Per il 2011 la Peugeot 308 si concede un lifting

08 marzo 2011

Sotto il nuovo frontale, dall'aspetto più elegante ma non meno grintoso, ci sono motori aggiornati. Sarà in vendita da aprile con prezzi da circa 17.000 euro.

CAMBIA VOLTO - Dopo aver diffuso le prime immagini (leggi qui la news), al Salone di Ginevra si è potuta vedere dal vivo la 308 che ha subito un restyling per il 201. I maggiori interventi si concentrano nel frontale, che segue il nuovo corso stilistico introdotto con la 508: il cofano motore, i fari allo xeno con luci a led e il paraurti sono nuovi. Dietro le modifiche sono di dettaglio e non stravolgono l'aspetto della coda: sulla berlina ci sono un nuovo paraurti e un listello cromato sul portellone. In abitacolo non ci sono modiche di rilievo, ma la dotazione di sicurezza migliora ulteriormente con l'adozione di serie di 8 airbag.


Peugeot 308 ginevra 2011 03


PENSA ALL'AMBIENTE
- Con questa “rinfrescata” la Peugeot arrivano anche delle modifiche per i motori, ottimizzati, e per il comando del servosterzo. Per ridurre ulteriormente i consumi e quindi le emissioni di CO2, le 308 vengono fornite con pneumatici da 16 pollici a bassa resistenza al rotolamento e debutta la versione e-HDi equipaggiata con il 1.6 turbodiesel da 112 CV che, grazie al sistema Start&Stop abbinato a un cambio robotizzato permette, secondo la Peugeot emette solo 98 g/km di CO2.


Peugeot 308 ginevra 2011 04


DA 93 A 200 CV
- Oltre al motore 1.6 e-HDi 1.6, la Peugeot 308 è offerta con i motori a benzina 1.4 VTi da 98 CV, 1.6 VTi da 120 CV e 1.6 THP da 156 CV, affiancati dai turbodiesel 1.6 HDi da 93 CV e 2.0 HDi da 150 CV. Al top di gamma si pongono il 1.6 THP da 200 CV della 308 GTi e il 2.0 HDi da 163 CV disponibile solo per la sportiva 308 CC.



A BOTTA CALDA
Con il nuovo frontale la 308 guadagna un aspetto più accattivante dopo quattro anni di presenza sul mercato (il debutto è del 2007). Meno azzeccate ci sono sembrate le modifiche alla coda, che riguardano solo la berlina a cinque porte, se non altro perché riguardano solo pochi dettagli. Dentro, invece, non ci sono cambiamenti: la qualità è quella, discreta, di sempre e lo spazio non manca anche per chi viaggia seduto dietro.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
5
9
8
0
VOTO MEDIO
3,4
3.37931
29


Aggiungi un commento
Ritratto di Andry9188
8 marzo 2011 - 12:41
E`un peccato perche' la vettura e'discreta.
Ritratto di armyfolly
8 marzo 2011 - 12:51
CHE LA BOCCA...
Ritratto di Mister Grr
8 marzo 2011 - 13:03
Sì vede che il risultato era riuscito bene, e allora hanno rovinato tutto con quel posteriore a dir poco inguardabile.
Ritratto di 19miki90
8 marzo 2011 - 13:10
4
L'anteriore é stato migliorato, ma il posteriore é sempre più brutto...
Ritratto di maverick2010
8 marzo 2011 - 13:26
AVANTI E' MOLTO BELLA ANCHE SE NELLE FOTO PRECENDETI A QUESTE IL FORNTALE ERA PIU' SPORTIVO....IL RETRO E' LA NOTA DOLENTE E TUTTI LO SANNO E CON QUESTA BACCHETTA NERA ANCOR PEGGIO E' UN VERO PECCATO PERCHE' LA 308 E' DAVVERO UNA GRAN BELLA MACCHINA
Ritratto di 19miki90
8 marzo 2011 - 13:37
4
Salvate le auto dal morbo del baffo cromato (qui dietro)! sta dilagando :) scherzo né!!
Ritratto di gaspro
9 marzo 2011 - 11:49
è vero, hai ragione.... apriamo il CABC Comitato Anti Baffo Cromato
Ritratto di bravehearth
8 marzo 2011 - 14:35
neppure quella attuale. era dietro che doveva cambiare, soprattutto la station
Ritratto di pappathor
8 marzo 2011 - 14:48
a me piaceva molto la vecchia infatti me la sono comprata berlina recentemente, l'aggiornamento non e' male ma nel complesso preferisco quella vecchia, in quanto nel frontale la trovo più sportiva della nuova versione e nel posteriore, che a me personalmente piace, hanno aggiunto quel baffo cromato che non ha proprio senso....
Ritratto di perché no
8 marzo 2011 - 14:55
Una bella berlina, con una bella linea ed interni curatissimi...peccato sia poco capita...
Ritratto di Gianfranco84
8 marzo 2011 - 15:52
Ora entrerò un po' nel tecnico,la Peugeot 308 come impostazione meccanica è costruita con tecnologie di 10 anni fà... Telaio con sospensioni posteriori a ruote interconnesse"le auto più moderne ed evolute adottano il Multilink al posteriore a 3 o 4 bracci"nel caso del pianale Fiat compact-C EVO il Multilink è fatto con largo uso di alluminio e acciai speciali ad alta resistenza... Telaio delle porte molto spessi come si usava parecchi anni fà...Ora tutte le auto moderne hanno i telaietti quasi invisibili"design più piacevole"... Montanti raccordati con il tetto tramite guarnizioni"questa tecnologia si usava molti anni fà"... Mi ricordo che quando acquistai l'Audi A3 2.0 Tdi nel 2003 non aveva le guarnizioni raccordate ai montanti,ma erano penso saldate"design più piacevole,ma penso che ci sia pure un motivo di funzionalità o altre per l'uso di questa tecnologia tramite saldature di lamieire"visibili"... La mia Giulietta è costruita con le più moderne tecnologie,telaio porte invisibile"molto bello dal punto di vista estetico",montati raccordati con il tetto tramite saldature... p.s.non so se son stato molto chiaro nel descrivervi le più moderne tecnologie adottate dalle auto più moderne ed evolute...
Ritratto di P206xs
8 marzo 2011 - 18:12
1
Gianfranco concordo con te....la 308 deriva in molte parti se non sbaglio dalla 307......è anche vero che la tua giulietta è un progetto più recente per cui migliore....però la giulietta parte da 20.000 euro questa da 17.000!!è come confrontare la nuova 508 con la 159 o la croma che sono auto progettate parecchi anni fa!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
9 marzo 2011 - 12:07
Parte da un progetto tutto nuovo.Il punto e'che se te la vai a spulciare bene la nuova piattaforma vedrai cose che nn quadrano tanto nemmeno li'.Esempio?la piattaforma COMPACT della Giulietta utilizza acciai ad alta resistenza (90%)e sottoplancia in magnesio e le sospensioni sono in parte in alluminio.Pero'rispetto alla 147 rinuncia al quadrilatero alto(147) e propone i mac Pherson che sono molto meno costosi e complessi.Per cercare di mantenere la tenuta di strada ai livelli di na'147 in curva allora hanno cambiato o ibracci e u cuscinetti.Ma rimane una scelta economica piu'che moderna..
Ritratto di audi94
9 marzo 2011 - 16:09
1
questi particolari a me interessano solo relativamente... avere le guarnizioni a vista non mi interessa... avere dei telai porta più spessi: chissenefrega... da una macchina io pretendo che mi trasporti in modo confortevole e in sicurezza, che sia accattivante esteticamente (e il telaio porte invisibile non cambia in modo radicale la forma e le linee di un'auto), che abbia dei motori efficienti ch espingano a sufficienza senza consumare un'esagerazione... trovo poi un tantino fuori luogo il paragone con la giulietta, poichè, come rammentava un'altro utente più su, sono dei progetti con datazione differente, e il prezzo con cui viene venduta questa peugeot non rende possibile alcun paragone con una giulietta e una golf... si può dire anzi che come qualità degli interni supera anche la tanto stimata alfa romeo, mentre come dotazione è avanti anni luce rispetto alla tedesca...
Ritratto di ypacar90
8 marzo 2011 - 16:22
nel posteriore..anzi anke più brutta con quel listello sotto il lunotto. Comunque buona auto..
Ritratto di SHAOLIN QUAN
9 marzo 2011 - 11:57
Beh mi rendo conto che appena una Casa mette sul mercato un prodotto debba giustificare le scelte stilistiche ,ma qui di accattivante vedo poco.L'unica cosa bella delle Peugeot era il frontale agguerrito;sembra la mia 207 resa goffa.Perche'parliamoci chiaramente il restyling della 207 ha ingentilito il frontale,ma lo ha reso meno sportivo.Qui han fatto la stessa cosa con la 308.Non e'vero che e'piu'accattivante,e'solo piu'banale e presenta le stesse magagne del progetto iniziale...fiancata e posteriore.Insomma c'e'aria Renault,nel nuovo corso stilistico Peugeot.Stessa cosa per la 508.E'stata presentata come un prodotto innovativo...poi,quando l'ho vista e ci sono salito sopra mi e'sembrata vecchia e senza personalita'.Non mi diceva niente e sospetto che questa nuova 308 faccia lo stesso effetto..Una cosa che nn ho capito poi e'perche'la Peugeot si ostina a fare freni a mano cosi'brutti...bah...chissa'perche'..
Ritratto di captivone
10 marzo 2011 - 09:31
La nuova 508 aveva bisogno di un' immagine più elegante delle Peugeot alto di gamma precedenti e con il nuovo frontale ci sono riusciti. Mi domando invece se serviva lo stesso frontale su una berlina media.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
14 marzo 2011 - 19:42
ci sono riusciti in cosa?Io ho visto un'auto che nn diceva niente in Concessionaria.Un frontale talmente insipido che francamente...io ho sempre apprezzato il design Peugeot,ma il nuovo corso nn mi convince.
Ritratto di captivone
15 marzo 2011 - 08:53
Ovviamente sono gusti personali ma ho sempre trovato carine le peugeot piccole mentre quelle grandi x me mancavano di quella classe ed eleganza che cerca la clientela del segmento D e superiori e che ti fa spendere 30000 euro. La 508 è un miglioramento x me, invece la 308 poteva mantenere un' aria aggressiva
Ritratto di oscar mantini
10 marzo 2011 - 16:00
Ho notato che nel depliant della 308 come in tutte le foto che al volante ci anticipa,il volante della 308 appare sempre senza i comandi radio e telefono, perchè non pubblicizzarli se ci fossero?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 marzo 2011 - 18:39
le funzioni comandi sono inserite sulla levetta dietro il volante.Per questo nn le pubblicizza...NON CI SONO?!
Ritratto di Fantomas72
11 marzo 2011 - 07:40
io direi che qs peugeot non é molto fotogenica.., comunque vista dal vivo fa sua bella figura ,sono bellissimi gli interni ...
Ritratto di ROBERTO GRANATA
20 marzo 2011 - 18:25
Io ho avuto la 307 prima serie x 4 anni e la seconda serie x 3 anni. E' una buona macchina ma nela terza serie hanno fatto una coda proprio brutta. Peccato xchè gli interni nuovo sono molto belli.
Ritratto di saetta1975
4 maggio 2011 - 21:21
Ho posseduto due mercedes,un 190 evoluzione ed un 2.3 16,all'epoca costavano pressoche 50 milioni delle vecchie lire,hanno percorso rispettivamente 310.000 e 345.000 km, dopo di che ho acquistato una 306 1.6 ha percorso 230.000 km una 307 215.00 km ora ho comprato la nuova 308 secondo me, bisogna vedere il motore non le piccolezze dei rifili.E' vero la casa non e' molto lanciata in linee ma l'affidabilita' ve la posso garantire.PS ho avuto solo auto a benzina.