NEWS

Quattro volte Audi A6 Allroad

Pubblicato 05 giugno 2019

Arriva la quarta generazione dell'A6 Allroad, che rinnova il concetto di station wagon con assetto rialzato e aspetto ispirato alle suv.

Quattro volte Audi A6 Allroad

20 ANNI NEL 1999 - L’Audi A6 Allroad è fra i modelli con più tradizione nella categoria delle station wagon “ruggedized” (fra le sue concorrenti ci sono la Subaru Outback e la Volvo V70 Cross Country), che hanno un assetto rialzato e dettagli di stile ispirati a quelli delle news. Questa tipologia di auto ha una sua cerchia di estimatori, perché consentono un comportamento stradale del tutto analogo a quello delle corrispondenti versioni “normali”, ma possono affrontare agevolmente anche tratti poco impegnativi su fondi non battuti. La prima generazione dell’Audi A6 Allroad è stata lanciata nel 1999 e da giugno sarà in vendita la quarta, basata sulla wagon A6 Avant presentata ad aprile dell’anno scorso. 

LOOK PERSONALE - L’Audi A6 Allroad 2019 ha una protezione sul fondo dell’auto contro i sassi, la distanza fra il suolo e il fondo dell’auto cresce a 18,4 cm e sono presenti codolini sui passaruota colorati in grigio, ma a richiesta è possibile averli in tinta con la carrozzeria o in nero lucido. Rispetto all’A6 Avant, inoltre, cambiano la finitura della mascherina anteriore ed i fascioni, che sono più pronunciati e perciò la lunghezza aumenta da 494 a 495 cm. L’impressione è di una wagon dall’aspetto più “robusto”, che può montare cerchi da 18 fino a 21 pollici.

FUORISTRADA È A SUO AGIO - L’edizione 2019 dell’Audi A6 Allroad è arricchita inoltre da equipaggiamenti specifici per il fuoristrada, come l’utile Hill descent control, che mantiene automaticamente la velocità in discesa: il guidatore deve impostarla (fra 2 e 30 km/h) e poi concentrarsi sulle traiettorie, perché è compito dell’elettronica a controllare cambio e freni. Sono di serie anche le sospensioni regolabili con molle ad aria, in grado di variare la luce a terra in funzione della velocità e del percorso (fra 13,9 e 18,4 cm), e la trazione integrale quattro. Optional le ruote posteriori sterzanti, che a seconda della velocità curvano in senso contrario o parallelo a quelle anteriori per migliorare agilità o stabilità. 

SOLO 6 CILINDRI, E IBRIDA - L’Audi A6 Allroad è disponibile con tre motori diesel 6 cilindri di 3.0 litri, con potenza di 231, 286 o 349 CV. Sono abbinati al sistema microibrido MHEV, che si basa su una rete elettrica supplementare da 48 volt (oltre a quella da 12 volt per i servizi di bordo), in grado di recuperare fino e 8 kW di energia durante le frenate, che viene immagazzinata in una apposita batteria dalla capacità di 10Ah. Ques'ultima, alimenta un motore elettrico (lo stesso che fa anche da generatore) collegato al motore termico con una cinghia, che consente partenze da fermi silenziose e senza l’intervento del motore termico, ottimizzando quindi la funzione di Stop&Start. Il sistema MHEV permette inoltre lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, ossia quando si procede per inerzia, perché spegne il 3.0 a partire da 22 km/h e non lo fa consumare gasolio: secondo la casa tedesca, il risparmio è di 0,4 litri ogni 100 chilometri.

Audi A6 Allroad
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
13
12
12
15
VOTO MEDIO
3,0
3.04412
68


Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo.bravo
5 giugno 2019 - 17:25
Non proprio sulla mia ideale linea estetica, ma sempre molto meglio di un suv.
Ritratto di marcoveneto
5 giugno 2019 - 19:22
La prima serie, nonostante abbia 20 anni, non è difficile da incrociare, e personalmente è quella più riuscita di tutte.
Ritratto di luperk
6 giugno 2019 - 14:07
aveva anche le ridotte, anche se ne hanno vendute pochissime
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2019 - 15:45
Nella mia zona ne vedo qualcuna girare per fortuna.. Diventerà sicuramente una youngtimer..
Ritratto di dhgfhere
5 giugno 2019 - 20:41
che barcone, poi con l'inutile sistema micro hybrid
Ritratto di Illuca
5 giugno 2019 - 21:53
Yop
Ritratto di Yasnarrod
5 giugno 2019 - 21:56
1
Delle auto più belle in circolazione
Ritratto di bellaguida
6 giugno 2019 - 06:08
Molto bella. E ben fatta.
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2019 - 08:58
Non capisco queste Allroad, buone all'inizio 20 anni fa ora secondo me superate. Alla fine è un auto lunga 5 metri che peserà poco meno di 2 tonnellate e comunque piuttosto bassa da terra, forse si e no uno sterrato molto blando, e i consumi saranno proprio migliori di qualunque SUV o no...
Ritratto di bellaguida
6 giugno 2019 - 19:04
Credo che un suv non avrà mai l'eleganza di una berlina, anche se sw. Bella macchinona da famigli per fare le ferie invernali e quelle estive secondo il mio parere. E poi la qualità è da A6.
Ritratto di Leonal1980
6 giugno 2019 - 09:06
5
top del top... va anche sui muri, e quando vuole corre bassa bassa
Ritratto di luperk
6 giugno 2019 - 14:06
la Q7 è piu abile in offroad.
Ritratto di ziobell0
6 giugno 2019 - 09:14
Interni spettacolari. Linea tutto sommato piacevole anche se qualche dettaglio proprio non mi piace (barra cromata posteriore e quelle strisce cromate verticali piegate sulla mascherina ant.)
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2019 - 11:22
2
Personalmente la trovo orribile, ma meglio dei SUV! Le Auto Union sono un po' migliorare nel design ma restano per me troppo tamarre...
Ritratto di bellaguida
6 giugno 2019 - 19:05
Mi sembra un giudizio un po esagerato.
Ritratto di 82BOB
6 giugno 2019 - 21:42
2
Sai quando una cosa proprio non ti piace? Ecco, non ce la posso fare a farmi piacere le auto dai quattro cerchi... Poi, saranno sicuramente valide sotto molti punti di vista, ma mi sanno troppo di tamarro!
Ritratto di luperk
6 giugno 2019 - 14:06
Ci vorrebbe il v8 della cayenne turbo sotto quel cofano.
Ritratto di Enrico55
6 giugno 2019 - 22:41
Quest'auto è tutto fuorchè tamarra, la cayenne è tamarra, le X4/5/6 sono tamarre, le GLE sono tamarre, e avanti così con tutta la pletora di Suvvoni che non vedranno mai un granello di sabbia nella loro vita, questa è semplicemente una SW che ha il solo torto di essere stupenda, allo stato dell'arte...
Ritratto di luperk
7 giugno 2019 - 13:11
Non credo che la nuova GLE sia tamarra, è spaziosa ed in offroad fa il suo dovere. Inoltre la linea non mi pare molto appariscente. Lo sono decisamente di più i suv-coupe e le range rover
Ritratto di Dario 61
7 giugno 2019 - 18:15
Boh? A cosa serve quest’auto. Ne venderanno tante come in precedenza? Ovvero non se ne vedono...