NUOVE PROPOSTE - L'Abarth 595, versione pepata della Fiat 500, è sul mercato da quasi dieci anni, ma la casa torinese non vuole ancora mandarla in pensione e continua a svelarne nuove versioni speciali. Le ultime a debuttare sono le 595 Monster Energy Yamaha, in vendita da 26.700 euro, e la 595 Scorpioneoro, ordinabile con prezzi da 29.200 euro. Ciascuna versione sarà prodotta in 2.000 esemplari.
PICCOLE PESTI - Come tutte le Abarth 595, anche le versioni Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha condividono il noto motore benzina turbo 4 cilindri 1.4 T-Jet da 165 CV e 230 Nm di coppia, che regala a queste “bombette” prestazioni di tutto rispetto: la velocità massima è di 218 km/h, lo 0-100 avviene in 7,3 secondi. Il cambio è manuale a 5 rapporti, ma a 1.600 euro c’è il robotizzato Abarth Sequenziale a 5 marce.
COME LA MOTOGP - Le differenze fra le due versioni non sono dunque nella tecnica, ma nei colori. L’Abarth 595 Monster Energy Yamaha ha quelli del team Monster Energy Yamaha, che corre in MotoGP con i piloti Valentino Rossi e Maverick Vinales: la livrea dell’auto ricorda quella della moto Yamaha YZR-M1. L’Abarth collabora con il team dal 2015. Il colore compreso nel prezzo è il nero, ma a 1.000 euro c’è il bicolore blu-nero, che ricorda la livrea della moto. Presenti anche adesivi con la scritta Yamaha o con il logo della bevanda energetica Monster, che dà il nome al team. In più, la 595 Monster Energy Yamaha ha cerchi neri di 17”, lo scarico sportivo Record Monza e sedili profilati con poggiatesta integrato, che recano il logo della casa giapponese e quello della Monster.
OMAGGIO AL PASSATO - L’Abarth 595 Scorpioneoro rende omaggio invece alla serie speciale Gold Ring della Autobianchi A112 Abarth, realizzata in 150 esemplari nel 1979 per ricordare le granturismo del periodo: era nera, con dettagli color oro e un ricco equipaggiamento. La 595 Scorpioneoro riprende questa “ricetta” e ha compresi nel prezzo i cerchi di 17” color oro, ma gratuitamente si possono avere quelli neri, ed è offerta con quattro colori per la carrozzeria: è standard il blu metallizzato, mentre costano 650 euro il bianco pastello e 700 euro il grigio e nero metallizzato. Sono di serie anche i sedili sportivi in pelle, l’adesivo a scacchi al tetto e il clima automatico. Inoltre, la Breil ha realizzato un orologio, che si abbina ai colori dell'auto, prodotto in serie limitata.