NEWS

Software République: la sua visione del futuro

Pubblicato 14 giugno 2023

L’alleanza tecnologia Software République presenta la concept car H1st vision che propone un’innovativa interazione tra auto, utente e tessuto stradale.

Software République: la sua visione del futuro

ALLEANZA FRANCESE - La convergenza tra il mondo della tecnologia e il settore dell’auto è sempre più forte, tanto che ormai le aziende in ambito elettronico e hi-tech, collaborano attivamente con il mondo dell’automotive in progetti congiunti. È questo il caso di Software République, “hub” tecnologico nato due anni fa, composto da Gruppo Renault, Atos, Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics e Thales, che si è posta come obiettivo la creazione di una mobilità sostenibile e sicura destinata al mercato europeo. Il primo frutto concreto di Software République è la concept car elettrica H1st vision (Human First vision), presentata in anteprima mondiale al Salone Viva Technology 2023.

TANTE INNOVAZIONI - La H1st vision è un prototipo che ha come peculiarità principale quella di essere incentrato sulle esigenze dell’utente (human-centric), del modo in cui esso interagisce con l’auto e con l’ecosistema stradale. La H1st vision racchiude 20 diverse innovazioni. Tra di essere figurano l’accesso biometrico sicuro al veicolo (utilizzo di sguardo e impronte digitali), l’esperienza sonora di alto livello (il sistema hi-fi è composto da sedici altoparlanti), l’autonomia e la ricarica della batteria ottimizzate (localizzando parcheggi e posti di ricarica disponibili grazie ai sensori intelligenti e ai dati provenienti dai veicoli connessi e dagli operatori dei servizi di mobilità), e il monitoraggio e assistenza dello stato di salute del conducente e del veicolo (i sensori situati sul volante sono utilizzati per il monitoraggio della frequenza cardiaca e dell'elettrocardiogramma del conducente). 

INTERAGISCE CON TUTTO - Grande cura anche alla protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada tramite avvisi predittivi; la H1st vision è in grado di interagire con le altre auto, segnalando incidenti, oltre che con gli utenti della strada. Essendo elettrica a batteria, può contare su soluzioni per massimizzare l’utilizzo dell’energia; tra di esse rientra la compatibilità con il protocollo V2G (Vehicle-to-grid), che consente il collegamento bidirezionale con la rete elettrica in fase di ricarica.

RICONOSCE ANCHE COME CAMMINI - L’accesso all’interno della vettura avviene grazie a una registrazione preventiva dove l’utente riporta i suoi dati personali (nome, altezza, foto del volto e registrazione del modo di camminare), che vengono criptati e stoccati in un portafoglio virtuale integrato nel veicolo, il Digital ID Wallet. Tutte le persone registrate (conducente e passeggeri), vengono riconosciute dalla vettura fino a 6 metri di distanza per la postura, grazie alle telecamere montate sui retrovisori esterni, e fino a 3 metri con il riconoscimento facciale, attraverso la telecamera collocata sul montante centrale. 

FORME SCOLPITE - Esteticamente la H1st vision assomiglia al prototipo Renault Scénic Vision del 2022 e si distingue per delle linee spigolose, con un frontale caratterizzato da una sottile mascherina con il simbolo della Renault al centro, e fari organizzati su due livelli, con le luci di posizione di forma triangolare. Forma geometrica che viene ripresa anche per i fanali posteriori. All’interno l’abitacolo presenta un complesso ecosistema digitale, con un pannello lcd collocato sopra il volante compatto.

I PROGRAMMI - La roadmap di Software République si prefigge l’obiettivo ambizioso di lanciare dieci nuove offerte di servizi e prodotti, entro il 2025, fungere da incubatore per almeno 50 start-up e proporre servizi ad oltre cinquanta territori.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
14 giugno 2023 - 17:34
mi sembra un concept interessante, con linee finalmente razionali...mi sfugge la funzione dei display-francobollo ma pazienza
Ritratto di PONKIO 78
14 giugno 2023 - 18:10
Minimalista e sopratutto senza maxi schermi giganteschi….
Ritratto di OB2016
15 giugno 2023 - 07:37
1
Forse ti sfugge quello alla base del parabrezza, che parte da destra e finisce a sinistra per tutta la sua lunghezza…se non è un mega schermo questo….
Ritratto di ziobell0
15 giugno 2023 - 09:02
hai ragione ma almeno c'è un minimo di integrazione nella plancia e non c'è il solito abominevole TV penzolante
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2023 - 22:50
OB, lo ho visto…. Ma quello è uno striscione digitale come quelli allo stadio…. Da lì passano solo le comunicazioni di servizio e se se guidi bene ti fai i complimenti….
Ritratto di JC
14 giugno 2023 - 20:07
m....a quanto sono avanti questi del "software" , però qualcuno che passa di li, per cortesia gli citofoni per informarli che la sportage è già uscita sul mercato da mo'
Ritratto di Road Runner Superbird
14 giugno 2023 - 21:19
Strategie di interesse nazionali, che vedono la partecipazioni di assetti aziendali e patrocinio pubblico. Dovremmo fare ste cose anche in Italia.
Ritratto di Ronbo
14 giugno 2023 - 21:21
Esternamente dovrebbe essere la nuova Scenic. Non dico che sia brutta, ma il designer che hanno preso dalla Peugeot, secondo me continua a pensare di disegnare delle Peugeot.
Ritratto di sesto_Elemento
14 giugno 2023 - 23:34
a breve immagino alla fine delle pubblicità sulle auto: “approvata da 9 oculisti su 10”
Ritratto di dkc powered
15 giugno 2023 - 22:54
è il prototipo megane...sta diventando realtà allora....dicevano che l'anno prossimo lo fanno, tutto elettrico, bellissima....prima auto disegnata dal designer spagnolo che de meo si è portato dalla seat,infatti dietro sembra una seat evoluta....bella