NEWS

In contromano sull’autostrada: il video

Pubblicato 07 febbraio 2020

Un 90enne percorre nella carreggiata sbagliata un tratto dell’autostrada A15 Parma-La Spezia, per fortuna senza conseguenze.

In contromano sull’autostrada: il video

DIREZIONE ERRATA - Varcato il casello di Aulla, in provincia di Massa Carrara, un 90enne ha percorso un tratto dell’autostrada A15 Parma-La Spezia in direzione della città ducale. Peccato che avesse sbagliato carreggiata e stesse guidando in contromano, come dimostra il video pubblicato al sito internet della Polizia di Stato.

SAFETY CAR - Allertate dalla centrale operativa, due pattuglie della Polstrada si sono recate sulla A15 dalla vicina città di Pontremoli e hanno messo in atto la procedura di safety car, dove procedono a velocità ridotta al centro della carreggiata per rallentare i veicoli provenienti nel giusto senso di marcia. L’operazione è andata a buon fine, ma nel frattempo il pericoloso automobilista si era accorto dell’errore e aveva effettuato inversione di marcia in un tratto dove il guard rail è interrotto. 

PATENTE RITIRATA - Nei giorni successivi la Polizia Stradale ha rintracciato l’uomo, che aveva deciso di presentarsi caserma: qui gli è stata ritirata la patente, fermata l’auto per tre mesi e notificata una multa di 1.000 mille euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di giannimorandi
7 febbraio 2020 - 13:59
1
togliere la patente agli ultra settantenni!
Ritratto di Sepp0
7 febbraio 2020 - 14:14
Basterebbe che gli esami per il rinnovo non fossero la farsa che sono oggi (e ieri).
Ritratto di ciolaruzza
7 febbraio 2020 - 17:03
Io la toglierei a certi diciottenni-ventenni che hanno si i riflessi ma non il cervello!Al di la di questo ci sono settantenni che sono più che integri sia di testa che di fisico e sarebbe una barbarie non fargli guidare,semmai come qualcuno ha già detto ci vorrebbero esami più severi e anche più controlli nelle strade!
Ritratto di Pavogear
7 febbraio 2020 - 21:24
Semplicemente, basterebbe far rifare l'esame pratico e magari rendere quest'ultimo più intelligente. Anziché pretendere che una persona giri la testa 7 volte per passare un incrocio, ci si dovrebbe concentrare di più sulle reali abilità di guida. Così non ci saranno più ne 18enni me 70enni inetti
Ritratto di yumak
8 febbraio 2020 - 11:23
1
Giustissimo! Faccio questo anno 70, gioco tutti i giorni tennis e batto 30,40,50,60 anni e insegno anche. A 65 ho insegnato a guidare auto e gli ho fatto prendere la patente a motorizzazione senza andare da scuola giuda, codice dice che over 65 dovevo prendere auto con doppio comando ma. Sono sicuro che so andare in auto più sicuro anche più veloce di chi mi esamina alla rinnovo del patente. Sono consapevole del deterioramento della vista che mi crea un pò di problema a guida notturno e prendo massimo precauzione e evito più possibile. Quando so che momento smetterò di guidare.
Ritratto di giannimorandi
10 febbraio 2020 - 12:20
1
Non è la vista, sono i riflessi e lo stato mentale. Ho avuto un incidente in moto, un settantenne in contromano sullo svincolo della tangenziale, grazie a lui 15 giorni di ospedale e moto buttata..
Ritratto di chemise
11 febbraio 2020 - 11:12
Buongiorno, confesso che non mi era dato a sapere che gli "imbecilli" che viaggiano al volante di una vettura siano gli ultrasettantenni. C'è sempre qualcosa da imparare .......
Ritratto di Al Volant
7 febbraio 2020 - 16:21
Mah... Con quanta tranquillità.. incredibile, come se non ci fossero altre auto. Tra l'altro si nota anche come la distanza di sicurezza tra i veicoli sia un qualcosa di facoltativo.. Vabbè..
Ritratto di Citroen DS 23
7 febbraio 2020 - 17:00
Non riesco proprio a capire come sia stato possibile che abbia imbroccato l'autostrada al contrario. Bho.
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2020 - 17:18
Che gggrrraanndeee!
Ritratto di Al Volant
7 febbraio 2020 - 17:43
A meno che non lo abbia fatto volontariamente facendo inversione per recuperare lo svincolo che aveva perso in precedenza( e sarebbe agghiacciante) , a me è capitato una volta ad un autogrill di "Rischiare", in quanto l'accesso allo stesso era preceduto da un percorso labirinto circondato da siepi tutte uguali, ed uscendo non vedi assolutamente la autostrada perdendo l'orientamento. Per fortuna c'era una divieto d'accesso enorme, però una persona distratta poteva cascarci.
Ritratto di elitropi cristian
7 febbraio 2020 - 17:52
Togliere la patente a vita o quello che gli resta.... Mi piacerebbe sapere chi sono i medici che hanno rinnovato la patente a questo idiota...
Ritratto di Alfa1967
7 febbraio 2020 - 18:55
tolgono la patente per un bicchiere in piu' e rinnovano la patente a 90enni in questo stato. Pazzesco.
Ritratto di Andre_a
8 febbraio 2020 - 00:36
E meno male! L’alcol è una delle maggiori cause di morte sulle strade, la legislazione mi sembra fin troppo permissiva. Il novantenne che va contromano invece è talmente raro che quando succede ci fanno un articolo sopra (e non ha ammazzato nessuno).
Ritratto di Alfa1967
8 febbraio 2020 - 09:34
Togliere la patente perche' superi di poco il limite e' assurdo. Scrivi che il 90enne non ha ucciso nessuno? Di certo non per merito suo ma del camionista . Trovatelo in curva o in una delle tante gallerie della Cisa e poi vediamo cosi scrivi.
Ritratto di Andre_a
8 febbraio 2020 - 11:36
La patente non te la toglie nessuno se superi di poco il limite, anche se lo superi di molto te la sospendono per un po’ e basta. Per la revoca devi essere recidivo o aver causato un incidente grave. Al novantenne è chiaro che gli va revocata la patente, col commento di sopra volevo solo sottolineare che, dati alla mano, l’alcol fa più danni della vecchiaia e che la legge italiana è, secondo me, troppo blanda in materia.
Ritratto di Ivan92
9 febbraio 2020 - 06:59
10
Proprio ieri notte in Svizzera è successa una cosa analoga, un 92enne per ragioni sconosciute all'altezza di Capolago ha invertito il senso di marcia (probabilmente voleva uscire a Mendrisio) ed ha proseguito in contromano per svariati chilometri. Questa volta però l'esito non è stato fortunato come a Massa Carrara, questa volta lo schianto c'è stato. Il 92enne è morto sul posto, altre 6 persone sono rimaste ferite (per fortuna in modo non grave), due automobili sono rimaste danneggiate in modo lieve mentre altre due hanno subito un danno totale, l'autostrada è rimasta chiusa per oltre 6 ore con un intervento massiccio dei soccorsi, della polizia e dei pompieri. Tutto questo soltanto perchè qualche medico non ha fatto il suo dovere con dei controlli approfonditi, si poteva evitare o prevedere questo? Io credo proprio di si, perchè una persona considerata idonea alla guida dovrebbe essere consapevole di trovarsi su un autostrada e non gli passerebbe neanche lontanamente nella mente l'idea di invertire il senso di marcia e proseguire per svariati chilometri contromano. Personalmente non credo che sia l'età il fattore determinante (anche se 92 anni è davvero un età "avanzata") ma sono dei controlli accurati che devono scartare chi non è più idoneo a guidare, indifferentemente dall'età.
Ritratto di GeorgeNN
9 febbraio 2020 - 09:34
Urge una legge che si guida fino a 70 anni, dopodichè deve andare a piedi o in bicicletta.
Ritratto di acterun
10 febbraio 2020 - 11:00
Possibile che accada sempre in Liguria? Conteranno sicuramente età e distrazione, ma anche gli svincoli hanno qualcosa che non va.
Ritratto di sergioxxyy
10 febbraio 2020 - 14:03
Basterebbe che tutte le entrate (ed uscite) siano canalizzate (con guardrails).
Ritratto di Boys
10 febbraio 2020 - 18:57
1
A 80 anni revoca della patente !!