GAMMA RINNOVATA - Il listino dell’Abarth si aggiorna, con l’arrivo di quattro nuovi allestimenti per la 595 e la 695. Il primo modello avrà a disposizione la configurazione 595 Turismo, più attenta allo stile e ai dettagli estetici, e la più performante versione F595. La 695, la più potente, prevede anch’essa un pacchetto orientato allo stile, ossia il 695 Turismo e uno votato alle prestazioni dal nome 695 Competizione.
PICCOLA PESTE - La base di partenza per tutti gli allestimenti è l’Abarth 595. Sotto il cofano troviamo il noto 4 cilindri 1.4 t-jet benzina da 165 CV di potenza e 230 Nm di coppia, ottenuti grazie a un turbocompressore maggiorato Garrett. Una potenza che permette alla piccola Abarth di raggiungere una velocità massima di 218 km/h e uno scatto “0-100” pari a 7,3 secondi, se equipaggiata con cambio meccanico (7,4 invece con l’automatico sequenziale). Anche la dinamica della vettura è stata oggetto di particolare attenzione: sono installate, infatti, sospensioni anteriori sportive Koni e un impianto frenante dedicato, con dischi anteriori ventilati da 284 mm e da 240 mm al retrotreno. Cerchi da 16 pollici specifici, doppio scarico cromato, pedali in acciaio inossidabile e modanature interne satinante sono invece i dettagli estetici che ne caratterizzano la sportività.
LA PIÙ POTENTE - L’Abarth 695 viene equipaggiata dallo stesso propulsore 1.4 turbo della 595, portato però a 180 CV e a 250 Nm di coppia a 3.000 giri. Grazie a questa dose di potenza in più, la 695 tocca i 225 km/h di velocità massima e raggiunge i 100 km/h partendo da fermo in 6,7 secondi. Su entrambi gli assi troviamo invece gli ammortizzatori Koni FSD (tecnologia che controlla il flusso dell’olio idraulico a seconda della frequenza di oscillazione della sospensione) e un impianto franante maggiorato; pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini (sull’asse anteriore) e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore completano l’allestimento.
LE STILOSE - Delle quattro nuove personalizzazioni disponibili, partiamo da quelle orientate allo stile, che per entrambi i modelli (sia 595 che 965) prendono il nome di Turismo. Per l’Abarth 595 il pacchetto è opzionabile per entrambe le carrozzerie (berlina e cabrio) e comprende le calotte degli specchietti con trattamento satinato, i cerchi in lega leggera di 17'' Granturismo, il badge dedicato sulla carrozzeria e il rivestimento dei sedili in pelle nera o marrone. Il pacchetto della 695 Turismo, anch’esso disponibile per la versione cabrio e berlina, propone cerchi in lega di 17", il badge "695 Turismo" e il tetto in vetro apribile (solo per la berlina). Mentre gli interni comprendono sedili rivestiti in pelle, proposti in due diversi colori (nero o marrone) e la plancia rivestita in Alcantara.
LE SPORTIVE - Le più “adrenaliniche” sono invece le configurazioni F595 e 695 Competizione. La prima aggiunge alcune componenti di derivazione racing, come il sistema di scarico Record Monza sovrapposto con valvola attiva, ossia vede al suo interno un dispositivo che modifica la tonalità del motore, azionabile attraverso il bottone dedicato installato sulla plancia. Completano l’allestimento le sospensioni anteriori sportive firmate sempe da Koni, il cruscotto nero opaco, cerchi in lega da 17 pollici e i badge F595. Il pack 695 Competizione prevede il sistema di scarico Record Monza Sovrapposto con valvola attiva (così come la “sorella” meno potente), sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio, che garantiscono un elevato supporto laterale, e i badge "695 Competizione” sulla carrozzeria. Inoltre, incluso nel prezzo della 695 Competizione, si può scegliere di installare il differenziale autobloccante meccanico oppure il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.