NEWS

Le 5 auto più veloci del mondo: la classifica

Pubblicato 05 novembre 2022

Quali sono le 5 auto più veloci del mondo: la classifica dei modelli, quanto costano e, ovviamente, qual è la velocità massima che li caratterizza.

Le 5 auto più veloci del mondo: la classifica

Bellezza, eleganza, lusso, velocità: ci sono auto che, correndo su un ipotetico rettilineo, percorrerebbero la distanza tra Roma e Verona in 1 ora. Iperveloci, nascoste, ma sinuose ed eleganti, sembrano quasi scolpite da ingegneri artisti amanti dell’estetica, che lavorano sulle forme per donare ai loro gioielli quell’agilità in grado di accarezzare il vento e quasi competere con esso. Ma quali sono le 5 auto più veloci del mondo? E qual è, oggi, l’auto più veloce al mondo in assoluto? Quanto costano e qual è la velocità massima che potrebbero raggiungere? 

COME VERIFICARE LA VELOCITÀ MASSIMA DI UN’AUTO

Sono auto da Guinness World Record, che ogni anno vengono superate da modelli di nuova generazione, prodotti da case specializzate nella produzione di supercar sportive ultraperformanti, che hanno la velocità nel sangue e cercano di superare ogni record. Ma come si misura la velocità di un’auto? Generalmente i test prevedono una doppia corsa (andata e ritorno) su un rettilineo: con l’aiuto del GPS e del cronometro, si fa una media dei due percorsi (A/R) e si ottiene la velocità media del veicolo, che sarà anche la velocità massima ufficiale. 

LE 5 AUTO PIÙ VELOCI DEL MONDO

Andiamo quindi a vedere quali sono le 5 auto più veloci del mondo.

  • Koenigsegg Agera RS
  • SSC Tuatara
  • Bugatti Chiron
  • Bugatti Bolide
  • Koenigsegg Jesko Absolut


Nei paragrafi successivi analizzeremo nel dettaglio ogni auto, partendo dalla quinta e arrivando gradualmente alla più veloce, indicandone la velocità massima, mentre nella tabella conclusiva aggiungeremo altre informazioni interessanti.

KOENIGSEGG AGERA RS

Koenigsegg è una casa automobilistica svedese specializzata nella produzione di auto sportive ultraperformanti. Fondata nel 1994, ha sede ad Ängelholm, e non è un caso che nella top 5 delle auto più veloci compare due volte. Nel novembre del 2017, la sua Agera RS ha superato il record di velocità massima (fino ad allora appartenuto alla Bugatti Veyron Super Sport) sfiorando i 447,49 km/h. Dotata di motore V8 5 litri bi-turbo da 1.300 CV di potenza massima, vanta un peso di 1.395 chili e ha un prezzo che si aggira attorno ai 2,5 milioni di euro (ma un modello raro è stato messo in vendita a 6,6 milioni di euro). 

SSC TUATARA

Nel gennaio del 2021 questo modello superò i 455 km/h, diventando l’auto più veloce al mondo per il Guinness World Record. Prodotta dalla statunitense SSC North America, presenta un motore V8 5.9 litri bi-turbo flat-plane con 1.370 CV di potenza massima. L’obiettivo ora è guardare oltre il record stabilito nel 2021 e raggiungere i 482,8 km/h (ovvero 300 miglia orarie). La SSC Tuatara ha un prezzo base di circa 1,5 milioni di euro

BUGATTI CHIRON SUPER SPORT 300+

A superare la Agera RS è stata la Bugatti Chiron Super Sport 300+, che durante una prova di velocità ha raggiunto i 490,48 km/h. Non troviamo questo modello nelle classifiche perché il test di velocità è stato “sola andata”, e quindi, non avendo i dati del ritorno per fare la media e riconoscere il valore ufficiale, spesso non viene menzionata. Eppure, quel dato è stato toccato e ciò rende la Chiron Super Sport 300+ è una delle auto più veloci del mondo. Questo modello è spinto da un motore W16 8 litri da 1600 CV e ha un prezzo che si aggira attorno ai 3,5 milioni di euro

BUGATTI BOLIDE

Anche la casa automobilistica francese Bugatti, alla pari della svedese Koenigsegg, presenta due modelli in questa top 5. La seconda auto più veloce del mondo, almeno per il momento, è la Bugatti Bolide, capace di sfiorare i 500 km/h se alimentata a benzina a 110 ottani. Anche qui troviamo un motore W16 8 litri, ma da 1825 CV, mentre il peso è di 1.240 kg. Bugatti Bolide, modello pensato esclusivamente per la circolazione su pista, non è ancora in commercio: infatti, uscirà in soli 40 esemplari e le consegne inizieranno a partire dal 2024. Il prezzo è di 4,5 milioni di euro

KOENIGSEGG JESKO ABSOLUT

Per ora si parla solo di test virtuali, perché anche qui, non ci sono valori ufficiali, ma certo è che si parla di valori monstre, che rendono la Jesko Absolut della Koenigsegg l’auto più veloce del mondo, capace di raggiungere la bellezza di ben 531 km/h. Stiamo parlando di un modello con motore V8 bi-turbo 5 litri da 1600 CV, per un peso complessivo di 1.320 chili. La sua velocità massima è determinata in particolare da uno specifico sistema di iniezione del carburante e dal design finalizzato a diminuire la resistenza aerodinamica, influendo così sulla velocità. La Koenigsegg Jesko Absolut costerà oltre 3 milioni di euro nella versione base. 

TOP 5 AUTO PIÙ VELOCI DEL MONDO: LA TABELLA

Posizione

Costruttore

Modello

Velocità massima

Tempo di accelerazione 0-100 km/h

Prezzo

In produzione/vendita

1

Koenigsegg

Jesko Absolut

531 km/h

2”6

> 3 milioni di euro

Non ancora in produzione

2

Bugatti 

Bolide

499 km/h

2”1

4,5 milioni di euro

In vendita dal 2024 (40 esemplari)

3

Bugatti

Chiron Super Sport 300+

490,48 km/h

2”3

3,5 milioni di euro

Esaurita (30 esemplari)

4

SSC North America

Tuatara

455 km/h

2”5

1,5 milioni di euro

100 esemplari

5

Koenigsegg 

Agera RS

447,49 km/h

2”8

2,5 milioni di euro

Esaurita (26 esemplari)

 

L’OUTSIDER

Visto che nella top 5 vi sono velocità che non hanno riscontri ufficiali o completi, ma restano comunque veritieri, possiamo inserire un bonus, un modello pronto a "subentrare dalla panchina”. E allora, ben volentieri citiamo Hennessey Venom F5, la cui sigla, F5, richiama al valore massimo della scala Fujita che classifica la gravità dei tornado. La sua velocità massima? 437 km/h. Si parla di un modello con motore Fury V8 6,6 litri bi-turbo da 1817 CV. I 24 modelli sono stati già tutti acquistati, le consegne inizieranno alla fine del 2022: il prezzo di listino è di 2,93 milioni di euro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 09:17
Insomma la più economica sta sui 3 milioni di Euro, e sarà venduta forse in qualche decina di esemplari, comuqnue 2 sono svedesi di una piccola Casa artigianale di Aengelholm, bei tempi gli anni 60 quando tra le auto più veloci al mondo, vado a memoria, 2 erano auto di serie normalissime volendo come la Jaguar E Type 4.2 - 6 cilindri, neanche V12, quella base base diciamo, che costava tipo la Jaguar F-Type di oggi, un 100.000 Euro per dire, poco più di certe SW diesel di oggi, e un'altra credo fosse la Plymouth Hemicuda, anzi forse la GTX no dai la Road Runner col motore 7 litri V8 Hemi (comunque cilindrata diffusa negli USA) che avrà costato pure parecchio di meno, normalissima e comoda 4 posti coupè, raggiungevano i 260 km h e pure di più che erano alla fine quasi la stessa velocità dei 300 dichiarati dalle varie Lamborghini o Ferrari ma mai verificati davvero, ecco erano auto di serie o grande serie...
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 09:31
La Plymouth Road Runner era del 1971 e come la Juaguar E Type 4200 coupè era una normalissima auto di serie, cioè la usavi tutti i giorni e la poteva usare la mamma per fare le spese con la famiglia etc etc, e potevi attraversarci un campo di grano, queste di oggi se davvero una volta in pista ti spingi non so come, davvero a 531 km h, ma forse superi solo i 200, poi ci vuole un settaggio, anzi diciamo pure un restauro che ti costa come comprare una Rolls Royce nuova... non so oggi viviamo nel mondo virtuale, dei numeri etc etc , tutto sparato per fare hype ma poi in concreto... infatti dico sempre che rimpiango una 33 Imola da 90 cv che ti faceva vibrare le corde dell'anima solo ad accendere il boxer, ecco lì era tutto vero, ora dobbiamo gioire a forza per le false sensazioni di qualche miliardario annoiato (se avessi quei soldi lì prenderei in di quelle auto d'epoca di 110 anni fa almeno, altro che queste)
Ritratto di Tu_Turbo48
5 novembre 2022 - 14:13
@Giulio fammi capire, ora sei passato alla fase di auto-rispondere da solo i tuoi commenti.?
Ritratto di Tu_Turbo48
5 novembre 2022 - 14:20
@Giulio Comunque peccato non vedere in classifica la 33 Imola con il suo potente Boxer 1.3 ad iniezione elettronica da 90cv. :-))))))
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:18
Oggi ste calssifiche riguardano solo gli sbavanti di auto che non si potrebbero mai permettere, una volta c'erano auto che volendo potevi avere...
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 10:23
…..531 km/ORARIIIIIIIII……….. SE PRENDO UN SASSOLINO FACCIO UN BEL VOLINOOOOO…. CAZZEROLA!!! Firenze - Catania in due ore, DA PANICO…… e svernicerei la super costosissima auto di ENRICORS e farei rovesciare la Twizy di ALVOLANTINO E SAREBBE TUTTO FICHISSIMO….
Ritratto di EnricoRS
6 novembre 2022 - 10:35
Si sarebbe tutto fighissimo, peccato che poi in realtà queste auto puoi solo guardarle nelle foto mentre nella realtà puoi guidare solo auto da sfigat0 quale sei.
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 22:50
EnricoRS (e secondo me se sempre più trollino), sono uno sfigato con la mia Clio, ma a differenza tua sono riuscito ad salire per un intero giorno sia su una MCLaren e toccare i 303 km orari e sia su una Lotus Exige, cosa che tu non farai mai….. quindi come dicono a Roma “E STI CAZZIIII…..!!”
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2022 - 14:17
4
fa bene a fare un po di storia....allora anche le supercar erano piu' abbordabili...ora queste sono solo per pochi e il mercato supercars non conosce alcun tipo di crisi....ferrari aumenta gli utili constantemente tutti gli anni di percentuali a due cifre....lamborghini anche...pagani idem...ehhhhhhh...chi ha i soldi li sperpera....io se li avessi non so se li butterei in cambio di un auto cosi' scomoda....mi comprerei una bentley o una tesla....o tutte e due....poi magari anche un italiana per sostenere questo martoriato paese....che ne so...tipo una ferrari Roma....mi accontento di poco.... ;)
Ritratto di silvano 103
7 novembre 2022 - 07:41
Evviva giulio 2021 che anche quì riesce a parlare della 33 che tra i tanti difetti aveva anche quello del raggio di sterzata maggiore delle altre dato l'ingombro laterale del boxer che limitava l'escursione delle ruote....
Ritratto di Lorenz99
5 novembre 2022 - 09:28
LA CHIRON 300+ NON COMPARE IN CLASSIFICA, PERCHÉ LA VELOCITÀ ERA IN UN SOLO SENSO DI MARCIA, MA POI SI INSERISCE LA JESKO CHE HA STABILITO I RECORD NEL COMPUTER....FORSE BISOGNEREBBE RIVEDERE L'ARTICOLO, ALTRIMENTI ENTRA NELLA TOP 5 DI QUELLI INCOMPRENSIBILI.
Ritratto di Ferrari4ever
5 novembre 2022 - 15:41
1
Anche la Bolide la velocità è al computer. 3'07''01 sul Circuit de la Sarthe 5'23'01 sul circuito del Nürburgring 0-500 km/h in 20,16 secondi e un 0-500-0 km/h in 33,62 secondi, tutto dichiarato dalla Bugatti nei test al computer.
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 10:14
Lorenzo99, ti sei di,è toccato di inserire nella classifica la macchina lunare del primo Need For Speed 750 km/h…. ;-))))
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 09:33
2
Caspita! Ero convinto di trovare in classifica la 33 Imola.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 09:40
A parte che la 33 16v faceva i 210 quando ancora c'erano editoriali su 4R dove di volevano vietare le berline che facevano i 200 eppure erano berline: cosa sconvolgente all'epoca, era scandaloso, comunque parlare con voi : vera soddisfazione...
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 09:42
2
210 km/n una velocità pazzzzieschiaaaaaaaa , ma mai come i 180 della Immola
Ritratto di Tu_Turbo48
5 novembre 2022 - 14:28
@Giulio infatti le Imola 1.3 IE sul mercato oggi non valgono quasi nulla, mentre le 1.7 IE 16V Quadrifoglio Verde S o le Permanet 4 valgono un bel gruzzoletto. Questo per farti capire che la versione Imola non era un granché, ne allora e ne tanto meno oggi.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:23
Le hai avute : no, se devo essere sincero a parte la differenza di cv erano identiche in tutto e il sound della Imola forse era ancora migliore, comunque anche una Imola può valere facilamente 7.000 euro come niente, a Padova al Salone auto d'epoca dlel'altr'anno una 33 SW Sportwagon Permanent4 (più che 16v) restaurata è andata via in un battibaleno e tra le polemiche (di chi non era riuscito ad averla) a 22.000 Euro, credo che da qui a poco non le potrà avere più nessuno per via dei prezzi, a tra l'altro la 33 SW è stata giudicata da un sacco di intenditori la youngtimers più interessante del Salone, quella da avere.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 07:56
2
Io la 33 l’ho avuta ed era un gran cassone. La Imola poi senza barra anteriore rollava peggio di una 2CV. Capisco che non tutti siamo allo stesso di sensibilità, ma le tue lodi verso un auto così mediocre mi fanno veramente capire che tu belle auto non ne hai mai guidate. Peccato.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2022 - 14:23
4
...Pedrali....pensa ad un alfa marameo 33 sull'autostrada che faceva un incidente a 210 orari con quel cruscottino che si ritrovava....volavi dal finestrino davanti e ti trovavano con il cucchiaino 100 metri avanti...ahahah...erano pericolosissime le auto in quel tempo....hihihi
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 14:54
2
Io più che del peto di scarico mi ricordo il rumoraccio sordo di quando chiudevi le porte. Probabilmente c’era più metallo in una lattina di Coca-Cola e il grosso del peso era il motore alzavetro.
Ritratto di Pippo18
27 dicembre 2022 - 10:58
Se prendiamo velocità massima, negli anni 80 la challenger era di molto superiore alla Imola… ed era abbordabile. Stesso ora per 60mila euro puoi prendere una Dodge Challenger SRT Super Stock da 807 cavalli che permette di accelerare da 0 a 96 km/ orari in 3,25 secondi. Dodge dichiara che il modello è in grado di completare un quarto di miglio in 10,5 secondi a una velocità di 211 km/h, mentre la velocità massima è di 270 km/h.
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 09:36
10
Automobili eccezionali che riescono a raggiungere velocità da fantascienza e inimmaginabili per una persona normale, è impressionante anche solo pensare cosa si prova ad andare con una Koenigsegg Jesko Absolut a 531 km/h, cioè più del doppio rispetto alla mia auto (261 km/h). Qualche filmato di treni che viaggiano a oltre 500 km/h l'ho visto ed è davvero sbalorditivo. Fra le 5 auto dell'articolo invece, se potessi scegliere e avessi un budget unlimited (oltre alle conoscenze giuste per poter essere uno dei 40) prenderei la Bugatti Bolide che è secondo me la più bella di tutte, nonostante la beffa di non poter toccare i 500 km/h per 1 solo km/h :-) Fra le persone normali che hanno raggiunto delle velocità elevate su strade normali in completa legalità c'è invece il Signor Radim Passer, che nel 2015 è riuscito a toccare i 402,50 km/h di GPS con la sua Bugatti Veyron su un autostrada tedesca per poi migliorarsi nel 2021 con la sua Bugatty Chiron e 417 km/h di GPS sempre su un autostrada tedesca fra Berlino e Magdeburg. Velocità che fanno quasi sfigurare le sue altre velocissime auto con le quali è riuscito a toccare i 356 km/h con la sua Lamborghini Aventador S, i 333 km/h con la sua Porsche 911 Turbo S (bloccata elettronicamente a quella velocità) e i 325 km/h con la sua Bentley Continental Flying Spur, che è una velocità strabiliante per una silenziosissima, spaziosissima e comodissima berlina di lusso. Nel mio piccolo con un mio veicolo il record di velocità al quale sono riuscito ad arrivare è invece 303 km/h di GPS.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 09:43
Ma li raggiungi davvero i 531 km/h... cioè consideriamo il prezzo, che pilota ci vuole, che condizioni della pista etc etc etc etc, mi sembrano cose molto teoriche, poi una volta fatto butti via l'auto in pratica... come se uno risuscisse davvero a stivare i 370 litri di baule che so su una Golf, nenache un computer quantico ci riuscirebbe...
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 09:50
E' un modo come un altro per accendere la fantasia e il desiderio (di primato) di eventuali potenziali acquirenti. O, in termini più popolari (per possibilità), per far parlare di sé: cioè alla fine 4-5 commenti "pure" tu già glieli hai lasciati qua :) :)
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 09:53
Che poi viaggiando col Frecciarossa a 310 km / h non hai nessuno sensazione, emozione, quindi la velocità per quanto pazzesca va valutata nel contesto, se sei in una pista del Lago salato del Nevada e non hai nessun riferimento non so, è come andare con una Trabant a 80 all'ora nel traffico, che poi fare i 531 allora con una Koenigsegg Agera è come se uno dicesse che siccome Messner siccome ha raggiunto una dozzina di 8000 metri allora possiamo farlo tutti, o i 100 metri piani in meno di 10 secondi siccome li fa Jakobs, cioè senza considerare tutto ciò che c'è intorno che rende alla fine poco emozionante il tentativo, mentre se nel 1975 avevate una bella Jaguar E o una plymouth RosdRunner su una qualsiasi Interstate americana senza nessuno in giro potevate davvero superare i 270 senza nessuna preparazione, trucco, team etc, così solo schiacciando l'acceleratore e rischiando l'ergastolo...
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 10:02
2
Siamo sempre indietro. Già 10 anni fa il Maglev di Shangai passava i 400 Km/h.
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 09:56
10
@Giulio, non essendo ancora in produzione e non essendoci ancora prove ufficiali non so se riuscirà a raggiungere i 531 km/h, ma anche dovesse (faccio un esempio) raggiungere poi "solo" i 520 km/h sarà comunque una velocità incredibile. In ogni caso la cosa più affascinante di quest'auto non è solo la velocità teorica altissima ma i dati tecnici, 1'320 chili per 1'600 cavalli sono un rapporto peso/potenza da fantascienza.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 10:04
Infatti è una Koenigsegg la marca che considero di più tra le supercar assieme a Ferrari ovviamente, a me affascina la Gemera che in svedese significa : dare di più (Ge / giva mera), che ha perfino 4 posti e tecnologia e estetica davvero incredibile, forse la hypercar più interessante al mondo, comuqnue mi piacerebbe andare a 53 km / h su una Packard Thirty del 1908 in una stradina di campagna dell' Iowa molto più che raggiungere i 531 su una hypercar di oggi, non so quelli sono sogni che si allontanano sempre di più, cioè un tempo potevi acquistare auto antichissime per cifre bassissime, ora costano cifre allucinanti che saliranno all'infinito, mentre chissà tra pochi anni magari su certe autostrade di The Boring company o con l'Hyperloop sarà normale per tutti superare i 500 km / h.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2022 - 14:33
4
ti do ragione...la gemera e' quasi da rappresentante...sai che affari se riesci a raggiungere i tuoi cliente a oltre 400 kmh....ahahah...il koenigsegg e suo padre jesko sono dei fenomeni....ma piu' il figlio che ha iniziato da una comune officina...il padre snocciola i milions!!!!...tanto di cappello a sti swedish!
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2022 - 11:42
@Ivan82: Ciao anch'io preferisco la Bolide, comunque ho letto i dati qui sopra e non capisco come mai la Bolide che ha più CV ed è più leggera della Absolut sia più "lenta". Credi che la Bolide sia più carica aerodinamicamente parlando rispetto all'Absolut? Saluti.
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 11:59
10
Ciao @NeuroToni, credo che la Bugatti Bolide sia pensata per un utilizzo molto più da pista che per battere i record di velocità massima (nonostante la velocità massima sia elevatissima e da record), peccato che non sia omologata anche per un utilizzo stradale :-) Curioso poi che per offrire le massime prestazioni serva utilizzare una benzina a 110 ottani, praticamente una benzina speciale fatta apposta. Ai distributori tradizionali solo Aral in Germania arriva a 102 ottani, tutti gli altri si fermano a 100 ottani e da noi in CH la più diffusa è la 98 ottani fra quelle performanti (a parte Shell che offre anche da noi la 100 Ottani V-Power).
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2022 - 21:49
Non è "semplicemente" l'E85? Che in Europa sembra stia scomparendo (purtroppo), ma in altri paesi è abbastanza diffuso
Ritratto di Ivan92
6 novembre 2022 - 09:46
10
Non credo, la benzina super dell'ENI dove mi rifornisco io ha 100 ottani ma è una E5, la mia auto in ogni caso non deve mai superare l'E10 (10% di etanolo). Una E85 è praticamente 85% etanolo e non credo sia idonea per una Bugatti (ma potrei sbagliarmi).
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2022 - 11:23
Le altre auto menzionate nell'articolo, Koenigsegg, SSC e Henessey utilizzano l'E85 e siamo intorno ai 110 ottani. Certo, trattandosi di Bugatti non mi stupirei se ci volesse del carburante speciale che puoi comprare solo da loro a 100€ al litro...
Ritratto di lucaconcio
5 novembre 2022 - 13:10
2
Ivan92, con che auto hai raggiunto i 303 km/h, così per curiosità?
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2022 - 21:51
In moto i 300 all'ora sono alla portata di tutti. Dal punto di vista economico, intendo, poi ci vogliono gli attributi (o almeno l'incoscienza)
Ritratto di Ivan92
6 novembre 2022 - 09:54
10
@lucaconcio: Yamaha YZF-R1 RN32. @Andre_a anche di auto alla portata di tutti che toccano i 300 km/h c'è ne sono molte, una delle mie preferite è la Mercedes S 63 AMG 6.2 525 cv (W221), con circa 25-30'000 CHF (25-30'000 €) e chilometraggi compresi tra 70'000 - 130'000 km te la porti a casa. Io però sto tenendo sott'occhio, senza impegno, le varie Mercedes S 63 AMG ma nella versione successiva (W222) che hanno 585 cv e 4 ruote motrici, oltre a un efficienza decisamente maggiore e prestazioni più alte. Però attualmente, almeno quelle con meno di 80'000 km, costano ancora tanto. E con quella cifra, se dovessi spenderla adesso, preferisco una P90D o P100D con ricariche gratuite a vita.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2022 - 11:55
Certamente, ma le moto sono un altro pianeta: a meno di 5000€ trovi decine di Suzuki Hayabusa in vendita, è un "alla portata di tutti" valido anche al di fuori dei confini elvetici. Per 34000€ un paio di anni fa vendevano la Hayabusa più veloce al mondo: turbo da 650 cavalli che ha registrato i 425 km/h. Saresti a un passo dal quinto posto di questa classifica spendendo un settantesimo. Le auto che hai elencato piacciono un sacco anche a me, e non capisco come possano costare così "poco" le Tesla con ricarica gratis a vita. Tra le ammiraglie Mercedes-AMG, però, quella che vorrei mettermi in garage è la CL 65.
Ritratto di Adso da Melk
5 novembre 2022 - 10:02
Questi sceicchi arabi vanno in Norvegia allo stabilimento: se sbagliano il guardaroba in valigia la bronco-polmonite è assicurata.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 10:11
Cioè una volta le prestazioni di una Jaguar o di una Muscle car americana coi fiocchi entravano nell'immaginario popolare, perchè poteva averle il truffatore di quartiere, l'amico più fortunato, il concessionario del Kansas, o la casalinga un pò zzzoccola del midwest o insomma gente qualsiasi o quasi, immagino oggi il miliardario arabo alla 140esima hypercar che un giorno convoca i vertici della pista di non so dove per tentare di superare i 500 km h con la sua Bugatti: ecco è questo che fa tristezza del mondo dell'auto, non il ragazzo del Marocco che si è comprato faticosamente le sua prima Dacia.
Ritratto di Adso da Melk
5 novembre 2022 - 11:08
@Giulio : in EUROPA le parole d' ordine in seno alle elite dei super-ricchi non sono più "fast" ed "hyper" ma "slow" e "green"..il ricco vero, sia esso un industriale o un mega professionista lavora 12 ore al giorno e nel tempo libero non vuole apparire, ricerca il comfort, il silenzio: se ne sta in coperta sul suo yacht al largo dell' Isola del Giglio in boxer e con una polo da 10 euro: sul ponte di una barca da nove milioni di euro lontano dalla calca infernale delle spiagge e delle vie dello shopping. Arabi, russi e cinesi costituiscono culture a parte.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:35
Infatti ste cose mi sembrano da ex cittadini dell'Est che hanno conosciuto davvero la povertà, o da calcaatori nati poveri. Per eesempio io sogno da sempre auto antichissime edoardiane o dell'età dell'ottone, quindi di prima del 1914 anche perchè vanno su all'infinito di prezzo e più passa il tempo più sono impossibili da avere: come la 20enne in calore, ecco qua mi sembrano alla fine sogni standard per chi non mastica tanto di auto, per chi si fa dorare le scarpe non so, le Bugatti soprattutto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 novembre 2022 - 10:55
Ma la Koenigsegg Regera non fa parte della mischia: è bellissima e basta solo questo per desiderarla, al di là della velocità o dell'apparenza. Bugatti orrende, sono più gradevoli quelle degli anni '30. Le persone però non sono tutte uguali, ci sarà sicuramente chi solamente le colleziona.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 novembre 2022 - 11:00
@Adso da Melk, sicuramente è vero, ma ci sono pure i collezionisti, a cui magari interessa soltanto possederle, e poi chi fa speculazione.
Ritratto di Truman200
5 novembre 2022 - 10:39
Chissà a Bologna a 30km all ora
Ritratto di Quello la
5 novembre 2022 - 11:48
:-))) Grande Truman!
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2022 - 14:58
Londra è piena di supercar nonostante le 20 miglia all'ora...
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2022 - 11:00
Che spettacolo. Serviva un articolo così per chiudere in bellezza la settimana. Velocità ed emozioni inimmaginabili. La Chiron è quella che mi piace di meno, ha un design meno estremo ma più pesante. Cosa pagherei per fare un giretto con una di queste...
Ritratto di Quello la
5 novembre 2022 - 11:47
Secondo me in un qualche modo a noleggio si trovano, caro Volpe, ma è solo questione di prezzo: tu quanto pagheresti?
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2022 - 12:05
@Quello la, il mio problema principale è che non ci sto dentro :((... Ho provato un po' di tempo fa a salire su una 360 Modena, ma non ci stavo, se ci penso mi viene da piangere ancora adesso.. Immagino che nessuno di questi modelli abbia un abitacolo più spazioso della 360... Però, potendo, come esperienza sarebbe il massimo e per una volta varrebbe la pena di buttare un po' di soldi :-)
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 12:19
10
@Volpe bianca, anche a me ogni tanto piace "buttare" un po' di denaro per avere tra le mani per 6-12h qualche supercar :-) Ti mando un messaggio privato con i dati del posti con il miglior rapporto qualità/offerta/condizioni/prezzo. Auto disponibili: BMW M5 Competition, Lamborghini Aventardor, Lamborghini Huracan, Mercedes G 63 AMG, Lamborghini Urus, Tesla Model 3 Performance, Ferrari 812 Superfast, Ferrari 488 GTB, ecc.. La soluzione migliore che ho trovato per godermi le automobili dove "non ci sto dentro" è prenderle Spyder, la percezione di spazio cambia da giorno a notte. In alternativa la Bentley Continental GT Speed unisce tanto spazio e comodità a 335 km/h di punta massima :-)
Ritratto di Quello la
5 novembre 2022 - 12:21
Scusa, caro Ivan, tanto per, quanto costerebbe?
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 12:31
10
Troppe variabili, dipende cosa prendi, quanto tempo la vuoi e quanti km hai intenzione di fare. Per esempio per la BMW M5 Competition ho speso 350 € (equivalente di 349 CHF) per 6 ore e 150 km, per la Camaro 6.2 V8 Cabrio 680 € (675 CHF) per 8 ore e km illimitati, per la Lamborghini Huracan per 6 ore e km illimitati (non più disponibile senza limitazione di km) ho speso 635 € (630 CHF), Ferrari 812 Superfast 6 ore e 150 km 955 € (950 CHF). Per altre tipologie di noleggio si può anche fare 48 ore e km illimitati a dipendenza di cosa cerchi.
Ritratto di Edo-R
5 novembre 2022 - 13:20
carburante invece?
Ritratto di Edo-R
5 novembre 2022 - 13:22
@Ivan decisamente convenienti, pensanso che in pista per qualche giro spendi molto di più, qui hai minimo 150 km, in pratica una bella gita di mezza giornata. La più cara mi sembra la Camaro a cui darei manco la metà. Ferrari e Lamborghini decisamente convenienti, specie se hai beccato i km illimitati.
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2022 - 12:40
@Ivan92 grazie mille
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 10:51
Ivan, dacci il sito che può far comodo una volta ogni tanto…..
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:22
Avete sofferto la fame in passato...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 07:59
2
Tu Giulio di sicuro mai la sete…
Ritratto di Vecchio Caprone
5 novembre 2022 - 12:43
@Volpe, se andiamo in giro insieme va a finire che fermiamo anche i tram!
Ritratto di Vecchio Caprone
5 novembre 2022 - 12:43
Il che é sempre megli che attaccarcisi!
Ritratto di Vecchio Caprone
5 novembre 2022 - 12:44
meglio
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2022 - 12:46
@Vecchio Caprone :-)))
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 10:50
Vecchio Caprone e Volpe mi posso legare dietro con un il carrello della spesa? ;-))))
Ritratto di Goelectric
5 novembre 2022 - 11:58
Strano non ce nemmeno un elettrica...non lo avrei mai detto con i loro millemila cavalli
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 12:13
10
In realtà ci sono anche elettriche veloci, la Rimac Nevera arriva a 412 km/h, che non sarà nella top 5 mondiale ma è sicuramente una velocità più alta rispetto a quella che può raggiungere il 99,9999% delle auto immatricolate in Italia.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:26
Leggendo di queste auto sembra la storia di quello che in UK mi sembra ha vinto alla lotteria ma oggi è a un passo dal sucidio, si stufa e basta, ha vinto una cifra enorme e ha comparto ville e hypercar eppure non gli dicono niente, cioè se uno non ha la passione, o quello nelgi USA lo stesso che con un bonifico sbagliato di 1 milione di dollari li ha spesi tutti in vestiti e gioielli: ma si può, nessuan passione, e adesso deve ridare ndietro tutto... io invece prenderei auto d'epoca soprattutto antichissime a iosa, cioè mi stuzzizano la fantasia da sempre perchè presa una ti interessi a 100 altre etc.
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2022 - 12:44
@giulio 2021 però sono due cose diverse. Noleggiare una supercar per divertirsi un po' e acquistare-collezionare modelli d'epoca sono due tipi di passioni diverse. Che però possono anche convivere tra di loro, non è che una escluda l'altra..
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2022 - 12:45
10
Giulio non capisco il nesso, per un tizio in UK pieno di soldi, Hypercar e ville che è ad un passo dal suicidio ce ne sono altri centomila pieni di soldi, Hypercar e ville che sono contentissimi della loro vita.
Ritratto di Adso da Melk
5 novembre 2022 - 18:18
Giulio io a volte mi trovo a fantasticare di essere alla guida di una Lamborghini Countach : zero elettronica, cambio manuale, interni anni '80, radio spenta ..solo il 12 cilindri a cantare. Vatti a vedere un video su Youtube dove tu possa sentire le sonorità..è un qualcosa di animale.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:26
Basta che ti prendi una vecchia Alfa 33 Imola magari a 5.000 Euro, ti giuro come sonorità non è animale, sembra di guidare il Leviatano direttamente.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 08:03
2
Una vecchia pentola di fagioli che borbotta rantolando a 6000 giri. Negli anni ‘90 c’era solo l’imbarazzo della scelta per trovare qualcosa di meglio.
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2022 - 06:15
@Ivan92: Chissà se si potrà noleggiare in Svizzera anche la Rimac Nevera...
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2022 - 13:26
1
Sia per jesko che bugatti bolide sono velocità ipotizzate e non riscontrate su strada, così come la ssc tuatara e la venom f5 sono in grado di andare oltre i limiti riscontrati, ma quale sarà la prima auto che supererà realmente i 500 orari?
Ritratto di Road Runner Superbird
5 novembre 2022 - 15:13
Ottimo articolo, ogni volta devo controllare i record, qui sono tutti raggruppati. Anche se sono valutati in modo diverso. Ad esempio toglierei la Bugatti Bolide in quanto non è una vettura stradale, e tra le non stradali si apre un mondo. La Jesko Absolut per quanto Koenigsegg sia seria, credo che la velocita' teorica debba essere messa prima in pratica... Alla Chiron Super Sport manca il giro di ritorno per calcolare la velocita' media, abbiamo solo quella di punta.
Ritratto di Rav
5 novembre 2022 - 16:59
4
Belle tutte, ma per una Agera credo farei carte false.
Ritratto di Co-Bra
5 novembre 2022 - 22:29
Quindi: su cinque auto, una ha avuto una lettura "non valida", una non è omologata per l'uso stradale (E allora mettiamoci i Dragster Top Fuel, no?), la quinta è tutto una simulazione... Manca il materiale per gli articoli?
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:27
Una volta le auto che facevano sognare te le potevi comprare, costavano il doppio dell'auto che avevi...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 08:04
2
Ma infatti Giulio.. perché ti sei comprato una 33 Imola e non una Lotus Omega?
Ritratto di alvolantefan
7 novembre 2022 - 11:16
Strano che nessuna delle belve analizzate riesca a scendere sotto i 2 secondi per lo 0-100. Ci sono limiti alla fisica? O con un motore elettrico forse...?
Ritratto di Attilio1969
7 novembre 2022 - 11:35
le 5 auto "DI SERIE" perché ce n'è almeno una più veloce, ma non di marca: Buckeye Bullet 3 Concepita dagli studenti della Ohio State University in collaborazione col costruttore monegasco Venturi 549,43 km/h https://it.motor1.com/news/611087/buckeye-bullet-3-record-elettrica/#:~:text=Il%20progetto%20Buckeye%20Bullet%20%C3%A8,h%20in%20un%20solo%20miglio.
Ritratto di deutsch
7 novembre 2022 - 13:20
4
sai che bollo e superbollo .... ahahah
Ritratto di bangalora
7 novembre 2022 - 22:30
Tutte auto da pista tanto vale avere una F1. In Italia non ci sono strade che consentano certe prestazioni e poi con il fondo stradale pieno di buche .......a voi il finale.
Ritratto di voodoonet
7 novembre 2022 - 23:30
1
il senso di una Hypercar allestimento base?
Ritratto di Matteo Grassi
19 ottobre 2023 - 01:00
non voglio fare il pignolo però ste immagini si potevano scegliere un po' meglio. regera al posto di agera rs, chiron super sport normale al posto della 300+ e jesko al posto di jesko absolout