TOYOTA IN POLE - Fernando Alonso, Kazuki Nakajima e Sabastian Buemi partiranno dal primo posto della griglia nella 24 Ore di Le Mans 2018. Domani, alle 15, si accenderà il semaforo verde della gara endurance più famosa del mondo con il trio sulla Toyota TS050 Hybrid numero 8 (nella foto sopra) davanti al prototipo gemello, la TS050 numero 7 guidata da Conway-Kobayashi-Lopez. Alonso e compagni hanno staccato il miglior tempo in 3 minuti,15 secondi e 377 con un gap di due secondi nei confronti dei secondi in griglia. Il risultato, con le due Toyota in prima fila, era piuttosto scontato.
PORSCHE DOMINA LA GT - Nella categoria LMGTE Pro, la classe regina nella categoria GT dove corrono solo piloti professionisti con vetture di ultimissima concezione, la pole è andata alla Porsche 911 RSR numero 91 con Bruni-Lietz-Makowieki (nella foto qui sotto) con il tempo di 3 min 47 sec e 504. Le Porsche si confermano le favorite: anche in seconda posizione c’è, infatti, una 911 RSR questa volta con Christensen-Estre-Vantoor. La prima delle Ferrari è in quarta posizione sulla griglia ed è la numero 51 dell’AF Corse che vedrà al volante Alessandro Pier Guidi, James Calado e Daniel Serra. La Porsche è prima anche nella LMGTE Am, classe con vetture di almeno un anno di concezione e professionisti affiancati dai gentleman driver, piloti che non corrono per lavoro; la 911 RSR numero 88 del Dempsey Proton Racing guida il gruppo con Cairoli, Roda e Al Qubaisi.
LMP2 COMBATTUTTA - Un bello spettacolo sarà garantito anche nella LMP2, categoria con prototipi minori quanto a prestazioni assolute e dimensioni. La pole di classe è stata strappata dalla Oreca 97 Gibson di Idec Sport di Lafargue-Chatin-Rojas. In seconda piazza la Oreca 07 Gibson di Drangonspeed con Maldonado-Gonzalez-Berthon. I valori tra le prime due, almeno in qualifica, sono stati molti livellati: il tempo del più veloce è di 3 minuti, 24 e 842 mentre il secondo ha staccato un cronometrato di 3’ 24” e 883.
LA 24 ORE IN TV - Oggi giornata di riposo per piloti e squadre in vista della partenza della gara prevista per domani, sabato 16 giugno alle ore 15. La 24 Ore di Le Mans 2018 sarà trasmessa in diretta da Eurosport (Canale 210 di Sky e 372 di Mediaset Premium). Il live-streaming sarà disponibile su Eurosport Player a pagamento.