Abarth: 50 anni di grinta

12 settembre 2013

Al Salone di Francoforte del 1963 Abarth presentava la prima 595, che viene ricordata con questa versione celebrativa, la 595 50° Anniversario.

Abarth: 50 anni di grinta
TUTTA PEPE - Ben 180 cavalli per la sportivissima Abarth 595 50° Anniversario. Ma la sua grinta non sta solo sotto il cofano. Ogni dettaglio trasuda sportività, che richiama alla storia corsaiola del marchio fondato da Karl Abarth. Giusto cinquantanni fa il preparatore austriaco presentava proprio al Salone di Francoforte la prima 595, forte dei suoi 27 cavalli... prometteva emozioni da brivido. 
 
 
299 PEZZI PER VERI APPASSIONATI - L'Abarth 595 50° Anniversario sarà prodotta in meno di 300 unità, di cui 90 destinate ai paesi asiatici. Tra questi, il Giappone è un autentico vivaio di appassionati. In Italia occorrerà sborsare circa 35.000 euro, in cambio di quello che si prefigura come un pezzo da collezione. Ricca la dotazione con interni in pelle, fari allo xeno, e tetto apribile (quest'ultimo è un richiamo alla vettura del 1963).
 
 
IN BUONA COMPAGNIA - A fianco della Abarth 595 50° Anniversario sullo stand di Francoforte era esposta anche l'Abarth 695 Edizione Maserati nella speciale colorazione "Grigio Record", realizzata in una serie limitata di solo 49 pezzi per celebrare la casa automobilistica nata proprio nel 1949.
Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
322
159
93
69
126
VOTO MEDIO
3,6
3.62679
769


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
12 settembre 2013 - 20:16
1
non se ne può più!! E poi sarò forse l'unico, ma io preferisco la versione "normale" molto più semplice ed elegante, come una 500 deve essere!
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 21:21
4
Sono d'accordo con te, sono davvero stufo anche io di tutte queste versioni speciali. Che facciano qualcosa di nuovo per una volta. Preferisco anche io la normale esteticamente, la Abarth mi sembra un po' tamarra. Ciò non toglie che sia un'ottima auto, molto apprezzata e sfiziosa, l'unico neo, oltre allo spazio, è il prezzo, secondo me ancora troppo alto. Saluti!
Ritratto di cris25
12 settembre 2013 - 21:58
1
con diverse qualità, in primis le prestazioni, ma ciò non toglie che la fiat dovrebbe concentrarsi sul futuro e rinnovare quasi l'intera gamma, che secondo me, paragonata alla concorrenza, risulta essere una delle più vecchie e scadenti in fatto qualitativo! E poi dai io non spenderei mai più di 40 mila euro per una scatoletta del genere, con quei soldi comprerei una mercedes A, una volvo V40 o altre berline di pari livello. Saluti !!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 20:53
4
Beh, più che poco qualitativa, la gamma Fiat è scarna. Nemmeno io spenderei mai tutti quei soldi per una 500, sia chiaro... Penso che prenderei una bella coupè, forse terrei 10.000€ e prenderei la GT86... Non so, sicuramente la 500 a 40k euro mi sembra una pazzia... Ciao!
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 08:09
rispetto alla versione "normale". Ho avto entrambe ma posso assicurarti che la sorellina, per quanot carina, non ha nulla a che vedere con questa come divertimento di guida. Questa ha un MOTORE, che l'altra no ha! Bicilindrico, 1.2, 1.4, Mjet...non rednono giustizia a un auto favolosa. Il Tjet invece ha prestazioni da categoria superiore: è in grado di mettere in crisi auto come Audi A3 2.0 tdi, Giulietta M-Air 170cv o Subaru BRZ ... questo è il bello dell'Abarth! Infatti l'ho presa dopo una bella esperienza con la 500 normale, ma posso assicurarvi che è tutta un altra musica... ;)
Ritratto di italico
13 settembre 2013 - 09:09
1
io attualmente ho una panda a metano, una 500s a gasolio( 95 cv) che va benissimo e con consumi umani...e poi ..la mia 500 abarth essesse....niente 595 ..la mia ha il cambio ed è rabbiosa era la prima seria per me la migliore ...comunque auto da usare pienamente solo in pista....mi raccomando per strada calma e rispettiamo il codice stradale.
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 09:42
e appartiene alla prima serie come la tua! ;) Si concordo, non è un auto da tutti i giorni, infatti la suo solo nei weekend ma in maniera tranquilla perchè ho intenzine di tenerla e di non fargli fare troppi chilometri. Per me è da collezione... Poi si, rispetto alle 500 normali è molto diversa motorosticamente parlano...tutto un altro guidare...
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 20:51
4
Ci riferivamo all'aspetto estetico, ovviamente per prestazioni la Abarth è superiore. E' un'ottima auto, certo, ti faccio i complimenti, ma credo costi troppo per quello che è e comunque sono stufo di mille versioni speciali. So che è davvero veloce, ma ti consiglio di togliere la BRZ dalla lista delle auto che questa Abarth mette in difficoltà. Sarà pure veloce, ma non può niente contro la potente BRZ... Ciao!
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 21:02
ha uno 0-100 inferiore di 2 decimi rispetto all'Abarth da 160cv e se confrontata con la versione automatica della BRZ addirittura gli rifila quaso un secondo! Dati ufficiali, non congetture La BRZ é superiore SOLO sopra i 150 km/h dove la migliore aerodinamica la fa salire più velocemebte. E poi il baricentro più basso gli da qualche vantaggio, ma la 500 Abarth é superiore nel misto stretto e nelle riprese a basse velocitá, complice il turbo. La BRZ é un ottima vettura ma a dire il vero ha un aspirato poco sfruttabile: devi sempre lavorare sul limitatore, il che la penalizza parecchio.
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 21:02
ha uno 0-100 inferiore di 2 decimi rispetto all'Abarth da 160cv e se confrontata con la versione automatica della BRZ addirittura gli rifila quaso un secondo! Dati ufficiali, non congetture La BRZ é superiore SOLO sopra i 150 km/h dove la migliore aerodinamica la fa salire più velocemebte. E poi il baricentro più basso gli da qualche vantaggio, ma la 500 Abarth é superiore nel misto stretto e nelle riprese a basse velocitá, complice il turbo. La BRZ é un ottima vettura ma a dire il vero ha un aspirato poco sfruttabile: devi sempre lavorare sul limitatore, il che la penalizza parecchio.
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 21:08
Comunque la BRZ dichiara 0-100 in 7,6" contro i 7,4" della 595 da 160cv e i 6,9" della 595 da 180! Come vedi perde un bel po'... ;) Ci sono video raffonti su youtube, dove scoprirai che tra le due non c'é molta differenza, anzi...
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 01:10
3
Parole sante! E, tranquillo, non sei l'unico a pensarla così: io ho una 500 1.2 Lounge, nera con gli interni bianchi e parecchi particolari cromati sulla carrozzeria (fasce nei paraurti, scarico, calotte degli specchi), ed è davvero semplice, bella ed elegante! Sembra quasi... una piccola limousine! Questa Abarth sarà anche carina e particolare, però... è troppo tamarra! :-)
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 08:12
tamarre sono le auto elaborate alla "carlona", tutta estetica e niente prestazioni. Questa fa sul serio...ti invito a provarla! ;) Anch'io come te aveo la 1.2, poi passando alla sorellona da 160cv, fidati che non torneresti mai più indietro! Ho lasciato da qualceh giorno la prova sulla mia 595, leggila se ti fa piacere! ;)
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 11:46
3
Io faccio un po' fatica a lasciare la mia 500: l'ho presa nuova 3 settimane fa! :-) E poi è a GPL... con la 595 mi divertirei sicuramente di più, ma spenderei anche molto di più! Comunque mi fido del tuo giudizio sulla Abarth, anche perché ce l'aveva un mio conoscente, che poi però l'ha venduta perché aveva una marea di problemi. Però sul piano delle prestazioni ne ha sempre parlato bene. La tua prova la leggerò volentieri, e presto ne pubblicherò una anche della mia 500! :-)
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 12:13
anch'io ero affezionatissimo alla mia 500 Sport, ma non ho potuto resistere al fascino dell'Abarth. Certo, se l'hai appena comprata goditela così, anche perchè la tua è sicuramente più sfruttabile, sia per i consumi che per l'utilizzo. L'Abarth ha costi gestione elevati, consuma parecchio se usata in modalità Sport e in città è totalmente inadatta: ha pochissimo angolo di sterzo (roba da Lancia Thema per via delle ruote enormi!), quindi difficilissimo da parecheggiare. In più è rigida, non va bene per le nostre strade cittadine. Però ogni volta che la turbina entra a pieno regime è una goduria! :) E dimentichi tutto! Io l'ho presa come auto per il weekend, per tutti giorni nel traffico uso la mia cara vecchia 600... :)
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 12:45
3
Eh, per il confort immagino... la Micra di mia madre ha i cerchi di 16" e già lì buche e avvallamenti si sentono eccome... figuriamoci su un'auto con cerchi di 17" e sospensioni ancora più rigide! Però mi fa piacere che tu ne sia soddisfatto, alla fine è quello l'importante in un auto sportiva, che ti faccia sentire appagato. P.S.: ho lasciato un commento sulla tua prova! :-)
Ritratto di maparu
12 settembre 2013 - 20:52
.....potente ed elegante, tutto nella piccola 500
Ritratto di napolmen
13 settembre 2013 - 00:59
Una icona mondiale!! Le varie version servono a soddiafare le richieste nel globo...ottimo Il robotizzato do serie
Ritratto di Mateoalvolante78
13 settembre 2013 - 11:16
Da collezionisti appunto, sicuramente è una bella versione particolare con un prezzo particolare. Per chi gli piace il genere la 500 Abarth normale va già più che bene. Mi sono un po' stufato anch'io di vedere e rivedere la 500 in tante salse, La 500 è una gran bella citycar; e la comprerei anch'io se non fosse minuscola dentro. Ribadisco ancora che Fiat non è solo 500. Vorrei delle novità da Fiat come la tanto attesa nuova Punto. Che se la dovrà giocare con la Clio e la 208. Vorrei vedere una gamma Alfa più completa e una Lancia dal design e dal cuore Italiano.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 settembre 2013 - 12:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 12:23
l'Abarth è la sportiva più a buon mercato. Con 17.000€ adesso te la proti a casa, la concorrenza infatti è pressochè inesistente in questa fascia di prezzo. L'unica vera antagonista è la Mini, ma costa un botto. Tra l'altr, come scritto sopra, le versioni limitate da 180cv della 500, sono meno perfomrmanti delle versioni SS/595 da 160cv con cambio manuale. Purtroppo l'MTA non è un cambio all'altezza. Pensate che la TRibuto Ferrari provata da 4Ruote, ha girato 1" e mezzo più lenta a Vairano, complice la lentezza dell'elettroattuato. Comuqnue sia le serie limitate (tante), sono solo da fortunati collezionsiti. Fatevi un giro su wikipedia per farvi un idea delle versioni che ci sono della 500 Abarth: impressionante! Ma se vende...perchè non farle? ;)
Ritratto di myeclipse
13 settembre 2013 - 13:02
Non si può paragonare la versione normale con questa... provare per credere. E cmq l'Abarth fa storia a se; posseggo una normale GPA (purtroppo non essesse) e posso dire con cognizione di causa che è molto divertente da guidare, ha un'ottima tenuta di strada, un'ottima frenata e se riesci ad "accarezzare" l'acceleratore consuma come un 1.4 a benzina normale. Inoltre non devi fare un mutuo per acquistarla (e mantenerla). Parola di possessore.
Ritratto di pujentil
13 settembre 2013 - 14:10
eppure nonostante le versioni la gente la compra!
Ritratto di Davide Rossi
13 settembre 2013 - 16:19
ma volete fare come tutte le case automobilistiche e mettere un bel motore da 300 cv diamine??180??allora mi prendo quella normale!
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 16:31
Ma stiamo palrando di una macchina piccolissima che pesa solo 1000kg! Ma hai idea di quanti siano 180cv su un atuo del genere? 300cv van bene su berline e grosse coupè, non su auto così piccole! Ma l'hai mai provata un Abarth? Se sei alle prime armi non è facilissimo da guidare se portato al limite...anzi, è persino percoloso, figurarsi con 300cv...è impensabile! E poi quali altre case meterebbero tale potenza su un auto di 3,5 metri? Solo per capire...
Ritratto di italico
13 settembre 2013 - 17:08
1
un preparatore tedesco...un certo Hammans...320cv ...un preparatore, torinese mi sembra, Ferraris, anche 360 cv....basta dargli 10.000 euro e hai un prodotto esclusivo....La mia ne ha 235cv che vuoi che ti dica ...è scorbutica, dura, per niente comoda, un viaggetto ti si rompe la schiena, un volante che è un macigno per farlo girare, ...ti impegna se aumenti l'andatura e non è per niente facile da portare, nel senso che non è una macchina che sali e pretendi subito le prestazioni ....allora è la volta buona che fai disastri, non è per neopatentati ..ma anche per chi ha esperienza di guida. Va portata come dice lei altrimenti non ti perdona ti sbatte subito fuori strada. Una volta che hai capito come si guida allora i suoi limiti sono altissimi ...personalmente mi manca il coraggio per portarla al limite....è una macchina da 235km/h....a accellerazione da 0 a 100km/h sotto i 6 secondi. E' esaggerata lo sò ma a me piace cosi e poi è abarth tutto il resto è noia....un consiglio per rikolas se posso..dopo un'impegno gravoso della macchina prima di fermarti fai un paio di km ad andatura lenta, serve per far raffreddare la turbina e respirare il motore ..se proprio devi fermarti lascia motore al minimo per un paio di minuti sempre la cose che ti ho detto prima, le temperature che si raggiungono in quel cofano sono inimmaginabili ma sopratutto serve per salvaguardare la turbuna che è un'elemento delicatissimo...spegnere il motore dopo che ti sei divertito significa che la turbina smette di girare l'olio smette di circolare ( che è l'elemento fondamentale per raffredarla tramite intercooler l'olio si raffreda e di conseguenza raffredda la turbina)....e la turbina rimane bella 1000 gradi senza nessun sistema di raffredamento....alcune turbine si sono fissurate per questo inconveniete...altro consiglio l'olio visto la sua importanza l'abarth usa un'olio cone le caratteristiche 10 /50..di fluidità....io ho messo un castrol da corsa 10/60 un pochino piu denso, viene montato sulle lambo ( che riduce i consumi dell'olio) e sulle ferrari, si cuoce di meno ...costa un pochino di piu ma ne sei piu tranquillo ...e la turbina ringrazia ...saluti
Ritratto di Rikolas
13 settembre 2013 - 18:07
...quindi tranqui, conosco i limiti del mezzo!;) Lo so di Ferraris e company, ma personalmente sono cultore dell'originalitá e preferisco lasciare la vettura completamente originale e in regola con kit ufficiale a libretto. Anche non ho intenzione di venderla ma di tenerla da amatore: pochi chilometri l'anno e niente "tirate" pazze. Per il resto, 300cv sono troppi su un auto così, andresti a superare il rapporto peso potenza di un Ferrari, é davvero perocoloso. A prescindere, il mio intervento era solo in riposta al messaggio un po' "provocatorio" sui 180cv...vorrei sapere quale azienda propone una vettura di 3 metri e mezzo con quella potenza (elaboratori esclusi visto che spesso non omolagano nemmeno la vettura). Spiace dirlo, ma alcune persone non hanno la minima idea di ciò che si sta dicendo... Un saluto!;)
Ritratto di italico
14 settembre 2013 - 08:51
1
...non sanno cosa significa ABARTH se non per sentito dire ....io ho 53 anni e vissuto in quel mito ...lo senti dentro nel cuore o meglio in pancia...non c'è niente oggi nel mercato di paragonabile in fatto di emozione e passione..mercato di vetture di serie ..no di supercar sia chiaro. La mia gira quasi sempre in pista dove posso saggiare tutto il potenziale della macchina...su strada normale no ..anzi qualcuno mi prende pure per un s-c-e-m-o-per quanto vado piano, per questo ho fatto una piccola elaborazione ci sono circuitidove qualche cavallo in piu ci vuole, ma è una mia idea ( parlo di imola..vallelunga..misano in altri vanno benissimo i 160 cv)...calcola che in 5 anni ho percorso 37.000 km...e la tengo da amatore per sempre.....Sui 180 cv su questo tipo i vettura non c'è nessuno....al massimo trovi si tanti cv ...ma in macchine da famiglia con tutti i limiti che hanno ..si si grande accellerazione..grande velocità..poi?....ci sono pure le curve ..le frenate...a quelle nessuno ci pensa. Eppure è un grande limite di tutte se non hai i dischi freni giusti autoventilati ma sopratutto forati come quelli delle moto ( per chi non mi capicse)...dopo un paio di frenate ...il pedale diventa duro, pastoso e la frenata si allunga di parecchio anche se c'è l' abs. senza contare tutto il pacchetto ammortizzatori ecc.ecc...un saluto..:-)
Ritratto di Rikolas
14 settembre 2013 - 09:46
Per due cose: perché hai elaborato la macchina per la pista e perché per strada la usi in maniera saggia e tranquilla! Purtroppo invece molto spesso si accosta la 500 Abarth al classico utente giovanissimo (che non dovrebbe nemmeno guidarla) e "tamarro", ma non é assolutamente vero! Ci sono una marea di nostalgici e appassionati come me e te che hanno comprato l'auto non per "pavoneggiarsi", ma solo per passione, usandola in maniera tranquilla e rilassata, senza mettere a rischio la vita propria e altrui facendo i tamarri per strada. Tra l'altro anch'io non sono più giovanissimo, percui... Amo questo marchio e ritengo che la 500 Abarth moderna incarni perfettamente lo spirito del suo fondatore Karl, una elaborazione estrema della 500 Fiat con tutte le sue tipiche trasformazioni: motore, scarichi e freni...cosa volere di più? In questo senso, Mini a parte, non c'é concorrenza per questa vettura, ecco spiegato il suo successo.
Ritratto di baccio
14 settembre 2013 - 15:35
Leggo svariati commenti.. ottimo motore.. tutta da guidare.. si, vero tutto1 Poi vai a leggere la prova in pista a Balocco, (su una nota rivista concorrente), e becca 7 secondi ta una Twingo r.s... (SETTE)... Beh, mia tanti dai!!!
Ritratto di kerium
14 settembre 2013 - 16:12
Bella bella bella è davvero un bel giocattolo. Ho notato delle 500 con un posteriore con dei fari un po' diversi ma non ho capito se è una revisione dello stile o un nuova versione, attendo info grazie
Ritratto di kerium
14 settembre 2013 - 16:14
Scommetto che sei abbonato a Panorama auto ...
Ritratto di baccio
14 settembre 2013 - 20:39
Veramente e' AUTO che prova in pista a Balocco. Comunque: Abort 500 3 minuti e 17 Audi a3 2.0 tdi 3 minuti e 11 Mito 1.4 3 minuti e 13. Certo se misurate la macchine solo sullo o-100.-... ma le auto vanno GUIDATE.. devono frenare e curvare, e in questo la abort e' un vero cesso... nn per niente ha il telaio della panda. Molto meglio la punto Abarth.
Ritratto di Rikolas
14 settembre 2013 - 20:52
Ma la versione SS e 595 da 160cv é parecchio più veloce. La 500 Abarth da 160cv con cambio manuale si posiziona poco al di sopra di: A3 2.0 TDI, BMW 320d e Giulietta Multiair 170cv. Ma nel misto stretto é parecchio più veloce, complice la motricitá e l'handling. L'accelerazione é pressoché sovrapponibile alla Subaru BRZ fino ai 150-160km/h, ci sono dei video su youtube in merito, andateli a vedere;) Insomma, con questa piccola macchinetta ci si toglie delle belle soddisfazioni, pur con i suoi limiti ovviamente...
Ritratto di baccio
14 settembre 2013 - 20:51
Un 112 Abarth invece lo prenderei moooooooooolto volentieri.
Ritratto di baccio
14 settembre 2013 - 21:06
Allora ti prendi un auto che di serie ha 140 cv, la modifichi, (che poi sull Handling ci sarebbe da discutere xke' e' un vero cesso), e la confronti con auto di serie... mi pare un po' un confronto "forzato".... poi lascia sta l accelerazione.. guardala in curva e staccata.
Ritratto di Rikolas
14 settembre 2013 - 21:52
SS e 595 sono bversioni della 500 Abarth potenziate, mica sono elaborazioni fatte da "Tizio" nell'officina di "Caio"! Quella che ho io ad esempio è una "kit Elaborazione 595", un kit che Fiat proprone ai suoi clienti ed è montabile e omologoabile fin dal momnento dell'acquisto (160cv, filtro aria sportivo BMC, assretto Koni, molle ribassate SS Eibach, omologazione a libretto tramite officina Abarth) .Poi ci sono le 595 Tursimo e Competizione che nascono già da 160cv, sono solo altre versioni rispetto alla versione base! E appunto queste versioni risultano più perfomanti delleauto sopra elencate.
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 06:24
A me piace di più quella normale ma non capisco perché le versioni speciali siano sempre a tiratura lumitata.