NEWS

Come rovinare una Lamborghini Diablo

Pubblicato 03 marzo 2025

Un’azienda di tuning giapponese ha sacrificato una Diablo per una per creare un esemplare unico dall’aspetto decisamente stravagante.

Come rovinare una Lamborghini Diablo

SUPERCAR IN SALSA GIAPPONESE - Nel corso degli anni si sono visti progetti di tuning quantomeno discutibili, ma a memoria nulla può avvicinarsi a quanto fatto dai giapponesi di Value Progress con una Lamborghini Diablo, la supercar disegnata da uno dei grandi maestri del design, Marcello Gandini. L’obiettivo dell’azienda nipponica era stupire creando la “supercar made in Japan” e bisogna ammettere che con The Beast il target è stato decisamente centrato, lasciamo a voi stabilire se in positivo o in negativo. Quel che è certo è che al di sotto di una carrozzeria che sembra essere stata disegnata da qualcuno che ha guardato un po’ troppi cartoni animati sui robot giapponesi c’è una vera Lamborghini Diablo, anche se è davvero difficile riconoscerla dopo l’intervento del tuner asiatico. 

value progress the beast diablo 10

NON PASSA CERTO INOSSERVATA - L’esterno di The Beast (La Bestia in italiano) sfoggia un frontale appuntito che richiama il becco di un uccello, fari anteriori disposti verticalmente, prese d’aria a profusione sul cofano e uno splitter di dimensioni extra-large. E se davanti sembra esagerata, dietro si raggiungono vette mai viste. Non tanto per la carreggiata posteriore esageratamente larga, ma per la quantità di appendici aerodinamiche che creano un vero e proprio caos visivo. 

value progress the beast diablo 14

C’è un’enorme ala posteriore collegata al tetto da una pinna centrale e non si contano le alette aerodinamiche di ogni sorta. Insieme agli 8 fanali circolari posteriori, il centro della scena lo prende l’impianto di scarico posizionato tra due montanti dell’alettone con quattro tubi di scarico che ricordano una mitragliatrice pronta a sparare. Il risultato di questi interventi è un aumento delle dimensioni di oltre mezzo metro in lunghezza e di quasi 40 cm in larghezza, rispetto alla già imponente Diablo. 

lamborghini diablo vt

Nella foto qui sopra una Diablo originale.

IL V12 SI NASCONDE - Nascosto da tutte queste appendici aerodinamiche, il motore resta lo stesso V12 di 5,7 litri montato centralmente della Lamborghini Diablo originale, abbinato a un cambio manuale. L’azienda giapponese non ha specificato quale versione della Diablo sia stata sacrificata per creare The Beast, in base alla quale la potenza dovrebbe essere tra 492 e 604 CV. Value Progress non ha nemmeno specificato se è intervenuta a livello di telaio, anche se cita sospensioni di alto livello e un impianto frenante molto potente. 



Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
3 marzo 2025 - 11:31
8
Terribile credo sia l’assoluta mancanza di senso estetico
Ritratto di marcoveneto
3 marzo 2025 - 11:34
Eresia sacrificare una Diablo per fare sto cesso...potevano farlo con una banalissima Toyota o Honda, giusto per rimanere in Japan.
Ritratto di Marcooooo
3 marzo 2025 - 22:24
1
Hai ragione al 100%
Ritratto di Kappa18
4 marzo 2025 - 06:41
Concordo!
Ritratto di Vinbroken
3 marzo 2025 - 11:34
Tamarrismo senza limitismo; però anche l'originale a vederla adesso mi sembra meno bella di com'era
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 11:53
"anche l'originale a vederla adesso mi sembra meno bella di com'era" bestemmia!!! PS: a essere onesti, c'è una cosa nella foto che è invecchiata male, la ruota che "rientra" molto rispetto alla fiancata dell'auto (a parte quello, era e resta un capolavoro)
Ritratto di lovedrive
3 marzo 2025 - 21:23
vinbroken, confermo tutto quello che hai scritto.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 11:51
Con tutti quegli spigoli è più aereodinamico un pickup...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 marzo 2025 - 11:52
non è peggio delle ultime proposte del mercato suv cino-nippo-elettrodisagio viste negli ultimi mesi, probabilmente tutto dipende dalla ridotta apertura del bulbo oculare tipico degli asiatici che gli fa percepire una realtà distorta, in questo caso però è complice l'utilizzo di sostanze stupefacenti
Ritratto di Volpe bianca
3 marzo 2025 - 11:52
Anche no, grazie.
Ritratto di Miti
3 marzo 2025 - 12:00
1
Entra un po' nel loro sito, Volpe... dimmi cosa pensi, da un'auto come la Toy Box Alligator ( 1 o 2 non fa differenza) a una Lambo. Diamole una possibilità a questa casa. Poi solo Andre_a può dirci un po' di più anche perché parliamo di una cultura automobilistica molto diversa di tutte le altre.
Ritratto di Volpe bianca
3 marzo 2025 - 12:49
Eh ma questa è un obbrobrio...
Ritratto di PONKIO 78
4 marzo 2025 - 14:39
Immaginatemi 79 centimetri in meno, di pelle nera e riccioluto… “Che Cavolo stai dicendo.. Miti!?” Andre_a, ci devi ospitare tutti a casa tua per organizzare una missione punitiva alla Value Progress, che di progress non ha proprio niente…. “BANZZZAAAAIIIIIII….!!” …. è come mettere i lustrini alla Gioconda, una cagataaa pazzesca….
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2025 - 13:32
Lamborghini ha una scena di tuning molto vasta in Giappone: kit estetici, sospensioni ultra ribassate, led ovunque, scarichi diretti... Sicuramente apprezzo lo spirito e la mancanza di sacralità, in fondo sono solo auto, sono proprietà di qualcuno ed è giusto che ci facciano quello che piace e loro. Comunque non dureranno per sempre. Poi, in questo caso il risultato fa ribrezzo anche a me, ma l'importante è che piaccia al proprietario. Altre customizzazioni invece, come la maggior parte delle Liberty Walk, mi piacciono. Per me la Diablo è una delle più belle auto al mondo, se non la più bella in assoluto, quindi non la modificherei mai, altre... perché no?
Ritratto di Miti
3 marzo 2025 - 13:44
1
Andre_a, cos'è la Liberty Walk ? Un salone d'auto o un movimento? Perché faccio fatica capire dal YT.
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2025 - 13:56
Liberty Walk è un tuner. Fanno principalmente elaborazioni estetiche per supercar, ma anche auto normali. Ormai sono arrivati al punto di avere un museo, merchandising, eventi live... ma principalmente sono un tuner. Hanno curato l'estetica della Huracan da drift del pilota neozelandese "Mad" Mike Whiddett, quella mi piace un sacco.
Ritratto di Miti
3 marzo 2025 - 14:28
1
Il video del ballo...col camion Dakar è fantastico.
Ritratto di Ac83
3 marzo 2025 - 18:05
3
Liberty Walk fa cose interessanti ma non proprio tutte riuscitissime,poi mettere mano a Miura e F40 è quantomeno coraggioso perché sono veramente mostri sacri,ancora più della Diablo,io quelle magari le avrei lasciate stare a prescindere dal quanto sia apprezzabile il risultato finale...
Ritratto di Miti
3 marzo 2025 - 18:15
1
Ac83... magari diamo un po' di corda anche ad altri appassionati da molto lontano ... Io mi ricordo ancora la Ferrari customizzata dalla Monkey Garage ... inguardabile davvero. No che questo esemplare manga sarebbe una gioia per un'occhio europeo, magari quelli che leggono i fumetti disegnati e scritti da quelle parti riescono apprezzarlo di più. Almeno non cercano farlo con le loro microcar ... la non ci si riesce guardare. Ma poi mi ricordo la Skyline è riesco perdonarli ... di nuovo.
Ritratto di Ac83
3 marzo 2025 - 19:05
3
Il tuning fatto bene ci sta anche,da un pò di cattiveria che magari non si azzardano a dare le case. Quelli che hanno la mia età hanno vissuto la giovinezza nell'epoca fast and furious e ne hanno visto un mare,purtroppo tanti veramente imbarazzanti... Però come sempre è questione di gusti quindi è tutto molto soggettivo.
Ritratto di Miti
3 marzo 2025 - 21:47
1
Verissimo, @Ac83... Almeno la possono farlo. Ci avrei provato pure io ma mi ha calmato Andre_a da subito...tasse, tasse e, indovina un po' ? Altre tasse per trasformarti un po' l'auto. L'imbarazzante burocrazia che ormai è digitalizzata.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2025 - 00:14
Il mondo del tuning è ancora più personale, e non credo ne esista uno solo di cui possa dire che mi piace tutto. Però in genere le Lambo di Liberty Walk mi piacciono, anche la Miura. Sugli altri modelli li vedo molto più altalenanti.
Ritratto di Merletti Felice
5 marzo 2025 - 14:44
@Miti Poveri Japan troppi manga e poco sesso, ecco perché poi fanno questi obbrobi. :-)))
Ritratto di Miti
5 marzo 2025 - 15:05
1
Non saprei sinceramente, Felice. Oltre gli scherzi, loro sempre sono andati per la loro strada. Toyota &co, Honda, Kawasaki, Mazda, Yamaha, Nissan etc. Ti ricordi la Motor Valley italiana? Cos'è ancora di italiano la ? Magari nemmeno interessa ai giapponesi di piacere nei loro esercizi di stile. Un'altra cultura, Felice. Ma ti farei un'altra domanda, cos'è rimasto della nostra? Il puretech europeo? La wolkswagenizzazione del resto dei marchi? Un botto di marchi e case sparite nel nulla? Almeno loro qualcosa hanno ancora qualcosa in mano. Noi ? Ti sfido di cambiare l'auto... no...solo di metterti in mente di cambiare l'auto. Io ci ho provato... risultato? Scoraggiante.
Ritratto di Merletti Felice
5 marzo 2025 - 18:46
Caro Miti il suo discorso non fà una piega, non posso che darle ragione. In effetti della cultura automobilistica e motociclistica Italiana è rimasto ben poco e sinceramente se dovessi acquistare un auto nuova non saprei proprio cosa scegliere visto che ormai sono tutte fotocopie. Buona serata
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2025 - 12:28
Io sono per l originalità. Nemmeno un adesivo applicherei su una automobile, e nemmeno i cerchi cambierei, se non con altri originali. Va da sè che il mio commento alla diablo ricarrozzata risulti superfluo.
Ritratto di Miti
3 marzo 2025 - 14:30
1
Tranquillo ... Tistiro. Mentre fai la spesa ti attacco io un paio ... o magari più di un paio...:;)))))))))))
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2025 - 00:17
Io non ho mai avuto un'auto originale al 100%, qualche dettaglio lo devo cambiare per forza. Però su questa Diablo in particolare mi sa che la pensiamo allo stesso modo
Ritratto di nik66
3 marzo 2025 - 12:42
a chi ha preso parte a questa distruzione, dal primo all'ultimo, nessuno escluso, una bella cravatta colombiana ed appeso a testa in giù sulla pubblica piazza, come esempio per chi ha future idee dello stesso genere, come si dice, punirne uno per educarne cento
Ritratto di AZ
3 marzo 2025 - 12:43
Che schifo.
Ritratto di Quello la
3 marzo 2025 - 13:16
Ogni giorno c’è qualcosa di peggio del precedente
Ritratto di Ilmarchesino
3 marzo 2025 - 13:16
3
La.diablo come estetica è per me la più bella Lamborghini Questa giapponese sembra che hanno messo la mascherina di Mazinga Z sul frontale
Ritratto di lucaconcio
3 marzo 2025 - 13:56
2
Se fosse fatta di Lego non sarebbe un brutto oggetto
Ritratto di Lorenz99
3 marzo 2025 - 15:00
MANCO LA HOTWHEELS SI SAREBBE SPINTA A TANTO. SE IN TANTI DECENNI, DI MODELLI CONTESI ALLE ASTE PER DECINE DI MILIONI, CI SARÀ UNA RAGIONE CHE NESSUNA É STATA DISEGNATA IN GIAPPONE (L'UNICA PIÙ RIUSCITA,LA NSX FU OPERA DI PININFARINA),CONTINUINO A PUNTARE SU AFFIDABILITÀ E IBRIDO, LASCIANDO PERDERE QUESTE ERESIE. ALMENO IL MAESTRO , SI É RISPARMIATO QUESTO PESSIMO SPETTACOLO.
Ritratto di Pepetto
3 marzo 2025 - 15:03
Già era Tascia l’originale ….dopo la miura l’abisso…figuriamoci questa…—
Ritratto di KILLERBEAN
3 marzo 2025 - 16:45
Vorrei ricordare che i giapponesi erano stati capaci di fare la Mitsuoka Orochi, quindi questa "cosa" qui non dovrebbe stupire molto...
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 18:18
1
Il titolo già dice tutto, poi "the beast" anche loro sanno cosa hanno creato..
Ritratto di Rav
3 marzo 2025 - 21:36
4
Non riesco a capire da dove guardarla. E io che pensavo che la rovina della linea della Diablo fosse la Cizeta Moroder, che era una gran macchina ma sicuramente non bella, questa me la fa decisamente rivalutare.
Ritratto di Andrea abcdef
4 marzo 2025 - 06:41
L'ho vista giorni fa' ed ho avuto il medesimo pensiero...è un'abominio aver sacrificato una iconica supercar ormai classica per fare un qualcosa che fondamentalmente non ha una logica dal punto di vista estetico...almeno avessero usato come base un'auto dal basso valore!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2025 - 08:17
:-))))) molto japan. Ma i gusti son gusti.
Ritratto di GiaZa27R
4 marzo 2025 - 16:51
2
che schifo!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA