Proprietario (purtroppo) di una Golf 6 Tsi DSG, percorsi ad oggi 66.000 kilometri.
Dopo circa 20.000 km. si presenta un fastidioso saltellamento nel cambio marcia (da 1 a 2 marcia): in Concessionaria mi dicono che va fatto l'aggiornamento del software.
Fatto, e dopo un paio di settimane, torna tutto come prima.
Cambio Concessionaria, dove mi dicono subito che va cambiato il "pacco frizioni" in quanto difettoso, intervento in garanzia, e tutto ok.
A circa 40.000 km. si ripresenta lo stesso difetto, e dopo le opportune verifiche, in officina si scusano e cambiano un altro "pacco frizioni" con un piccolo contributo da parte mia dovuto, dicono, all'usura (circa 100 euro).
Mi viene assicurato che stavolta l'intervento è risolutivo, in quanto stavolta il pezzo
oggetto dell'intervento ha subìto le opportune modifiche ed eliminato quindi il difetto di progettazione.
Ok.
Arriviamo a 60.000 km, e si ritorna al solito problema, per la terza volta.
Cambio Conessionaria (la precedente ha chiuso per fallimento) e, dopo un contatto
preliminare con Autogerma, mi viene detto che stavolta il cambio del pezzo presuppone il costo a mio carico, con uno sconto di circa 300 euro ma condizionato alla contemporanea esecuzione di un "tagliando" il cui costo sappiamo essere ben. superiore ai 500 euro, e tra l'altro inopportuno in quanto già avevo eseguito servizio manutenzione in officina Bosch il mese prima.
Ora facciamo due considerazioni:
a- non mi sembra corretto pretendere una prestazione inutile (che mi suona come una "tangente") per fruire di uno sconto sul pezzo di ricambio, che altro non è che la terza sostituzione di una parte difettosa.
b - e più che lecito pensare che ci possa essere un difetto di progettazione o di fabbricazione, ma che venga sostituito con un altro difettoso, per poi andare alla terza sostituzione del difetto, e per il futuro non si sa come finirà.....
Ma il difetto (ampiamente riconosciuto) è imputabile alla progettazione, o alla fabbricazione, o a entrambi, ma sempre di pertinenza Volkswagen, e non certo mia.
Possiedo 4 vetture con cambio automatico, e solo il cambio VW Golf mi ha dato problemi a ripetizione.
Angelo Calini