PARTE L’ASSALTO - La Qoros si prepara al debutto europeo al Salone di Ginevra in grande stile, con tre assi nella manica: due concept car, una crossover ibrida e una station wagon, e il primo modello di produzione, la Qoros 3 Sedan. Quest’ultima, dopo due anni di test, sarà lanciata in Cina nella seconda metà del 2013 e in Europa entro la fine dell’anno. I futuri modelli che adotteranno la piattaforma modulare comune sono previsti ad intervalli di sei mesi. Tutte le vetture nasceranno nel nuovo impianto di Changsu, che avrà una capacità produttiva iniziale di 150.000 unità l’anno che potrebbe arrivare fino alla soglia delle 450.000 vetture. Il marchio cinese fondato nel 2007 grazie alla partnership tra la Chery Automobile e la Israel Corporation, si avvale degli stessi fornitori di componenti che usano molti altri costruttori occidentali, tra cui Magna Steyr, Continental, Bosch, Getrag, Microsoft e Harman tanto per citarne alcuni. Senza dimenticare che a capo del design c’è Gert Hildebrand, ex Mini e che molti vertici aziendali provengono da importanti case europee.

NIENTE DIESEL, PER ORA - Prima assoluta a Ginevra per la Qoros 3 Sedan. Lunga 461 e larga 183 cm, la berlina introduce l’identità distintiva del marchio che ritroveremo sui futuri modelli. Caratterizzata da sbalzi ridotti e dal passo lungo, la 3 Sedan può contare su due 1.6 quattro cilindri a benzina: l’aspirato eroga 126 CV e 155 Nm di coppia, il turbo dispone di 156 CV e 210 Nm di coppia. La trasmissione è affidata a d un cambio manuale a sei rapporti, optional un doppia frizione sempre a sei marce. In arrivo un tre cilindri 1.2 turbo e un quattro cilindri 1.6 turbo GDI. La Qoros 3 Sedan e le due concept, sono dotate dello schermo da 8 pollici touchscrenn di tipo capacitivo, che integra sistema di navigazione, connettività con i social network e monitoraggio dello stato della vettura con possibilità di prenotazione dell’assistenza.

VARIAZIONI DI TEMA - La concept car che prefigura la futura crossover compatta del marchio cinese si chiama Qoros 3 Cross Hybrid (foto qui sopra). Molti i tratti stilistici in comune con la 3 Sedan a partire dal frontale fino al taglio della finestratura laterale. Personale il posteriore con i fari di dimensioni inferiori e il lunotto bombato sormontato da un grosso spoiler. La meccanica prevede un tre cilindri 1.2 a benzina accoppiato a due motori elettrici, uno montato sull’asse posteriore e uno in posizione anteriore tra il motore termico e la trasmissione. Un software di controllo permette il passaggio immediato dalla trazione anteriore a quella posteriore e integrale a seconda delle condizioni della strada.

C'È ANCHE LA WAGON - La seconda concept, la Qoros 3 Estate Concept (foto qui sopra), punta tutto sullo spazio interno e sulla modularità. Pochi i dettagli rilasciati, dai sedili posteriori abbattibili che formano un carico di piano piatto e integrano il passaggio per gli sci alla grande quantità di vani portaoggetti.