Buongiorno,
volevo informarvi della mia brutta esperienza con il marchio Volkswagen, auto e relativi servizi.
Il giorno 28 luglio 2015 la mia Golf 1.6 TDI BMT (targata ES543MC) acquistata a novembre 2013 si ferma in autostrada. Chiamo il carro attrezzi e il giorno dopo viene portata in officina.
L’officina si accerta del danno: rottura della turbina. A soli 44.000 Km? Un componente così importante?
Oltre a notificarmi il danno mi informa che il pezzo di ricambio non è disponibile neanche in sede a Verona.
Usando l’auto per lavoro mi informo per un’aiuto sostitutiva. La garanzia prevede la fornitura di un’auto sostitutiva per un massimo di 3 giorni.
Sapendo di dover partire per le ferie chiedo che l’auto sostitutiva sia messa a disposizione al mio rientro, il 17 agosto, e questo viene fatto.
Al rientro ritiro l’auto a noleggio con tutte le scomodità del caso perché il punto più vicino per il ritiro è a 60 Km da Torino, la città in cui lavoro!
Il giorno 20, telefono al servizio clienti volkswagen e, essendo al corrente che l’officina era chiusa per ferie (ma il pezzo ancora non era disponibile) mi ha prolungato il noleggio fino al 24 agosto, giorno di riapertura dell’officina.
Il 24 agosto l’officina riapre ma del pezzo di ricambio ancora nulla e l’auto sostitutiva mi viene concessa per fino al 27 agosto.
Ieri mi contatta il servizio clienti per informarmi che dovrò restituire l’auto il giorno 28 anche se il pezzo di ricambio non è ancora disponibile e quindi lasciandomi letteralmente a piedi.
La garanzia non prevede un’auto sostitutiva per un fermo maggiore di 30 gg?
Ora io mi chiedo come sia possibile che il cliente finale debba pagare il prezzo per:
Difetti di costruzione e bassa qualità del prodotto (alla faccia del blasone Volkswagen!)
Disorganizzazione dell’azienda per la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Parliamo di un’auto che dovrebbe essere perfetta, o almeno viene venduta come tale visto il prezzo (27.000 Euro!). Può succedere? beh Succede ma in questi casi il servizio dovrebbe rimediare.
Per me essere senza auto, abitando a 30 km dal luogo di lavoro è un danno, anche per questo avevo scelto un’auto che doveva essere affidabile… avere avuto la concessione di un’auto per i giorni precedenti e togliermela senza aspettare di avere la mia mi mette in seria difficoltà.
Questa sarebbe la cura verso il cliente di un colosso dell’auto? Siamo clienti ma prima persone.
Trattatele bene perché sono loro che decidono di diventare clienti o non esserlo più, come nel mio caso!
Maurizio Costanza