TRA NOVE MESI - A Marzo del prossimo anno la Peugeot lancerà sul mercato la prima vettura ibrida alimentata da un motore diesel e da uno elettrico: si chiamerà 3008 Hybrid4 (nelle foto una 1.6 HDi). La notizia è stata confermata oggi in occasione di Ecomobility 2010, l'evento organizzato dalla Fondazione Telios sul futuro della mobilità a basso impatto ambientale.
ANCHE PLUG-IN - La casa francese sarà quindi la prima ad avere una variante dell'ibrido del tutto inedita: al posto del tradizionale motore a benzina, usato da altri costruttori, ci sarà un diesel. Dopo il debutto della 3008 Hybrid4, nel 2012 verrà presentata la 3008 in versione plug-in (che debutterà sul mercato nel 2013), che si potrà ricaricare anche attraverso la normale presa di casa.
COME FUNZIONA - Di questa 3008 Hybrid4 si sa già molto dato che la tecnologia era stata presentata sul prototipo Prologue al Salone di Francoforte del 2009. Con un 2 litri HDi Euro 5 da 163 CV montato sull'asse anteriore e un motore elettrico da 37 CV posizionato su quello posteriore, la 3008 Hybrid 4 è di fatto una trazione integrale con una potenza complessiva di 200 CV. L'unità elettrica entrerà in funzione quando sarà necessaria maggiore potenza o quando serve la trazione integrale. La 3008 Hybrid4 potrà funzionare anche spinta dal solo motore elettrico: in questo caso però l'autonomia sarà ridottissima, tre o quattro km al massimo. Secondo quanto dichiara la Peugeot, questo problema sarà risolto con la versione plug-in che, nella sola modalità elettrica, percorrerà più strada.
TANTA POTENZA, POCHE EMISSIONI - Il vero vantaggio del sistema ibrido presente sulla 3008 Hybrid4, secondo la casa, è rappresentato dalla emissioni. Nonostante i 437 cm di lunghezza e un peso intorno ai 1500 kg, la crossover francese, emette solo 99 g/km di CO2. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro.