REAZIONI PESANTI - L’esito non positivo dei crash test EuroNCAP per il Mercedes Citan (soltanto tre stelle delle cinque possibili, qui la news) sta suscitando reazioni vivaci in Germania. In un primo momento è parso che la casa automobilistica volesse minimizzare l’accaduto: un portavoce aveva detto che in fondo non erano emerse criticità gravissime. Poi però c’è stata una correzione di tiro, con Volker Mornhinweg, responsabile dei veicoli commerciali Mercedes, che in una conferenza stampa ha precisato che la Mercedes prende molto sul serio gli esiti dei crash test EuroNCAP.
RISULTATO INSODDISFACENTE - Nella correzione è probabile che abbia pesato l’opinione del presidente del gruppo Daimler, Dieter Zetsche, che ha dichiarato come l’esito dei test EuroNCAP per il Mercedes Citan non sia “assolutamente soddisfacente e non importa ciò che fanno i nostri concorrenti”.
DIMISSIONI PRESIDENZIALI? - Quale sia il rilievo che in Germania viene dato alla vicenda lo si percepisce da quanto riportato dal settimanale Der Spiegel, secondo cui in seno al top management del gruppo Daimler l’episodio ha portato fino a far mettere in discussione la stessa permanenza di Zetsche al vertice del gruppo. Der Spiegel riporta una frase che sarebbe stata pronunciata da un alto dirigente: “Zetsche ha avuto l’incarico per altri tre anni, ma se continua così si dovrà ripensare la cosa”.