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Le prossime Abarth avranno il MultiAir

13 ottobre 2009

L'innovativo motore della Fiat arriverà, molto probabilmente, anche sulle versioni "pepate" della Punto Evo e della 500.

Le prossime Abarth avranno il MultiAir

ARRIVA IL MULTIAIR - Secondo alcune indiscrezioni, le versioni Abarth della Punto Evo e della 500 monteranno il motore MultiAir nella versione da 170 cavalli, lo stesso dell'Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde. Attualmente le due piccole torinesi montano il 1.4 Turbo T-Jet 16V nella versione da 135 CV, per la 500, e da 155, per la Punto.

 

Fiat grande punto abarth 16
La Abarth Grande Punto in azione.


PIÙ CATTIVA - La versione “arrabbiata” della Punto Evo, così come avviene per la Grande Punto, potrà avere anche il kit Esseesse, che dovrebbe portare la potenza massima intorno ai 200 CV. Sembra che il MultiAir sarà disponibile anche sulla versione Cabrio della 500 Abarth.



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Ritratto di FedeBG
13 ottobre 2009 - 12:07
200 cv x la GP?? Kissà ke mezzo!! gia i 180 non sn pochi :)
Ritratto di suppa sandro
13 ottobre 2009 - 12:28
potrebbe darsi, però ricorda che essendo il multiair euro 5 è più tappato e quindi il 200cv viaggerà tanto quanto il 180cv ma con consumi sicuramente maggiori, senza contare che quasi sicuramente la grande punto abarth verrà sostituita dall versone derivata dalla punto evo, la quale è cmq un poco più pesante della grande punto...quindi a conti fatti il multiair è l'ennesimo motore pacco che costa di più, beve di più, ma va uguale se non meno della versione precedente...
Ritratto di Sempre
13 ottobre 2009 - 16:49
prima di sparare cavolate informati bene: abbinato a un nuovo cambio a 6 marce, che garantisce innesti veloci e corse ridotte, il propulsore 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV è il miglior esempio della filosofia del “downsizing”: realizzare motori turbocompressi ad altissima tecnologia, ottenendo un incremento delle prestazioni e una forte riduzione dei consumi e delle emissioni. Seguendo questa filosofia i valori registrati sono di assoluto interesse (139 g/km di CO2 e 4,8 l/100Km nel ciclo extraurbano), tanto da essere più vicini a quelli di un’utilitaria piuttosto che ad una sportiva “hatch back” che passa da 0 a 100 Km/h in poco più di 7 secondi. distinti saluti.
Ritratto di suppa sandro
13 ottobre 2009 - 17:04
e tu invece prima di sparare cavolate leggi bene ciò che ho scritto che nn centra proprio nulla con la lezioncina da listino prezzi che hai scritto tu. punto primo il mio commento era riferito al confronto tra il 180cv e il 200cv e punto secondo io ho una gpunto da 120cv e dati alla mano ha le stesse prestazioni della 135 multi air di prossimo arrivo montato su un auto più pesante e con la normativa euro 5 che lo tappa di più e lo fa più sforzare. Detto ciò, dove vedi scritta una critica da parte mia sul 170cv?e cmq, nota personale, credere che con 170cv si hanno percorrenze di oltre 20 km al litro temo sia prorpio da creduloni....
Ritratto di Fabbro
13 ottobre 2009 - 17:11
Questa teoria del motore più "tappato" per rispettare le normative anti-inquinamento è degna di La sai l'ultima. Queste normative, come il processo tecnologico si basano sull'efficientamento della combustione: aumentare il rendimento comporta uno spreco minore di energia in particelle incombuste, con risultato potenze pari o superiori, e consumi più contenuti. Secondo te ci mettevano i fazzoletti nelle marmitte? ahahah
Ritratto di suppa sandro
13 ottobre 2009 - 17:20
perdonami, ma t ho già risp sulla notizia della delta a gas, forse nn c crederai, ma se provi lo stesso motore con una normativa in più i consumi peggiorano e basta perchè il motore sforza di più...tutte le persone che conosco che sono passate da un euro 2 o 3 a un 4 o 5 hanno lamentato questa cosa....
Ritratto di Fabbro
13 ottobre 2009 - 22:55
La tendenza all'incremento dei consumi è legata all'aumento della strumentazione di serie, e di conseguenza della potenza installata a bordo: pensa che solo per il condizionatore ti mangi fra i 2 e i 5 kW. Aumentano anche le dimensioni dei veicoli: una utilitaria di dieci anni fa era lunga meno di 4m, mentre ora si tende ai 4,5m; conseguono aumento di peso e quindi di resistenze al moto. L'unica correlazione che esiste fra questo fenomeno e la serie di normative è il fattore temporale: le normative diventano più restrittive e le case fanno crescere i veicoli nel tempo (questo è applicabile a tutti i sistemi di trasporto: es: i primi tram urbani avevano potenze installate a bordo dell'ordine di grandezza di 100 CV; quelli attuali sono sui 700 Cv, portando meno del doppio di passeggeri, e vale per autobus e autovetture allo stesso modo)
Ritratto di Francesco T
13 ottobre 2009 - 12:21
ALTRO CHE COOPER S....
Ritratto di El bocia
13 ottobre 2009 - 20:23
non è per deludere la fiat o eventuali appasionati...ma la vw ha fuori da 4 anni un motore a benzina con turbina ad iniezione diretta...si chiama tsi eletto per 3 anni di fila (mi sembra) miglior motore dell' anno...
Ritratto di Tony83
14 ottobre 2009 - 12:05
6
IL 1.4 TSi da 160 cv ha turbo + volumetrico, è senza dubbio un gioellino, ma risulta troppo lineare nell'erogazione a differenza del t-jet e multiair che ti danno una bella botta all'attivazione del turbo per quanto lontana dal "calcio" dei vecchi turbo. Andate a provarli, io l'ho fatto!
Ritratto di Fab
13 ottobre 2009 - 20:26
Secondo me l'abarth ha come punto di forza il prezzo e i consumi più bassi rispetto alle altre sportive, c'è da dire comunque che come meccanica non c'è paragone con molte altre case, se poi vogliamo metterla a confronto con la mini che è della BMW e prende la tecnologia di quest'ultima, secondo me non cè paragone. senz'altro il prezzo della mini è spropositato per le caratteristiche della vettura, però la mini è un pò un simbolo, un qualcosa che sembra costruito apposta per chi vuole distinguersi, e non mi sembra il caso di paragonarla con una piccola possiamo dire made in fiat!
Ritratto di stig
13 ottobre 2009 - 23:22
io so per certo che i multiair vanno più forti della vecchia serie t-jet...lo so per certo perchè li ho provati entrambi e le sensazioni di guida sono completamente diverse...il multiair è molto più brillante del vecchio t-jet,e si sente molto in più l'entrata in coppia del motore...oltre al fatto che se si guardano i dati rilevati con la straumentazione da entrambe le auto si nota che il multiair è supreiore in accelerazione,ripresa e velocità
Ritratto di Tony83
14 ottobre 2009 - 11:51
6
Speriamo che la versione SS raggiunga realmente quota 200 cv, così finalmente daremo filo da torcere al Cooper S e JCW, nonostante siano ancora inarrivabili a livello tecnico con sospensioni più performanti ma decisamente costose (vd. il trilink posteriore)... siamo, però, sulla buona strada... tra l'altro dovrebbe essere disponibile anche il doppia frizione tipo DSG della VW che su MIni non è previsto, diciamo che è un qualcosa in più che non guasterebbe così come le sospensioni a controllo elettronico settabili su diversi parametri
Ritratto di Fede97
10 dicembre 2009 - 18:48
Mi piace questa aggiunta di un motore più pulito e più potente!!!!!! :)