CAMBIO ROBOTIZZATO E 180 CAVALLI - A Francoforte verrà presentata la Abarth 695 “Tributo Ferrari”, la nuova elaborazione della 500 sviluppata dal Marchio sportivo di Fiat per celebrare le vetture del Cavallino Rampante. La 695 ha le sue doti maggiori sotto il cofano. Partendo dalla base meccanica di una Abarth 500, per l'occasione il motore è stato portato a 180 cavalli abbinato a un cambio meccanico robotizzato, detto MTA (Manual Transmission Automated), con comandi al voltante di ispirazione corsaiola.
FRENI BREMBO - Con tutti questi cavalli non potevano mancare della “calzature” adeguate. La 695 monta pneumatici prestazionali da 17 pollici con cerchi dal disegno specifico ispirato a quello delle Ferrari. Inoltre, assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati per risultare adeguati: dischi freno (diametro 284 mm) con pinze a quattro pistoncini anziché due, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici.
Sopra, il posteriore della Abarth 695 "Tributo Ferrari".
SCARICO STEREO - È stata data importanza anche al suono: lo scarico di tipo “dual mode” che, oltre i 3000 giri, emette un suono più potente, grazie all'apertura di una speciale valvola nello scarico regolata dalla pressione dei gas.
FUORI SEMBRA UNA FERRARI - Esternamente la vettura si presenta con la carrozzeria di colore Rosso Scuderia, con specchietti laterali in carbonio e dettagli Grigio Corsa, come i cerchi e le prese d’aria anteriori. La nuova Abarth monta di serie i fari allo xenon con funzione anabbagliante e di profondità. La collaborazione tra Ferrari e Abarth ha interessato anche gli interni: i sedili “Abarth Corsa” sviluppati da Sabelt sono in pelle nera, con guscio in carbonio e un peso di 10 kg più basso rispetto ai normali sedili della 500.
STRUMENTAZIONE DAL CAVALLINO - Diverso dal solito anche il volante, ora in pelle nera con inserti di colore rosso. Cambia anche la grafica del quadro strumenti, realizzata specificamente dal marchio Jaeger che si è ispirata direttamente alla strumentazione della casa di Maranello. Personalizzata anche la pedana poggia piede che è interamente rivestita in alluminio e la pedaliera, di impronta corsaiola, ha impressi i loghi dello Scorpione.