ALLEANZA FRANCESE - La convergenza tra il mondo della tecnologia e il settore dell’auto è sempre più forte, tanto che ormai le aziende in ambito elettronico e hi-tech, collaborano attivamente con il mondo dell’automotive in progetti congiunti. È questo il caso di Software République, “hub” tecnologico nato due anni fa, composto da Gruppo Renault, Atos, Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics e Thales, che si è posta come obiettivo la creazione di una mobilità sostenibile e sicura destinata al mercato europeo. Il primo frutto concreto di Software République è la concept car elettrica H1st vision (Human First vision), presentata in anteprima mondiale al Salone Viva Technology 2023.
TANTE INNOVAZIONI - La H1st vision è un prototipo che ha come peculiarità principale quella di essere incentrato sulle esigenze dell’utente (human-centric), del modo in cui esso interagisce con l’auto e con l’ecosistema stradale. La H1st vision racchiude 20 diverse innovazioni. Tra di essere figurano l’accesso biometrico sicuro al veicolo (utilizzo di sguardo e impronte digitali), l’esperienza sonora di alto livello (il sistema hi-fi è composto da sedici altoparlanti), l’autonomia e la ricarica della batteria ottimizzate (localizzando parcheggi e posti di ricarica disponibili grazie ai sensori intelligenti e ai dati provenienti dai veicoli connessi e dagli operatori dei servizi di mobilità), e il monitoraggio e assistenza dello stato di salute del conducente e del veicolo (i sensori situati sul volante sono utilizzati per il monitoraggio della frequenza cardiaca e dell'elettrocardiogramma del conducente).
INTERAGISCE CON TUTTO - Grande cura anche alla protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada tramite avvisi predittivi; la H1st vision è in grado di interagire con le altre auto, segnalando incidenti, oltre che con gli utenti della strada. Essendo elettrica a batteria, può contare su soluzioni per massimizzare l’utilizzo dell’energia; tra di esse rientra la compatibilità con il protocollo V2G (Vehicle-to-grid), che consente il collegamento bidirezionale con la rete elettrica in fase di ricarica.
RICONOSCE ANCHE COME CAMMINI - L’accesso all’interno della vettura avviene grazie a una registrazione preventiva dove l’utente riporta i suoi dati personali (nome, altezza, foto del volto e registrazione del modo di camminare), che vengono criptati e stoccati in un portafoglio virtuale integrato nel veicolo, il Digital ID Wallet. Tutte le persone registrate (conducente e passeggeri), vengono riconosciute dalla vettura fino a 6 metri di distanza per la postura, grazie alle telecamere montate sui retrovisori esterni, e fino a 3 metri con il riconoscimento facciale, attraverso la telecamera collocata sul montante centrale.
FORME SCOLPITE - Esteticamente la H1st vision assomiglia al prototipo Renault Scénic Vision del 2022 e si distingue per delle linee spigolose, con un frontale caratterizzato da una sottile mascherina con il simbolo della Renault al centro, e fari organizzati su due livelli, con le luci di posizione di forma triangolare. Forma geometrica che viene ripresa anche per i fanali posteriori. All’interno l’abitacolo presenta un complesso ecosistema digitale, con un pannello lcd collocato sopra il volante compatto.
I PROGRAMMI - La roadmap di Software République si prefigge l’obiettivo ambizioso di lanciare dieci nuove offerte di servizi e prodotti, entro il 2025, fungere da incubatore per almeno 50 start-up e proporre servizi ad oltre cinquanta territori.