coupè anche a me piacevano molto la ATS Coupè, che però è troppo simile alla berlina, e la Classe S, che però non è il mio genere di auto, soprattutto per le dimensioni esagerate. La RC invece ha linee davvero fluide e stacca completamente con la berlina, quindi brava Lexus. Non si può dire lo stesso della versione F: se per la coupè il piacere di guida e le prestazioni possono anche non essere al livello della Serie 4, la RC F non può permetterselo. E' molto bella e aggressiva, ma è un'occasione persa, perchè come sensazioni alla guida la M4 è ancora lontana, anche se pure la tedesca mi ha deluso, soprattutto per sound. Tra le cabrio la 458 è sicuramente stupenda, ma come per la Vette, la continuo a preferire coupè. Tra le supercar, come sai, la Huracan ancora non mi ha convinto. La i8 invece è davvero innovativa e, in un certo senso, dimostra anche che non servono 700 cavalli per fare una supercar esclusiva e gradevole, anzi. Anche se è molto più lenta della concorrenza, è comunque piacevole: meno comunicativa di una 911, ma molto più esclusiva, bella e innovativa. Non la preferirei ad una Corvette o alla Huayra, ma la i8 entra di diritto nella top ten delle mie auto, non solo di quest'anno, ma di sempre. Tra la Zonda Cinque, la Carrera GT, la 4C eccetera, la new entry sa farsi valere...
Ritratto di MatteFonta92
1 gennaio 2015 - 21:22
3
Io sinceramente non vado matto per la S1... e se devo scegliere una sportivetta le Audi cerco di evitarle, se possibile; costano un botto e hanno un design (soprattutto negli interni) molto "spoglio" e poco originale. Riguardo alla F-Type Coupé, concordo sulla "dieta", ma gli interni invece mi piacciono: li ho visti al Motor Show e li ho trovati stupendi. Anche la RC F mi piace moltissimo, ma anche se come guida non è al livello della M4 Coupé, pazienza; esteticamente però è molto più bella e aggressiva, e poi, ha sempre un V8 da 467 CV, direi più che sufficiente!