PIÙ CAVALLI - Per il 2011 la Jeep Patriot si rinnova. Se fuori non ci sono novità estetiche, il “cuore”, il 2.0 CRD turbodiesel da 140 CV della Volkswagen con tecnologia iniettore pompa, viene sostituito da un nuovo motore 2.2 common-rail (di origine Mercedes) più potente e omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. È dotato di turbo a geometria variabile ed eroga 163 CV a 3.600 giri e 320 Nm di coppia da 1.400 a 3.600 giri. Nonostante l'incremento delle prestazioni (nela tabella sotto il confronto con il vecchio modello), secondo la Jeep permette alla Patriot di percorrere in media sempre 15,2 km/l e di ridurre le emissioni di CO2 da 175 a 172 g/km.
2.0 CRD | 2.2 CRD | |
Cilindrata | 1968 | 2143 |
CV/kW | 140/103 | 163/120 |
km/h | 189 | 201 |
0-100 | 11,0 | 10,6 |
km/l | 15,2 | 15,2 |
CO2 | 175 | 172 |
DOTAZIONE PIÙ RICCA - Con il debutto del nuovo 2.2 CRD, viene rivista anche la dotazioni dei due allestimenti Sport e Limited. Sulla Patriot Sport ci sono il sistema che evita l'arretramento dell'auto nelle partenze in salita, gli appoggiatesta anteriori attivi e il rivestimento in pelle per la corona del volante e il pomello del cambio. L'allestimento Limited aggiunge alla dotazione di serie della Patriot Sport, gli airbag laterali anteriori, il climatizzatore automatico, lo specchietto retrovisore interno autoanabbagliate, il sedile del guidatore con regolazione elettrica, il sistema vivavoce Bluetooth e il controllo della pressione dei pneumatici.
DUE PACCHETTI - Per la Patriot in allestimento Sport è inoltre disponibile il pacchetto “Sport Plus” (1.500 euro) che offre i fendinebbia, i vetri scuri, il regolatore di velocità, lo specchietto retrovisore interno autoanabbagliante, il volante con inserti in pelle e comandi integrati, il Bluetooth, i sedili anteriori riscaldabili, gli airbag laterali anteriori e i sensori per la pressione dei pneumatici. Il paccehtto “Overland” (2.000 euro), disponibile invece per l'allestimento Limited, aggiunge i sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega di 18 pollici, i sedili sportivi in pelle, il navigatore satellitare con schermo di 6,5 pollici con hard-disk di 20 Gb, gli ingressi Usb e Aux per collegare i lettori di file mp3 e l'impianto audio ad alta fedeltà con subwoofer nel bagagliaio e due altoparlanti orientabili inseriti nel portellone.
PREZZI “INVARIATI” - La Patriot con il nuovo 2.2 CRD sarà disponibile nella rete vendita della Jeep da metà mese. I prezzi, cresciuti di poche centinaia di euro, restano allineati a quelli della Patriot con il "vecchio" 2.0 CRD: 26.300 euro per la Sport e 28.800 euro per la Limited.
> LA PROVA DELLA PATRIOT 2.0 CRD LIMITED