NEWS

Quasi pronta la Ford Focus elettrica

09 maggio 2012

La prima Ford Focus con motore elettrico sarà in vendita in Italia all’inizio del prossimo anno: come la versione “normale” ha cinque posti, ma il baule è più piccolo a causa delle batterie. La si riconosce per il nuovo muso, che anticipa il restyling dell’intera famiglia, atteso entro metà 2013.

ANCORA SETTE MESI - Prosegue la marcia di avvicinamento all’Europa della prima Ford Focus a batteria. Se negli Stati Uniti questa vettura si potrà acquistare a breve (i prezzi definitivi partono da 39.200 dollari, poco più di 30.000 euro, tasse locali escluse), in Italia dovremo aspettare l’inizio del 2013. Il listino è ancora tutto da definire ma, a differenza di alcune concorrenti, sappiamo già che per la Ford Focus elettrica non si dovrà noleggiare la batteria, che dovrebbe essere garantita per cinque anni. Equipaggiata con un motore elettrico da 145 cavalli e 250 Nm di coppia massima, secondo la casa la Focus elettrica può toccare i 136 km/h, mentre l’autonomia arriverebbe fino a 160 chilometri. Sempre secondo la Ford, la ricarica completa delle batterie agli ioni di litio può richiedere da tre ore (usando corrente a 220 volt prelevata da un attacco industriale) a undici (se ci si rifornisce dalla presa domestica).


Ford focus elettrica 12


HA IL MUSO DELLE PROSSIME FOCUS
- All’esterno, poche le differenze con una Ford Focus a benzina o a gasolio: ovviamente, mancano il bocchettone del serbatoio nella fiancata e il terminale di scarico, mentre nel parafango sinistro c’è uno sportello circolare che nasconde la presa per la ricarica. Una curiosità: il bordo dello sportellino s’illumina del tutto o parzialmente per mostrare lo stato di carica delle batterie. A balzare maggiormente all’occhio è comunque il frontale, caratterizzato da una nuova griglia, più larga e bassa, come quella che vedete nelle foto (la versione americana, rispetto alla quale la Ford Focus elettrica europea cambierà in pochi dettagli). Inoltre, il nuovo muso verrà adottato dall’intera gamma Focus, comprese le varianti a motore termico e con carrozzeria station wagon; in Europa questo restyling lo vedremo entro la prima metà del 2013.


Ford focus elettrica 06


IL BAULE È RIDOTTO
- Che questa Ford Focus a batterie abbia poco o nulla da invidiare alle altre versioni lo si capisce anche entrando nell’abitacolo. Infatti, avuto avuto modo di salire a bordo di un prototipo pressoché definitivo e di testarlo su strada, purtroppo solo per poche centinaia di metri e a velocità inferiori ai 60 km/h (non abbastanza per poter dare un giudizio sulla guida: ecco perché non trovate il nostro consueto primo contatto). Se il baule vede sostanzialmente pdimezzata la sua capacità (le batterie stanno sotto il divano e “in piedi” dietro lo schienale posteriore, dove formano un parallelepipedo largo quando il bagagliaio, alto 25 cm e profondo 37), l’abitacolo è pressoché identico a quello delle altre Ford Focus. I posti rimangono cinque e la leva del cambio è proprio quella di una comune vettura automatica (in realtà, la marcia è unica: il motore “gira al contrario” per andare in “retro”). Nel cruscotto, ai lati del grande tachimetro analogico, ci sono due schermi a colori: quello a sinistra informa sullo stato delle batterie, dà “giudizi” su come stiamo guidando ai fini di aumentare l’autonomia e, dopo aver spento il motore, indica quanta corrente è stata immagazzinata nelle batterie grazie al sistema di recupero dell’energia (si attiva in frenata e, in parte, nei rallentamenti) e quanta ne abbiamo consumata nell’ultimo tragitto.

> Ford Focus: i prezzi aggiornati

> Ford Focus: la prova della 1.6 TDCi 115 CV Titanium



Aggiungi un commento
Ritratto di Rossi Tommaso
9 maggio 2012 - 16:03
ma non ha più personalità con il muso stile aston martin...
Ritratto di fabri99
9 maggio 2012 - 16:13
4
Ho scritto due E-Mail, una alla Redazione e una al Direttore: riguardano i problemi con certi utenti che si divertono ad offendere gratuitamente certi utenti, l'inefficienza dell'antispam davvero aggirabile e le prove finte... Spero che mi rispondano e provvedano. Cari Saluti a tutto il blog! ;) P.S. Si, ho già scritto questo commento, ma il post non era fresco di pubblicazione come questo, quindi meno persone avrebbero letto il commento...
Ritratto di fabri99
9 maggio 2012 - 16:56
4
Comunque, visto che la Redazione ignora le segnalazioni e anche le E-Mail, questo sembrava l'unico modo per farsi sentire... Ciao fxb88 ;)
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2012 - 13:26
2
E per rompere i maroni agli altri utenti che non potevano commentare e leggere i commenti. Basso grado di civiltà ragazzi
Ritratto di Giuse90
9 maggio 2012 - 16:28
il muso è decisamente meglio quello di ora,più cattivo e sportivo!va bè...
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2012 - 13:36
2
Quoto, quel paraurti l'avrei riservato ad una versione più sportiva mentre avrei optato per il resto dei modelli quello che sembra essere il paraurti dedicato al mercato americano
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2012 - 17:29
1
La focus è uscita l' anno scorso e già il prox anno è previsto il restyling?? Chissà quanto saranno felici le persone che possiedono l' attuale che tra l' altro ha un muso più elaborato e meno elegante di questo ma anche più personale e aggressivo, era meglio se modificavano la coda che invece fa pena!! Per il motore elettrico siamo ancora agli inizi dello sviluppo quindi magari col tempo ci saranno batterie con un' autonomia più elevata, penso che quelli attuali siano adatti solo alle citycar.
Ritratto di multiair
10 maggio 2012 - 11:15
tipico di ford é il fare continui restyling (vedi mondeo)! ora quelli che possiedono l'attuale focus si ritroveranno con un modello già superato saluti
Ritratto di gig
9 maggio 2012 - 17:33
Preferisco l' attuale, alla quale continuo a preferire quella di prima...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 maggio 2012 - 17:35
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang54
9 maggio 2012 - 17:42
2
è stato presentato quasi in concomitanza dell'ultimo tipo della Focus, giusto per distinguerla dalla versione termica...
Ritratto di onodli0
9 maggio 2012 - 18:01
30000 € per ricaricarla ogni 160 km.. Per un massimo di 135 km/h, non ci siamo..auto cosi dovrebbero costare 10.000€ non 30.000€ ..
Ritratto di fabri99
9 maggio 2012 - 20:07
4
Verrebbe da dire "Che ladri! Più di 30.000€ per una Focus, si sono montati la testa...", ma comunque è sempre un'auto elettrica, che ha comportato molte spese per la ricerca e per lo sviluppo e quindi ci sta poi anche. Certo, 30.000€ sono proprio tanti per la Focus, ma secondo me sono tanti pure gli attuali 22.000€ circa della versione con motore termico... Non dico nè che la concorrenza fa di meglio a prezzi inferiori e nè che non li valga, ma prima una berlina media come la Focus costava attorno a 16-17.000€, non di più! Certo, noi la Focus SW nel 2007 l'abbiamo pagata soltanto 14.000€ ma perchè il concessionario ci ha fatto grandi sconti e perchè abbiamo rottamato la Panda... Secondo me però è sbagliato che le auto costino sempre di più: certo, sono più accessoriate, ma fa parte del futuro e dell'innovazione...! La Ford Focus attuale si è già affermata un'ottima berlina media, una delle migliori nella sua categoria e, quindi, non avrà grandi difficoltà a vendere in versione elettrica. Esteticamente la preferisco, più elegante anche se meno sportiva e giovane, forse un po' "chiusa" davanti, a causa della propulsione elettrica, ma niente di male... Gli interni sono i soliti ben curati, moderni ma sobri di sempre mentre il bagagliaio diventa come al solito più piccolo. Mi sembra davvero un'ottima auto, complimenti Ford, anche per l'impegno mostrato... Auguri e Cari Saluti ;)
Ritratto di berryfabio
9 maggio 2012 - 20:24
se costasse 30 mila euro sarebbe buono il prezzo !! peccato che non coinciderà con quello americano..
Ritratto di liinkss
9 maggio 2012 - 23:44
9
La Ford non noleggerà le batterie perché sa già che ci rimetterebbe. Alla Ford, fanno in modo che tutti pezzi durano la durata della garanzia o poco più... Ne so qualcosa!
Ritratto di multiair
10 maggio 2012 - 10:55
hai avuto esperienze spiacevoli con questo marchio? saluti
Ritratto di canavese
10 maggio 2012 - 14:50
anch io sono un malcapitato in casa FORD ma fosse solo per i difetti del veicolo... ma cè pure un disastroso disinteresse sia del concessionario sia della casa madre MAI PIU FORD IN CASA MIA