Quando lo Scorpione si crede un Cavallino: Abarth 695 "Tributo Ferrari"

09 settembre 2009

A Francoforte arriva la Abarth 695 "Tributo Ferrari", una versione personalizzata della Abarth 500. Con 180 cavalli e una livrea molto simile a quella di una sportiva di Maranello promette tanta esclusività e divertimento.

Quando lo Scorpione si crede un Cavallino: Abarth 695 "Tributo Ferrari"

CAMBIO ROBOTIZZATO E 180 CAVALLI - A Francoforte verrà presentata la Abarth 695 “Tributo Ferrari”, la nuova elaborazione della 500 sviluppata dal Marchio sportivo di Fiat per celebrare le vetture del Cavallino Rampante. La 695 ha le sue doti maggiori sotto il cofano. Partendo dalla base meccanica di una Abarth 500, per l'occasione il motore è stato portato a 180 cavalli abbinato a un cambio meccanico robotizzato, detto MTA (Manual Transmission Automated), con comandi al voltante di ispirazione corsaiola.

FRENI BREMBO - Con tutti questi cavalli non potevano mancare della “calzature” adeguate. La 695 monta pneumatici prestazionali da 17 pollici con cerchi dal disegno specifico ispirato a quello delle Ferrari. Inoltre, assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati per risultare adeguati: dischi freno (diametro 284 mm) con pinze a quattro pistoncini anziché due, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici.


090909_ab_695tributoferrari_02.jpg
Sopra, il posteriore della Abarth 695 "Tributo Ferrari".


SCARICO STEREO - È stata data importanza anche al suono: lo scarico di tipo “dual mode” che, oltre i 3000 giri, emette un suono più potente, grazie all'apertura di una speciale valvola nello scarico regolata dalla pressione dei gas.

FUORI SEMBRA UNA FERRARI - Esternamente la vettura si presenta con la carrozzeria di colore Rosso Scuderia, con specchietti laterali in carbonio e dettagli Grigio Corsa, come  i cerchi e le prese d’aria anteriori. La nuova Abarth monta di serie i fari allo xenon con funzione anabbagliante e di profondità. La collaborazione tra Ferrari e Abarth ha interessato anche gli interni: i sedili “Abarth Corsa” sviluppati da Sabelt sono in pelle nera, con guscio in carbonio e un peso di 10 kg più basso rispetto ai normali sedili della 500.

STRUMENTAZIONE DAL CAVALLINO - Diverso dal solito anche il volante, ora in pelle nera con inserti di colore rosso. Cambia anche la grafica del quadro strumenti, realizzata specificamente dal marchio Jaeger che si è ispirata direttamente alla strumentazione della casa di Maranello. Personalizzata anche la pedana poggia piede che è interamente rivestita in alluminio e la pedaliera, di impronta corsaiola, ha impressi i loghi dello Scorpione.

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
322
159
93
69
126
VOTO MEDIO
3,6
3.62679
769


Aggiungi un commento
Ritratto di ita80
9 settembre 2009 - 14:12
SPETTACOLO!!!!!!!!!!!
Ritratto di suppa sandro
9 settembre 2009 - 15:20
Domandina facile facile: io sono un tuner, perchè se io concio la mia auto a questa maniera nn va mai bene, mentre in fiat la conciano già in questo modo e tutti a batter le mani e la stradale e i municipali sene stano buoni buoni? Non sarà che in italia la legge sulla regolarizzazione del tuning nn passa perchè così almeno le case possono obbligarti a pagare migliaia di euro x 2 paraurti e uno scarico elaborato che aftermarket costerebbero 1/4? PS: è la prima 500 che mi piace!!!
Ritratto di cavalierebianco
10 settembre 2009 - 10:56
Sono d'accordo con te, più tamarra di così non potevano farla
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 11:35
ma sai, nn è tanto una questione di auto tamarra o meno, i gusti sono gusti e va bene, ciò che dico io è che non trovo giusto che la legge t fa credere che spoiler e kit estetici con allargamenti siano qualcosa di vietatiassimo e pericolosissimo e poi abarth(quindi fiat) o anche renault col le varie clio rs tanto x fare un altro esempio creino delle versioni appunto partendo da umili utilitarie degne di raduni tuning d'ogni sorta...
Ritratto di Peacy
15 ottobre 2009 - 20:53
è uno schifo! anch'io ci stavo in mezzo, ed è veramente assurda come cosa, se la macchina te la prepara la casa va bene, se te la prepari da solo no.. che infami... per non parlare dei prezzi giustamente come hai detto tu.. ma vabè, siamo sempre in Italia.. come dice il nostro amico "pasoleon89"..
Ritratto di paso leon 89
16 ottobre 2009 - 20:45
Meno male che c'è qualc che lo capisce...
Ritratto di paso leon 89
15 ottobre 2009 - 20:47
Lascia perdere guarda che in italia siamo indietro di anni luce col tuning... sono un forte appassionato ma purtroppo non si può far niente "senza che la polizia t stia alle costole"... è una cosa assurda!!!!
Ritratto di gaetano979
9 settembre 2009 - 15:34
E' una piccola bomba!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Tony83
9 settembre 2009 - 15:35
6
Sarà sicuramente in tiratura limitata come la Special edition o la "0-100". chissà il prezzo.. sarà sicuramente elevatissimo!!! speriamo solo che molti degli accessori di questa piccolissima "ferrari" siano disponibile anche per il modello di serie, tipo fari allo xeno, cambio sequenziale e scarico dual mode. Fiat Group si sta dando da fare!!!
Ritratto di Tony83
9 settembre 2009 - 16:20
6
Qui c'è la scheda tecnica http://www.fiatautopress.com/download/2009/ABARTH/SCHEDE_TECNICHE/090909_AB_695TributoFerrari_ST_ITA.pdf Prestazioni da urlo: 225 km/h di velocità massima 0-100 in meno di 7 sec. Insomma, avrà le stesse prestazioni del Cooper S, finalmente!
Ritratto di savi75
9 settembre 2009 - 16:23
era ora... e adesso si comincia a ragionare allora....
Ritratto di savi75
9 settembre 2009 - 16:22
Davvero molto bella, fantastica... speriamo solamente che non costi un esagerazione! E' comunque molto bella, come del resto anche la 500 abarth normale. sono impressionanti i 180 cavalli di serie!
Ritratto di Tony83
9 settembre 2009 - 17:01
6
Il prezzo, secondo me, sarà elevatissimo. Ipotizzo, oltre 30.000 euro. d'altronde sarà un'auto iperesclusiva! L'importante è che i suoi contenuti tecnici, vedi cambio sequenziale, faro allo xeno, vengano previsti come optional sulle versioni "stock"
Ritratto di PicoEvolution
9 settembre 2009 - 17:02
E' veramente bella questa nuova Abarth ma, immagino che il prezzo sia stratosferico dato che l'Abarth normale costa più 18.000 euro.
Ritratto di Chicolatino
9 settembre 2009 - 17:15
Cosi piccola con un motore cosi potente piacerà molto ai ragazzi, un po' meno ai genitori. Mi viene voglia di comprarla subito.
Ritratto di giob
10 settembre 2009 - 14:47
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di laerox
10 settembre 2009 - 17:25
bella! ma questo cambio robotizzato da dove spunta!!?
Ritratto di Ande
11 settembre 2009 - 11:18
Io ci lavoro alla fiat "pagano tanto" e quelle macchine sono tutte testate ma soprattutto omologate per le vie appena sarà in vendita me la comprero subito!
Ritratto di salvospak
14 settembre 2009 - 11:04
E' un errore paragonarla alla strepitosa MINI cooper S! Può anke essere di bella presenza, xo tutte le soluzioni MADE IN FIAT sono votate al risparmio: base della panda e interni (esluso il carino contakilometri) ke NON hanno nulla a ke vedere cn l'antenata.. Bruttissima e x nulla sportiva è la posizione del cambio, così come i tasti alzacristall identici a quelli dell'utilitaria Panda.. Se i prezzi sono quelli ke dite, io non la prenderi nemmeno in considerazione, andrei subito in 1 concessionario BMW a prenotare il "gioellino"..
Ritratto di astone
15 settembre 2009 - 04:06
Una vettura così piccola con tutti quei cavalli deve essere un missile e sicuramente guidarla sarà divertentissimo!!!!!!!Spero solo che non abbia un prezzo "stratosferico", ma purtroppo credo che sarà così essendo una versione sicuramente limitata nella tiratura e molto particolareggiata, comunque mi piacerebbe averla
Ritratto di zattatta
16 settembre 2009 - 18:45
cattivissima!!!!!!!!!!!
Ritratto di ivanfr6
20 settembre 2009 - 15:31
e veramente strepitosa , se non usassi la macchina per viaggiare la comprerei subitoooooo !!!!!!!!! spero riesca a dare una lezione alla cuper s
Ritratto di Fraga
21 settembre 2009 - 14:11
lo spero anch' io
Ritratto di Fraga
21 settembre 2009 - 14:11
bellissima niente da dire... chissà quanto costerà però...
Ritratto di simon recchia
21 settembre 2009 - 22:42
è una cosa unica un gioiello!!!
Ritratto di mitico80
25 settembre 2009 - 14:08
per carita.. se fossi montezemolo bandirei l'uso del nome ferrari per simili scatole a 4 ruote.te la faranno pagare 30000 euro e vale 10 lire.facciamo una prova... proviamo la 500 abart in pista con il kit esseesse.. pero togliamo tutti gli aiuti che fornisce l'elettronica.. vediamo se arriva alla terza curva.. guida schumi.. facciamo la stessa prova su ibiza cupra, clio rs, 207 , vediamo il risultato.. no le solite prove inutili .
Ritratto di Yankee
26 settembre 2009 - 15:57
E' uno spettacolo ma poche persone se la potanno permettere
Ritratto di TWIN SPARK SOUND
27 settembre 2009 - 02:13
BELLINA L'ESTETICA E DI CERTO AVRA' UN BEL MOTORE, MA IO FOSSI IN VOI ASPETTEREI LA MITO GTA....ALFA PERMETTENDO.
Ritratto di miana80
24 ottobre 2009 - 09:11
che tamarra, non ditemi che avreste il coraggio di farvi vedere in giro per le piazze con quella fiat. E comunque fate attenzione perche è una bara su quattro ruote.
Ritratto di gio_the_boy
4 novembre 2009 - 18:23
esagerata.............faranno anche la 700 cv????
Ritratto di Bullred90
24 novembre 2009 - 22:19
Sarà sicuramente un'auto stupenda!!
Ritratto di calogerodip
8 gennaio 2010 - 13:58
Speriamo che mettano la siglia "695 ss" della inramontabile mitica 695ss Abarth. Sarà un successone. Un sogno da realizzare per gli appassionati di auto sportive. a presto.
Ritratto di krippo
14 gennaio 2010 - 20:21
molto bella con le righe sport e gli spoiler!!!
Ritratto di Pinorg59
26 gennaio 2013 - 17:19
La prima 500 Abarth era equipaggiata con un bicilindrico. Ora, con la nascita del "Twin-Air" bicilindrico da 875 cc, si potrebbe far rinascere il "Bicilindrico" Abarth. Si potrebbe creare la "959 Twin-air" Turbo-Abarth".