Visto che è la parte del sito dedicata alle discussioni, vi riporto qualche dato preso dalle ottime prove su strada del mensile "Auto". Golf R, gran macchina, ovviamente parliamo della VI serie, aspettando la nuovissssssima VII in versione pepata... trazione integrale, 270 cavalli ........... no, già c'è una nota da fare: 270 cavalli la Vw ti fa credere di averli, in realtà sono 255. C'è un'auto con la trazione 4X4 con una potenza analoga, insomma da poter fare un confronto??? Sì, c'è, si chiama Subaru Impreza STi, versione del 2006 con 280cv, in fondo 10 cv in più quando si è attorno ai 300cv non si sentono quasi. Però i cavalli potrebbero essere più di 10, infatti la rivista Elaborare ne ha testati sul banco BEN 319 con l'impressionante (per un 2.0 benzina piuttosto vecchiotto) coppia di 449 Nm. 0-100 in 6"38, contro i 5"15 registrati dalla Suby, giro in pista a dir poco ridicolo: 3'08" per la Golf R, 2'57" la STi, per intenderci un 1.9/2.0 a gasolio da 150 cv fa circa 3'15" nel medesimo tracciato ... La R ha fatto lo stesso tempo della modesta GTI che già non ha brillato ed è stata umiliata (soggetto la R, non la GTI) non solo dalla Subaru ma anche da Focus RS e Megane RS. Però un pregio ce l'ha la R: fa circa 3 km/l in meno della GTI, che già non è proprio attenta ai consumi. Dopo tutti questi dati a dir poco imbarazzanti, la prova ne parla pure piuttosto bene, e qui io la leggo nel seguente modo: noi dobbiamo parlarne bene, ma i dati parlano da sè ... basta avere un minimo di conoscenze. Non è che forse questa prova fa emergere il vero valore della pessima trazione 4Motion e del tanto elogiato cambio DSG??? Poi perchè le case possono dichiarare i cavalli e i consumi in modo così fasullo??? Alla prima prova su strada, poi, i nodi vengono al pettine ... Forse però in Vw hanno capito che molti si limitano a valutare le auto dai cavalli della scheda tecnica e dallo 0-100 dichiarato. Molti dicono che non porto fatti, ecco a voi qualche dato da cui prendere spunto per una riflessione.