UN GRANDE RITORNO - Con le immagini della nuova MP4-12C, la McLaren torna nel mondo delle auto sportive da strada dove era stata una meteora, con la F1 degli Anni 90 (presentata nel '92, prodotta dal '94 al '98). Gli ingredienti di questa ricetta che, almeno sulla carta, promette grandi emozioni sono l'alluminio, il carbonio (la C nella sigla sta per carbon, che in inglese significa carbonio) oltre a una grande dose di tecnologia.
Sopra, il profilo della nuova McLaren: coda alta e prese d'aria a profusione.
MONOSCOCCA IN CARBONIO - La monoscocca della nuova McLaren è interamente in carbonio e pesa solo 80 kg. Questo la rende più costosa ma anche più leggera rispetto alle sue concorrenti come la Ferrari 458 Italia o la Lamborghini Gallardo.
Il costruttore inglese ha voluto limitare al massimo il peso della MP4-12C (in alto).
UN'AUTO A "DIETA" - La filosofia costruttiva della MP4-12C punta tutto sulla ricerca massima della leggerezza e sull'ottimizzazione della distribuzione dei pesi. I radiatori sono posti in modo da abbassare il più possibile il baricentro della vettura e sono inclinati in modo tale da contenere la lunghezza e il peso delle tubazioni della vettura.
Non potevano mancare le portiere che si aprono verso l'alto.
CON UN MOTORE INEDITO - Sotto il cofano non c'è nessun Mercedes V8 AMG come si era ipotizzato, ma un propulsore inedito sviluppato dai tecnici di Woking chiamato M838T. Questo motore è un V8 di 3,8 litri biturbo che eroga 600 cavalli capace di arrivare fino 8.500 giri al minuto, un valore molto alto per un'auto turbo. Con due turbocompressori che spingono l'aria nei cilindri, la coppia non poteva essere che abbondante: 600 Nm, l'80% dei quali disponibili già da 2.000 giri. A gestire tutta questa forza ci pensa il cambio sette marce a doppia frizione (SSG) con levette al volante che permette anche di selezionare in anticipo la marcia desiderata per ottenere cambiate rapidissime.
Sopra, il particolare degli scarichi posti vicino ai fanali posteriori.
Nessuna notizia sulle prestazioni, ma è molto probabile che lo scatto da 0 a 100 verrà coperto in poco più di tre secondi con una velocità massima che dovrebbe superare non di poco i 300 all'ora.
Sopra, il motore della nuova sportiva inglese si può vedere in trasparenza come su ogni sportiva di razza.
TANTA LA TECNOLOGIA A BORDO - A controllare tutta questa potenza c'è il Proactive Chassis Control System, un sistema che controlla elettronicamente il telaio della McLaren MP412C: le sospensioni sono con schema a doppio triangolo e gli ammortizzatori sono controllati da un computer che interviene per regolare l'assetto dell'auto. Il sistema, che esiste sul mercato anche per auto di categoria molto inferiore, prevede tre programmi: Normal, Sport e High Performance, che intervengono anche sulla risposta del motore e del cambio.
Oltre a queste tre impostazioni esiste anche le modalità “automatic” in cui il cambio lavora in maniera automatica, "Winter", per guidare durante condizioni meteorologiche difficoltose e “Launch Control” che cerca di far slittare la frizione il meno possibile per garantire partenze fulminee. È possibile anche regolare i parametri dello sterzo, degli ammortizzatori e del motore singolarmente e in maniera del tutto manuale.
Sopra, i grandi cerchi della McLaren MP4-12C. Di 19 pollici davanti e di 20 dietro.
DISCHI FRENO IN ALLUMINIO - Sempre in funzione della filosofia che punta a ridurre il peso complessivo, i dischi freno dell'auto sono in alluminio forgiato e non in materiale carboceramico. Questa scelta che può sembrare controcorrente permette un risparmio di peso di circa otto chili. La vera chicca è il Brake Steer System, un sistema che provvede a frenare (leggermente) la ruota interna alla curva per limitare il sottosterzo.
Sopra l'abitacolo della nuova McLaren MP4-12C. La vecchia F1 del 1992 era molto più spartana rispetto a questa MP4-12C.
NE FARANNO MILLE L'ANNO - La Casa inglese ha in programma di costruire circa mille MP4-12C l'anno, il 25% delle quali sarà destinato al solo mercato inglese. Non si conoscono ancora i prezzi ma è la stessa McLaren a sottolineare che la MP4-12C, che arriverà nel 2011, sarà in una fascia compresa tra le 125.000 e le 175.000 sterline (tra i 160.000 e i 220.000 euro).
Sopra, la McLaren MP4-12C nella fabbrica di Woking.
LA CHICCA - Infine una curiosità: la sigla MP4 è un omaggio alle vetture McLaren di Formula 1 che sono state caratterizzate da questa sigla sin dal 1981. Il 12 rappresenta un indice interno al gruppo di Woking che prende in considerazione diversi fattori tra cui prestazioni, peso, potenza e emissioni.