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L’Abarth ruggisce ancora

Pubblicato 21 settembre 2020

Le piccole e pepate Abarth 595 sono disponibile in due serie speciali, esclusive ma non inaccessibili: sono le Monster Energy Yamaha e Scorpioneoro.

L’Abarth ruggisce ancora

PASSIONE LUNGA 70 ANNI - Il marchio Abarth è indubbiamente di nicchia: parliamo infatti  di volumi intorno alle 20.000 unità l’anno e di una gamma ristretta. Luca Napolitano, responsabile dei marchi Fiat, Lancia e Abarth per l’area EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente, foto qui sotto) ha snocciolato questi dati durante l’evento online della presentazione delle nuove 595 Monster Energy Yamaha e Abarth 595 Scorpioneoro. Le cifre, ha ammesso, lo hanno lasciato un po’ perplesso quando ha assunto la direzione della casa dello Scorpione. I dubbi si sono però dissipati conoscendo le persone che lavorano in Abarth, i team di gara, gli appassionati: in una parola il “popolo” che vive una passione lunga più di 70 anni.

UN PICCOLO GRANDE MARCHIO - Lo slogan “domenica in pista, lunedì in ufficio” è ancora attuale e in esso si riconoscono più di 130.000 appassionati e 83 Club ufficiali che organizzano più di 500 eventi l’anno in quasi tutto il mondo. La forza della passione internazionale che ruota intorno a un piccolo grande marchio è testimoniata dalla percentuale delle esportazioni: 80%.Un altro dato fa riflettere: nel mese di maggio 2020, subito dopo il lockdown, la 595 ha avuto il miglior market share di sempre nel suo segmento di riferimento e la tendenza alla crescita continua. Questo brand, nelle parole di Napolitano, ha 2 personalità: prestazioni senza compromessi e design e materiali sofisticati che, unite, fanno un grande punto di forza.

595 MONSTER ENERGY YAMAHA - L’Abarth 595 Monster Energy Yamaha, che punta sulla performance, ha come testimonial Valentino Rossi, Maverick Vinales e Massimo Meregalli, il direttore del team Monster Energy Yamaha Moto GP e Lin Jarvis, il direttore del Motorsport Yamaha. Questo piccolo “mostro” avrà una tiratura di 2.000 esemplari e una miriade di personalizzazioni come il logo Monster Energy Yamaha MotoGP sopra quello “595” e l’artiglio Monster sul cofano. Alcuni elementi, quali le maniglie delle porte e i DAM anteriore e posteriore, sono rifiniti in Tar Cold Grey. All'interno troviamo sedili sportivi specifici con il logo Monster Energy Yamaha, un profilo blu sulla plancia e la targhetta numerata sul tunnel centrale. Non mancano poi l’animazione Monster sul display centrale, l’Abarth Telemetry, lo scarico Record Monza con valvola attiva, freni speciali e assetto Koni con ammortizzatori posteriori Frequency Selective Damping, che variano lo smorzamento a seconda del tipo di sollecitazione per la massima tenuta di strada.

595 SCORPIONEORO - L’Abarth 595 Scorpioneoro punta invece sullo stile esclusivo, ma non è certo “seduta”, condividendo con la Monster Yamaha i 165 CV (il motore è meno estremo di quello della 595 Biposto), che portano all’invidiabile rapporto peso/potenza di  6,5 kg/CV, e l’opzione del cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Il look distintivo è un tributo all’esclusiva A112 Abarth Gold Ring del 1979, nota anche come A112 Abarth Targa Oro, ricercatissima dai collezionisti.

La livrea Nero Scorpione (a richiesta la si può avere in Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record) e il tetto a scacchi nero opaco si sposa con la finitura in Tar Cold Grey di maniglie, calotte dei retrovisori e DAM anteriore e posteriore. I dettagli dorati sono lo Scorpione sul cofano, il profilo che cinge la vettura e i cerchi in lega da 17 con finitura dorata (a richiesta i Formula Black neri con dettagli dorati) e lo Scorpione sul copri mozzo. All’interno troviamo sedili sportivi Abarth Scorpionflage, con poggiatesta personalizzati Scorpioneoro, la bandiera italiana e il ricamo Abarth. La plancia è rifinita in Scorpion Black con dettagli matt black, i tappetini sono specifici e abbiamo ovviamente la targhetta dorata sul tunnel centrale.

L’infotainment è molto curato: sistema Uconnect HD con Apple CarPlay e Android Auto con navigatore e radio digitale DAB. L’impianto Hi-Fi è BeatsAudio, con potenza totale di 480 Watt e amplificatore digitale a 8 canali. Non manca uno speciale cronografo Breil a tiratura limitata con l’incisione del logo dello Scorpione dorato.

LE PROMO PER ACQUISTARLE - Automobili esclusive, quindi, ma non inaccessibili: la collaborazione con FCA Bank permette di acquistare l’Abarth 595 Monster Energy Yamaha con una rata mensile di 249 euro e l’Abarth 595 Scorpioneoro con una rata mensile di 269 euro. Il prezzo promozionale prevede un anticipo di circa 6.000 euro e la prima rata nel 2021; alla scadenza del contratto si avranno di fronte 3 opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando una rata finale o rifinanziandola, oppure restituirla. Chi volesse aquistarla subito deve staccare un assegno di 26.700 euro per la Monster Yamaha e 29.200 auro per la più accessoriata Scorpioneoro.

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Ritratto di mika69
21 settembre 2020 - 11:41
Sì, ma quanto costa??
Ritratto di katayama
21 settembre 2020 - 12:11
Scorpioneoro 29'200 (l'altra un po' meno, ma non ha senso): https://www.motorionline.com/2020/08/31/abarth-595-scorpioneoro-2020-prova-prezzo-uscita-caratteristiche-prestazioni/
Ritratto di mika69
21 settembre 2020 - 14:16
;-)
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2020 - 12:10
Bellina senza dubbio, però è del 2007, sarebbe ora di cambiare...PS tra le due livree, scelgo quella nera coi cerchi oro.
Ritratto di NeroneLanzi
21 settembre 2020 - 12:17
La modella in nero e oro avanzava da uno shooting fotografico della Lancia Ypsilon? Un po’ di coerenza in comunicazione qua e là magari...
Ritratto di Illuca
21 settembre 2020 - 12:58
Mah, che barba. Cambiano solo gli adesivi.. Sarebbe il momento di cambiare macchina.... E magari pensare ad una seduta piú sportiva e non da sgabello da Bar per l'happy Hour....
Ritratto di studio75
22 settembre 2020 - 08:19
5
Mi sa che non ti sei mai seduto su una 595....utilizza sedili a guscio Sabelt. Se non sei in forma ci rimani incastrato dentro...
Ritratto di alex_rm
21 settembre 2020 - 13:10
Che tristezza,nessuna novità in FCA ma solo “serie speciali”
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2020 - 13:25
Ho cominciato a leggere l’articolo e fino a quando non sono arrivato all’infotainment, sembrava un articolo che parlasse di un’auto degli anni 60.......
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2020 - 13:31
Se si spendono invece che 30.000 per questa, 8000 € in più, prendi la 500 elettrica la prima cabrio e fai un viaggio di 70 anni e arrivi al 2030.......in un attimo. :-)))
Ritratto di Pierre Cortese
21 settembre 2020 - 16:16
1
Il bello è che fra 30 anni queste avranno quotazioni elevate e saranno merce per collezionisti mentre quella elettrica sarà bella che obsoleta e completamente svalutata. Del resto nulla invecchia più velocemente della tecnologia mentre il classico resta immutato per sempre. Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2020 - 20:42
@ Pierre Cortese Fra trent’anni le auto a benzina saranno esposte come i dinosauri, lo sono ora, in un museo. Non sapranno neanche cosa metterci per farla muovere. Del resto nulla invecchia più velocemente della tecnologia ( vero, ma invecchia perchè migliora, non perchè torna indietro sui suoi passi ) mentre il classico resta immutato per sempre ( esattamente, perchè è defunto, quindi immobile ), come dire... morto.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2020 - 09:26
Comunque ho dato un’occhiata, ci sono in vendita 3 500 abarth del 71-72-73 a 6000/8000/10000 € con massimo 8000 km. Non mi sembrano wuotazioni cosí elevate, ed hanno 50 anni. Tantini....
Ritratto di 82BOB
21 settembre 2020 - 14:00
2
Per me è sempre la versione inutile di un'auto inutile... Ora l'età avanza, inesorabile, Abarth deve pensare anche ad altro... La Tipo, la 500X, volendo anche la Ypsilon e la nuova 500 elettrica meritano considerazione da parte dello "scorpione", a maggior ragione adesso che, senza Punto e 124, la gamma è ridotta all'osso!
Ritratto di emergency
22 settembre 2020 - 09:45
Mha a dire il vero la Abarth era in procinto nel 2018 all'inserimento della 500X Abarth e successivamente per reinserirsi nel mondiale rally la 500X trazione integrale con il 1.6 da 400cv. Che fina ha fatto quel progetto? Bho valli a capire.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2020 - 13:17
@ emergency Magari si sono accorti che alcune cose è bene che rimangano nei progetti....
Ritratto di 82BOB
22 settembre 2020 - 14:41
2
Per quanto possa essere brutta la 500X, meglio una vettura in più in commercio che niente...
Ritratto di napolmen4
21 settembre 2020 - 15:19
la scorpio nero e' spettacolare
Ritratto di Alessandro Iviglia
21 settembre 2020 - 15:26
9
bella...8 anni fa! E' un po' vetusta, pianale della Fiat Panda del 2004, quindi stiamo parlando di una vettura vecchia di 16 anni. Ora, non vorrei ripetermi ma con 28 mila euro ci sono molte vetture con tanti cavalli usate (con pochi KM) di un altro segmento. Mi dispiace dirlo ma non ha alcun senso se non come quarta auto per qualche miliardario che vuole divertirsi ogni tanto mentre va a portare i bimbi a scuola.
Ritratto di Kranio71
21 settembre 2020 - 16:25
Onestamente, più che ruggire, a me sembrano scoreggiare, con quegli scarichini che in rilascio sembrano rigurgitare cibo non digerito...
Ritratto di Oxygenerator
21 settembre 2020 - 20:46
@ Kranio 71. :- )))))) Vero !! Trovo il rumore veramente ridicolo.
Ritratto di katayama
21 settembre 2020 - 22:22
Un vero uomo non si fa illanguidire dai silenzi, ma li rompe a suon di scoregge.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2020 - 09:17
@ katayama :-)))))))
Ritratto di katayama
22 settembre 2020 - 10:42
@Oxygenerator Del resto, sono auto retrò... Battute facili a parte, per me hanno ancora un loro fascino, discutibile quanto si vuole. Hanno un loro mercato di nicchia fatto di appassionati. La razionalità evidentemente non c'entra. Un saluto
Ritratto di lucios
21 settembre 2020 - 17:06
4
Siamo alla serie speciale n...............
Ritratto di katayama
21 settembre 2020 - 20:47
Questo modello, però, si presta. Poi, il motore a iniezione indiretta, anacronistico fino a ieri, oggi è "tornato d'attualità", perché evita il FAP, che su una sportiva fa sempre storcere il naso. Inoltre, questo Fire è veramente indistruttibile ed è un Fiat doc al 100%. Infine, se la novità dev'essere hybrid/elettrico, per questo brand da appassionati preferirei proprio di no. Queste ultime full-ICE avranno sicuramente un valore collezionistico molto maggiore. "Le ultime vere Abarth", si dirà (come per le 75 di ieri).
Ritratto di Miti
21 settembre 2020 - 21:40
1
Sarei molto curioso salire su un aggeggio del genere. Non ho mai guidato una Abarth. Vedo comunque un casino in giro.
Ritratto di Sparviero
22 settembre 2020 - 07:46
Ormai hanno fatto tante serie speciali che è più raro trovarne una normale. Però tale strategia ripaga. La verità è che è stato un grande successo, ma ormai è il momento di cambiare assolutamente. Siamo rimasti 10 anni indietro. Vedremo cosa succederà con la nuova 500
Ritratto di opinionista
22 settembre 2020 - 08:49
3
Voglio una versione Abarth con l’estetica della nuova 500 elettrica, questa è ormai anacronistica
Ritratto di Ale94
22 settembre 2020 - 15:53
Il marchio Abarth sicuramente deve continuare a sopravvivere, la 595 è molto apprezzata anche fuori dal continente peró questi due nuovi allestimenti proprio non mi piacciono.