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A Monza debuttano le Peugeot 9X8 e 408

Pubblicato 09 luglio 2022

In occasione della prima gara della nuova hypercar 9X8 nella 6 Ore di Monza, la casa ha organizzato una serie di iniziative.

A Monza debuttano le Peugeot 9X8 e 408

Debutto ufficiale per la nuova hypercar Peugeot 9X8, che prenderà parte al campionato del mondo di Endurance con la 6 Ore di Monza come prima sfida. Per il week-end di gara monzese, la casa del leone ha ideato differenti attività con cui coinvolgere il pubblico, a iniziare dalla Peugeot Fan Zone, con tre vetture con la livrea ispirata alla Hypercar 9X8: saranno presenti una e-208, una 308 Hybrid, e una 508 Peugeot Sport Engineered. 

Dal punto di vista tecnico la Peugeot 9X8 ha una forma delle carrozzeria concepita per rispondere al meglio ai regolamenti del WEC nella massima categoria LMH (Le Mans Hypercar), che impone dei limiti sulla deportanza sviluppata dalle vetture. Gli ingegneri della casa francese hanno raggiunto gli idonei valori lavorando sul fondo della vettura, grazie a un enorme estrattore, oltre che sulle forme della carrozzeria. Imposta dal regolamento è anche la potenza massima erogabile dal sistema ibrido: 680 CV, garantiti dal nuovo motopropulsore sviluppato dalla Peugeot che abbina la trazione di un inedito 6 cilindri a V di 90° biturbo sulle ruote posteriori a quella, sull’asse anteriore, dell’unità elettrica alimentata da una batteria ad alto voltaggio (900 volt).

Per quanto concerne le attività programmate dalla Peugeot, nella Fan Zone, sarà possibile acquistare il merchandising Peugeot Sport ispirato al debutto nel mondiale Endurance 2022 e in alcuni momenti del week end, sono previste sessioni di incontro col pubblico durante le quali i sei piloti ufficiali del team Peugeot TotalEnergies (Paul Di Resta, Loïc Duval, Mikkel Jensen, Gustavo Menezes, James Rossiter  e Jean-Eric Vergne), che correranno con le due 9X8 schierate per la gara italiana, saranno disponibili per autografi.

Questo il programma del weekend: venerdì prove libere 15h30, sabato prove libere dalle 9 alle 13:30 e qualifiche alle 17:50. La gara inizia domenica alle 12, ma sarà anticipata dalla parata della nuova Peugeot 408, che effettua la sua prima uscita assoluta al pubblico.



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Ritratto di Road Runner Superbird
9 luglio 2022 - 12:33
Bello il modo di sponsorizzare prodotti commerciali con iniziative sportive.
Ritratto di Goelectric
9 luglio 2022 - 12:42
Peccato che poi apri il cofano e trovi un 3 cilindri...però si, obiettivamente una bella iniziativa
Ritratto di impala
9 luglio 2022 - 15:29
... e anche un 3 cilindri poco affidabile questo 1.2 puretech. In francia questo motore e conosciuto per i suoi vari problemi.
Ritratto di Caleeffo
11 luglio 2022 - 15:06
2
@impala Ho due peugeot in casa, entrambe con il puretech. La prima, del 2019 (restyling della 208 I) con l'aspirato 82 cv ha all'attivo 50.000 km e, ovviamente, nessun problema. La mia, la 208 II del 2021, ha il puretech turbo da 100cv e ovviamente in 16.000 km neanche l'ombra di un problema (e grazie al razzo, direte voi). Un amico ha la 208 I dal 2017, ha su ormai 100.000 km sul puretech aspirato 82cv e non ha mai avuto mezzo problema. Ci abbiamo fatto tranquillamente 2.000 km in tre giorni tranquillamente. Conosco altre 4 persone con puretech e anche loro non hanno avuto alcun problema. Il problema dell'affidabilità era dovuto alla cinghia dei primi esemplari (dal 2013 al 2016 circa) che si sgretolava abbastanza facilmente ed essendo a bagno d'olio e il tutto poi degenerava in una bella poltiglia. Problema risolto col restyling cambiando i materiali della cinghia. Per quanto mi riguarda un campione di 7 auto senza problemi, seppur con chilometraggi relativamente bassi, è sufficiente.
Ritratto di Caleeffo
11 luglio 2022 - 15:07
2
Pardon per il doppio "tranquillamente"
Ritratto di impala
12 luglio 2022 - 07:08
... i motori puretoc aspirati hanno meno problemi, ma basta andare su google francia, scrivere " fiabilité 1.2 puretech " e vedrai da solo cosa pensano i francesi di questo motore ... poi non e messo male come i motori della renault, ma i problemi ci sono ... eccome
Ritratto di Giulio Ossini
10 luglio 2022 - 10:23
Finito con la fiera delle stupidaggini e dei luoghi comuni? (...parlo ai 3 geni qui sopra)
Ritratto di Goelectric
10 luglio 2022 - 13:48
Scusa maestro, non siamo degni di partecipare al tuo forum, ma di soltanto una parola, e verremmo salvati...
Ritratto di Freedom7
10 luglio 2022 - 16:21
L'articolo parla di - 680 CV, garantiti dal nuovo motopropulsore sviluppato dalla Peugeot che abbina la trazione di un inedito 6 cilindri a V di 90° biturbo sulle ruote posteriori a quella, sull’asse anteriore, dell’unità elettrica alimentata da una batteria ad alto voltaggio (900 volt) - Dove sarebbero i 3 cilindri. Vogliamo parlare dei diesel del gruppo PSA (4 cilindri) tra i migliori in circolazione? Mi immagino che i 3 cilindri 1.000cc benzina Vw e i 3 cilindri a gasolio BMW e Mini, siano la perfezione.
Ritratto di impala
10 luglio 2022 - 16:53
.... cara ossini, in francia la pessima affidabilità del motore 3 cilindri peugeot e conosciuta da tutti, ma forse non ti fa piacere sentire queste cose ... cosa dobbiamo fare, nascondere la verita ???
Ritratto di Giulio Ossini
11 luglio 2022 - 12:26
Certo certo, e ai gatti piace il tiramisù
Ritratto di impala
12 luglio 2022 - 07:09
Caro ossini,quando non si sa di cosa stai parlando ... un consiglio : e meglio stare zitto
Ritratto di Giulio Ossini
12 luglio 2022 - 12:39
Certo dottore
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2022 - 12:50
1
Curioso di vedere come andrà in pista questa nuova 9x8 dalle forme particolari e spettacolari a confronto con dei veterani come quelli di toyota..
Ritratto di Lupo mannaro
9 luglio 2022 - 13:40
Niente da fare, il nuovo emblema è veramente una ciofeca, oltre ad essere invisibile nelle mascherine nere. Dopo tanti anni di bellissimo leone cromato, faremo molta fatica a farci l’occhio e riconoscere una Pegiò.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 luglio 2022 - 22:53
Peccato che sia brutta questa 9X8!
Ritratto di Giulio Ossini
10 luglio 2022 - 10:24
È stilisticamente anni luce avanti al vascone plasticoso Toyozza
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 luglio 2022 - 13:12
Infatti non mi piacciono entrambi.
Ritratto di Pierre Cortese
11 luglio 2022 - 09:57
1
Peccato che le Toyota volino, questa a malapena potrà starle in scia. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giulio Ossini
11 luglio 2022 - 12:27
Abbiamo visto poi in gara come volano.....
Ritratto di Claudio48
10 luglio 2022 - 11:47
Il mio professore di macchine, alcuni anni fa disse che sui motori a tre cilindri pur inserendoci un albero con massse equilibratrici controrotanti, le forze alterne di secondo grado non sono equilibrabili, da ciò vibrazioni continue che si ripercuotono sul motore stesso con rotture sicure alla lunga. Inoltre i sistemi di alimentazione ad iniezione diretta, provocano depositi incombusti sugli steli valvola, altra rogna. Per avere maggior potenza si ricorre ai turbovompressori, altro organo delicato da trattare con i guanti... Basta così o vado avanti... Ma che cavolo di motorizzazioni stanno producendo? Ah si, l'elettrico. Bene fate un viaggio lungo tenendo la radio col volume alzato per non..ADDORMENTARVI !
Ritratto di Flynn
10 luglio 2022 - 15:54
2
Pur amando i bei motori termici per un lungo viaggio o per gli spostamenti quotidiani trovo che il silenzio sia un plus non indifferente.
Ritratto di Nondicobugie
10 luglio 2022 - 20:45
Per la mia esperienza, con ormai 3 mesi con una full hybrid, ammetto che il silenzio in marcia elettrica è un bel plus nella guida, ma per mio gusto forse preferisco ancora il sound di un benzina. Poi per caratteristiche della mia auto ho esperienza solo a bassa velocità, ma per le mie esigenze basta e avanza
Ritratto di Freedom7
10 luglio 2022 - 16:33
Non è detto che le auto elettriche siano tutte meno rumorose all'interno, soprattutto ad andature oltre i 100km/h dove possono pervadere l'abitacolo rumori di rotolamento degli pneumatici come sembra, ad esempio, sulle Tesla dove probabilmente per il peso (e i costi) si è risparmiato sullo spessore dei vetri e del materiale di isolamento acustico nei passaruota. Basta dare un'occhiata a chi durante le prove su strada rivela anche il rumore dell'auto.
Ritratto di AlphAtomix
11 luglio 2022 - 09:52
Bellissima, come la 208 che fecero per il pikes peak. Spero per loro anche vincente, purtroppo a monza non è andata per niente bene ma ci sta, era il debutto ed è tanto che ne hanno portata una al traguardo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 luglio 2022 - 13:09
No, la 208 è su un altro pianeta, davvero bellissima.
Ritratto di Caleeffo
11 luglio 2022 - 15:11
2
La macchina è davvero bellissima, sono riuscito a vederla dal vivo durante la 6h. Peccato che sia ancora molto acerba, entrambe han fatto più tempo ai box che in pista...speriamo che questa specie di "gara-shakedown" sia servita per aggiustare il tiro
Ritratto di giulio 2021
12 luglio 2022 - 10:35
Però non trovo ci sia un grande riscontro e guadagno a far correre auto per Le Mans col marchio Peugeot, cioè mi sembra che quando vediamo una Peugeot non ci vengano in mente le gare oggi come oggi, pur avendo una delle storie più lunghe al mondo e essendo la Casa da battere anche a Indianapolis a inizio 900 la Peugeot, e con numerose vittorie nei rallies e negli african Safari qualche decennio fa.
Ritratto di Caleeffo
12 luglio 2022 - 15:09
2
Perdonami il francesismo, ma non c'entra una beneamata mazza... Quando vedo una Yaris, anche GR, non penso sicuramente alla GR010, così come l'unica volta in cui ho visto un'alpine nella realtà non ho pensato alla A480. Ancora peggio se parliamo di LMP2. In concreto, quanti proprietari di Toyota sanno che il loro marchio corre nel WEC? Esatto, pochi. Le persone normali sicuramente quando comprano un'auto se ne fregano altamente del palmarés di un marchio. Un discorso sul "riscontro" si può fare solo in categoria GTE, cioè derivate da auto di serie e dunque se vedo una Ferrari o una Porsche correre e vincere, ammesso di avere disponibilità economica, sono molto più invogliato a comprare la sportiva da quelle due case. Detto ciò, viste le vendite direi che Peugeot è l'ultima ad avere bisogno di pubblicità, ma sicuramente correre da ancora più visibilità alle case, a maggior ragione quando si corre con auto tipo la 9X8 che è fedele al linguaggio stilistico degli ultimi anni di Peugeot (con la fanaleria a 3 "zanne" ad esempio), ma è più da vedere come un laboratorio di ricerca mobile o come un grosso e costoso esercizio di stile (riuscito molto bene tra l'altro).
Ritratto di giulio 2021
12 luglio 2022 - 17:40
Si però continuo a non vedere un reale rapporto tra Peugeot e corse, cosa che per esempio con Toyota mi accade, so che c'è un reparto rally di Toyota e che collabora anche con la Formula Uno etc, Peugeot no, forse non sono tanto bravi a pubblicizzarlo.
Ritratto di ID 98
13 luglio 2022 - 13:31
Non saranno bravi a pubblicizzarlo, ma chi conosce un minimo il brand sa che anche Peugeot ha il reparto Peugeot Sport, che ha creato capolavori come la 205 Rally, la 3008 Dakar o la 208 Pikes Peak, ma anche la 905, seguita dalla 908 e ora dalla 9X8
Ritratto di Caleeffo
13 luglio 2022 - 15:41
2
Concordo. Seppur in percentuale minima, chi è un po' appassionato saprà del passato e presente sportivo di Peugeot, come la 205, la 3008 Dakar, o la partecipazione in F1 come fornitore di motori per McLaren e Jordan, o del sodalizio con Prost GP grazie a cui hanno corso un certo Jean Alesi e un certo Nick Heidfeld (per quanto la macchina non fosse un granché)...
Ritratto di Caleeffo
13 luglio 2022 - 15:33
2
Allora io continuo a non vedere un reale rapporto tra Ligier e le corse perché fanno microcar 50 e corrono con le LMP3... A Monza c'era davvero tanta gente e prima della gara hanno fatto girare nuova 308, 508 PSE, 408 e forse qualcos'altro che non mi ricordo, oltre ad aver messo il musone della 9X8 in primo piano sulle pubblicità della 6h di Monza. Sicuramente hanno avuto tanta visibilità. L'unica ragione per cui fai fatica a vedere questo "reale rapporto tra Peugeot e corse" probabilmente si spiega col fatto che la Casa è stata lontana dalle serie più prestigiose per una decina d'anni almeno, a parte cose sporadiche come la 208 Pikes Peak. Al di là di tutto, il discorso è molto semplice: il cliente medio di toyota se ne frega altamente del suo reparto sportivo, o addirittura ne ignora l'esistenza, esattamente come il cliente medio di Peugeot, Hyundai (sarò prevenuto, ma dubito che chi compra quel discutibile oggetto semovente di nome Bayon sappia della divisione N), e così via... Io la guarderei in un'altra ottica: Toyota corre con la GR010, è ibrida, ottiene dati utili per lo sviluppo dell'ibrido "civile", o corre nei rally, e aumenta leggermente la sua visibilità come conseguenza della sua partecipazione a campionati mondiali. Stesso discorso lo applicherei a Peugeot, ad esempio.
Ritratto di Danza
13 luglio 2022 - 15:14
Peccato che il debutto della 9X8 sia stato un disastro....