NEWS

Le 10 auto più vendute al mondo

12 maggio 2014

Nel primo trimestre del 2014 la Toyota Corolla risulta la più richiesta, davanti alla Ford Focus, in calo, mentre la Golf è terza.

Le 10 auto più vendute al mondo
INTESTA ANCHE SE IN CALO - L’agenzia Focus2move ha diffuso i suoi dati relativi ai modelli più venduti al mondo nel primo trimestre del 2014. Le statistiche vedono al primo posto la Toyota Corolla (nella foto sopra) con 276.766 unità, che significano l’1,5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013, quando il totale-modello arrivò a 280.969 esemplari.
 
LA VW GOLF SUL PODIO - Dietro la Toyota Corolla si trova la Ford Focus, con 256.284 unità, ben il 6,8% in meno nei confronti dell’anno scorso. Al terzo posto c’è la novità della Volkswagen Golf, che nelle stesso periodo dell’anno passato era in settima posizione (la nuova serie era stata lanciata da poco e quindi i numeri non erano ancora quelli realistici). Il totale delle vendite della berlina VW nei primi tre mesi è stato di 223.249, contro 174.555 l’anno scorso, cioè il 27,9% in più. 
 

Ford Focus e VW Golf.
 
GRANDI BALZI - Ma a proposito di balzi poderosi il più spettacolare è quello del modello quarto classificato: la Wuling Hongguang (foto qui sotto, cinese ma nell'orbita del gruppo GM), un’illustre sconosciuta per noi europei, ma che ha totalizzato 210.109 consegne, pari al 52,7% in più rispetto al 2013. La sua quota di mercato è così passata da 0,6% a 1,1%, L’anno scorso era 23esima in classifica, quest’anno invece è addirittura quarta. 
 
I MIGLIORI PIAZZAMENTI  - Dopo la Wuling Hongguang, ci sono la Hyundai Elantra (scesa di una posizione, con 200.220 consegne) e il pick-up Ford F150 (199.431 unità, e passato dal terzo al sesto posto), seguite da Ford Fiesta (184.949 unità, con cui è migliorata dall’ottava al settima posizione), Volkswagen Polo (con 184.931 unità praticamente pari-merito con la Ford Fiesta, ma passata dal decimo all’ottavo posto), Toyota Camry (178.705 unità, pari al 3,8% in meno) e Chevrolet Cruze 176.537, cioè il 10,2% in più).
 
 
LAVORO DI SQUADRA PER VW - Da notare che la Volkswagen ha altri quattro modelli tra la undicesima e la ventesima posizione (Passat, Lavida, Jetta e Tiguan). In questo lasso di posizione la Toyota ha la 4x4 Hi-Lux, la RAV4 e laq Prius (l’antesignana delle ibride ha totalizzato 124.065 vendite).  
 
2014 ANNO RECORD - Globalmente Focus2move indica in 21,6 milioni le vendite mondali nel primo trimestre 2014, con un incremento di un milione rispetto all’anno scorso. La previsione annuale è quindi per un nuovo record.
 
           

1° trim 2014

2013

Marca modello

1° trim 2014

1° trim 2013

Variaz.

           

1

1

Toyota Corolla

276.766

280.969

-1,5%

2

2

Ford Focus

256.284

274.859

-6,8%

3

7

Volkswagen Golf

223.249

174.555

27,9%

4

23

Wuling Hongguang

210.109

137.632

52,7%

5

4

Hyundai Elantra

200.220

208.535

-4,0%

6

3

Ford F-Series

199.431

196.337

1,6%

7

8

Ford Fiesta

184.949

164.283

12,6%

8

10

Volkswagen Polo

184.931

179.309

3,1%

9

5

Toyota Camry

178.705

185.813

-3,8%

10

6

Chevrolet Cruze

176.537

160.138

10,2%

11

9

Honda CR-V

165.017

161.837

2,0%

12

15

Volkswagen Passat

153.898

144.604

6,4%

13

25

Volkswagen Lavida

150.801

113.490

32,9%

14

13

Volkswagen Jetta

148.464

133.810

11,0%

15

19

Buick Excelle

148.312

129.381

14,6%

16

12

Toyota Hilux

139.977

162.723

-14,0%

17

11

Honda Civic

137.203

147.267

-6,8%

18

16

Toyota RAV4

130.887

106.237

23,2%

19

24

Volkswagen Tiguan

128.591

114.920

11,9%

20

18

Toyota Prius

124.065

142.820

-13,1%

21

17

Chevrolet Silverado

118.013

128.740

-8,3%

22

14

Honda Accord

115.078

134.751

-14,6%

23

21

BMW 3 Series

113.015

97.794

15,6%

24

34

Toyota Yaris

108.545

86.894

24,9%

25

26

Renault Clio

106.723

104.801

1,8%

26

36

Honda Fit

105.433

75.635

39,4%

27

28

Kia Sportage

98.480

88.565

11,2%

28

33

Nissan Altima

98.168

94.829

3,5%

29

31

Ram pick-up

96.906

77.594

24,9%

30

20

Wuling Sunshine

95.436

125.382

-23,9%

31

27

Nissan Qashqai

95.087

99.415

-4,4%

32

43

Skoda Octavia

90.408

74.622

21,2%

33

57

Mazda CX-5

89.616

63.755

40,6%

34

22

Hyundai Sonata

88.832

104.308

-14,8%

35

30

Hyundai ix35

88.486

80.243

10,3%

36

35

Hyundai Santa fe

88.379

82.196

7,5%

37

42

Chevrolet Malibu

86.554

79.225

9,3%

38

39

Ford Fusion

86.186

88.686

-2,8%

39

38

BMW 5 Series

84.334

82.186

2,6%

40

29

Ford Escape

84.178

86.413

-2,6%

41

37

Audi A4

81.835

81.056

1,0%

42

44

Peugeot 208

80.849

75.515

7,1%

43

112

Volkswagen Santana

79.840

33.682

137,0%

44

32

Chevrolet Sail

78.916

96.579

-18,3%

45

61

Toyota Aqua

78.004

80.685

-3,3%

46

141

Daihatsu Tanto

76.321

40.361

89,1%

47

46

Mazda3

76.147

80.882

-5,9%

48

45

Mercedes C Class

75.595

75.937

-0,5%

49

54

Volkswagen Sagitar

74.163

68.804

7,8%

50

58

Maruti Alto

73.575

81.071

-9,2%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
12 maggio 2014 - 15:52
4
.....brave, bene bis. Però che tristezza di linee tutte e 3.
Ritratto di Arcadia
13 maggio 2014 - 12:02
Essendo stata introdotta per la prima volta negli USA a settembre e non ancora in vendita in Cina (dove è stata presentata come Levin al salone di Pechino) e altri mercati asiatici. I numeri imponenti arriveranno dall'anno prossimo.
Ritratto di lucio 85
12 maggio 2014 - 16:24
6
Se la Corolla è prima con 276mila la Focus non può essere seconda con: "Dietro la Toyota Corolla si trova la Ford Focus, con 356. 284 unità - See more at: https://www.alvolante.it/news/10-auto-piu-vendute-al-mondo-primo-trimestre-2014-335337#sthash.4RHr6qic.dpuf
Ritratto di admin
12 maggio 2014 - 17:05
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di lucio 85
12 maggio 2014 - 16:27
6
Sta classifica guarda più i mercati americani ed asiatici ( nel senso che le vendite europee son cosi basse che si notano di più gli altri mercati )... Come dati europei in questa classifica ci intravedo solo Golf-Octavia-A4-Clio-Sportage-Passat-Fiesta-Polo
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2014 - 16:39
2
Perchè USA e Cina sono i mercati più floridi ed ovviamente la maggioranza delle vendite globali sono concentrate lì. Basti vedere che modelli venduti esclusivamente in USA e Cina sono nella top ten mondiale.
Ritratto di lucio 85
12 maggio 2014 - 16:52
6
La stessa cosa...
Ritratto di Gordo88
12 maggio 2014 - 16:29
1
Di questo passo l anno prox la piu venduta sara quel bidè cinese.. che tristezza ma tanto è inevitabile
Ritratto di Sprint105
12 maggio 2014 - 17:09
la prima auto di Fiat-Chrylser è il pick up Ram ben 29esimo. Poi, il nulla... Ne hanno di strada da fare, in bocca al lupo...
Ritratto di MatteFonta92
12 maggio 2014 - 17:17
3
I cinesi sono davvero assurdi... sono così tanti da influenzare in modo impressionante i dati di vendita! Per esempio, lo sapevate che l'azienda di telefonia mobile con più clienti al mondo è cinese? E il bello è che opera solo in Cina, ma i clienti sono comunque più di qualunque altra concorrente presente in tutto il mondo! Pazzesco!
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 17:47
3
Mah li sono un miliardo, non è cosi strano specie se si considera che i soldi a loro non mancano!
Ritratto di MatteFonta92
12 maggio 2014 - 17:58
3
Sono un miliardo e mezzo, per la precisione ;-) Comunque non è che lì siano tutti ricchi, la maggior parte ha un tenore di vita piuttosto normale... è il numero però che fa la differenza!
Ritratto di PariTheBest93
12 maggio 2014 - 18:09
3
Beh non devi essere miliardario per comprare una scheda sim ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 maggio 2014 - 17:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2014 - 18:49
2
Ci sono modelli Ford, Chevrolet, Buick e Ram. Dell'assenza italiana non mi stupisco, visto che non ci sono vere world car e comunque i modelli globali non sono rivolti alla massa. Credo che nell'articolo volessero scrivre "e la Prius", sarà stato un errore di battitura visto che la "q" e sopra la "a".
Ritratto di Gianluigi74
12 maggio 2014 - 19:38
x
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2014 - 19:47
2
Cosa c'entra, è sempre americano. Altrimenti Seat e Skoda sarebbero tedesche o la Volvo cinese.
Ritratto di carlo1967
13 maggio 2014 - 11:25
I Fiattari non perdono tempo ad osannare il messia Marchionne ed il discepolo Elkann. Nei prossimi anni ne vedremo delle belle balle. Saluti.
Ritratto di BeGhe_A.P
12 maggio 2014 - 17:40
Che le toyota americane non vengono portate qui in europa secondo me avrebbero delle belle vendite
Ritratto di Arcadia
13 maggio 2014 - 12:10
Peraltro la Corolla è venduta in alcuni paesi europei, a questo punto tanto valeva estenderla all'Europa intera. Peraltro ieri stavo guardando i dati europei di marzo,ultimi disponibili, e la Jetta ha venduto udite udite ben 945 unità.
Ritratto di Francesco Noto
14 maggio 2014 - 08:06
Lasciamo stare la Corolla dove sta perché qui in Italia nessuna avverte la sua assenza.
Ritratto di Moreno1999
12 maggio 2014 - 18:34
4
Apparte il nome semi-impronunciabile...ma che aborto è?! Spero che rimanga in Cina e che non venga mai espatriata. Horrible!
Ritratto di FiJema
24 luglio 2014 - 00:00
Stai tranquillo che i cinesi non ci tengono proprio a convincerti a comprare i loro prodotti e quando te li propongono, è il prezzo di solito a convincerti. Il problema è il nostro che se vogliamo "campare" dobbiamo convincerli a non comprare quel bidè che fa numeri da capogiro (ricordo che quest'anno, su scala mondiale, quel bodè è la quarta auto più veduta....ce l' avesse la FIATstaremmo tutti meglio) ma una delle nostre......
Ritratto di Mattia Bertero
12 maggio 2014 - 19:57
3
I dati sono molto influenzati dal mercato orientale e quello americano, difatti ci sono macchine nelle posizioni alte che da noi in Europa non vengono vendute. Come sempre la Toyota si conferma leader al mondo come ormai è sua consuetudine.
Ritratto di onavli§46
13 maggio 2014 - 07:56
è un poco come un elastico, che si "tira e si molla" in base a dati appunto statistici di "riferimento" e forse anche di predilezione di chi li effettua, e non sarebbe certamente la prima volta. Unico inequivocabile dato, non come numero di pezzi, ma per quanto riguarda la posizione, è la Casa automotive Toyota; poi che le prime 10 classificate, anzi le altre 9, siano proprio in tali posizioni, è tutto da accertare.
Ritratto di Porsche
13 maggio 2014 - 14:40
fammi capire, la classifica va bene per toyota e non per gli altri ? Cosa stai dicendo ? Commenta pure la tua casetta preferita, questa, come la classifica di costruttori per vendite di pezzi sono buono solo per esibirle al bar. Aria fritta.
Ritratto di Arcadia
13 maggio 2014 - 19:56
Che i numeri della Golf potrebbero essere drogati dalla pioggia di auto in piu' del dovuto che VW produce nel suo patetico tentativo di rubare lo scettro alla Toyota e soprattutto dall'altrettanta abbondante pioggia, ma qui sarebbe piu' giusto parlare di diluvio universale, di km 0, fenomeno assolutamente tipico del gruppo VW.
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2014 - 20:09
ahahahah se penso che la golf della classifica è solo in versione 2 volumi contro corolla e focus che sono in versione 2/3 volumi mi fa capire l abisso tra queste auto , è anche da dire che la golf 7 deve ancora arrivare in tanti mercati come USA ,Canada e soprattutto Cina !!
Ritratto di Porsche
14 maggio 2014 - 10:12
Vw rubare lo scettro a Toyota ? ahahahahah Ancora con questa storia ?
Ritratto di Il_Mao
13 maggio 2014 - 18:34
Al di la del singolo modello, trovo interessante il dato aggregato dei marchi. Se prendiamo le prime 15 posizioni troviamo 5 modelli VW. Gente che per fare quei numeri si è dovuta andare a conquistare fette dei mercati americano ed asiatico non avendo il vantaggio "geografico". Per cui tanto di cappello. Altro fatto interessante, quando diciamo che "per Toyota è facile fare grandi numeri perchè vende in Asia", dovremmo ricordarci che oltre a competitor importanti come Honda o Hyundai deve vedersela anche con marchi come questa Wuling che fanno numeri notevoli.
Ritratto di Rav
15 maggio 2014 - 09:32
4
che sono soprattutto le auto con linee più concrete e asettiche che vendono rispetto a quelle molto elaborate ed emozionali. Con questo non voglio dire che è meglio questa di quella o quell'altra perchè la questione è che ognuno di noi ha i suoi gusti, ogni mercato in generale ha i suoi gusti (basti pensare a pick up come l'F150 che in USA stravende ma da noi è inutile e lo troviamo esagerato). E poi una macchina dalle linee molto sobrie come la Golf, o la Corolla, se la compra il giovane ma anche l'anziano, il padre di famiglia ma anche la madre per andare a fare la spesa. Il cinquantenne che la usa come unica auto da famiglia ma pure la quarantenne che la usa come seconda macchina. E poi le società di noleggio e le flotte aziendali. Invece un'auto più ricercata deve piacere e magari è fatta per puntare ad una certa fetta di pubblico senza interessare minimamente ad un'altra parte. Io apprezzo molto le case automobilistiche che osano, che ricercano, che fanno auto con linee emozionali ma sono consapevole che difficilmente arriveranno ad essere tra le più vendute al mondo. Ma non è colpa di nessuno.
Ritratto di FiJema
24 luglio 2014 - 00:10
Sono d'accordo. Aggiungo poi (per esperienza lavorativa) che vi sono anche esigenze di marketing da considerare. Mi spiego: quando si progetta un auto non è mica detto che l'obiettivo sia quello di vedere più di tutte; in molti casi si vuole conquistare solo una fetta di mercato che potrebbe risultare strategico per altre conseguenze, per prestigio. è il caso ad esempio della SMART, La MINI o tutti quesi monovolumi che non troverete mail nei primi posti delle classifiche generaliste (dove magari vi entra la Panda o Kia Picanto). Questo non vuol dire che quelle auto non siano un successo.
Ritratto di Gino2010
15 maggio 2014 - 13:37
mondo,e quindi una delle migliori per rapporto prezzo/qualità,perchè vende molto in un mercato esigente come quello europeo,mentre le concorrenti si piazzano bene perchè vendono in paesi dove la maggior parte di coloro che hanno un'automobile prima avevano solo la bicicletta,e quindi al crescere delle esigenze del mercato la golf è destjinata a divenire prima,fermo restando questo vi è una sconfinata tristezza per l'assenza di auto ITALIANE (certo il ram o rom o cd-rom che dir si voglia non è italiano per nulla se non finanziariamente) tra i primi 50 modelli.E meno male che fiat va forte in brasile e negli usa.La domanda sorge spontanea;ma come cappero fa fca ad essere il settimo costruttore se il suo modello più venduto è un pick-up al ventinovesimo posto?Persino un marchio non proprio alla portata di tutte le tasche come BMW se la mette in saccoccia!La verità è che FCA NON E' IL SETTIMO COSTRUTTORE MONDIALE DI AUTO.E',CASOMAI,IL SETTIMO COSTRUTTORE DI AUTOVEICOLI GRAZIE AI VEICOLI COMMERCIALI.MA SE PARLIAMO DI AUTO E' Al MASSIMO IL 9-10mo.Tristi anche i dati di mercedes.Il futuro sorride a VAG.E forse anche in casa FCA farebbero bene a seguire il suo esempio:occupazione miltare di tutti i segmenti.Altro che sovraccapacità produttiva.Napolmen e gli altri fiattari se ne facciano una ragione.Il reparto di gastroenterologia del Cardarelli è pronto ad accoglierli.
Ritratto di FiJema
24 luglio 2014 - 00:16
La Golf è l'auto più riuscita, magari per me è un'ottima auto, ma non dimentichiamoci che stiamo valutando un auto con occhi Italiani / Europei, dove valutiamo positivamente il contenuto tecnologico in termini di consumi, inquinamento, sicurezza,... In altri Paesi, anche vaste aree degli US ad esempio, è considerata un triciclo per i bimbi o una carrozzina da passeggio: li, se non vedono il ferro vivo, le borchie, un V8 incazzato dalla messa in moto e il 3/l con posto per le taniche di scorta, l'auto non viene nemmeno presa in considerazione.
Ritratto di J64
22 ottobre 2014 - 16:31
2
Incredibile che la RAV 4 sia una delle auto più vendute nel mondo e ha un cambio manuale/frizione indecente.. mi piacerebbe sapere la percentuale tra quelle con cambio automatico / cambio manuale... probabilmente 98% contro il 2 del manuale..