LA PUNTO EVO È ANCORA PIÙ PUNGENTE - Saranno soltanto 99 le Abarth Punto Scorpione (nella foto qui sopra, prodotte e in vendita dalla prossima primavera a non meno di 25.000 euro. Sotto, il cofano scalpita il 1.4 MultiAir a banzina da 180 cavalli (163 quello della versione di serie) sufficienti, promette la casa, per incenerire lo “0-100 km/h” in 7,5 secondi e per staccare i 216 km/h di velocità massima (l’Abarth Punto Evo fa segnare 7,9 secondi e 213 km/h). L’unico colore per l’Abarth Punto Scorpione è il nero, con il cofano e il tetto opachi, che riprendono il disegno della tavola da snowboard realizzata dall’Abarth con la Nitro. L’abitacolo si distingue per i sedili super avvolgenti in tessuto nero con cuciture rosse e gialle, e il per il retro degli schienali con un guscio plastico sempre nero, ma opaco. A pagamento (il prezzo non è ancora stato comunicato) è proposto il kit Abarth Nitro per l’inverno: include ruote in lega di 17” con pneumatici per la stagione fredda, tavola da snowboard, con gli attacchi magnetici per trasportala sul tetto della Abarth Punto Scorpione, e la telecamera per riprendere le evoluzioni con la tavola e non solo…
La 595 Turismo.
DUE 500 DA 160 CAVALLI - In primavera sarà in vendita l’Abarth 500 595 con il 1.4 turbo a benzina da 160 CV, contro i 135 di quello della versione “normale”. Secondo la casa questa 500 ipervitaminizzata scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge i 211 km/h (quella “normale” spunta rispettivamente 7,9 secondi e 205 km/h). L’Abarth 595 verrà proposta con due allestimenti. Il primo, più elegante, si chiama Turismo (circa 25.000 euro) e, oltre al cambio robotizzato con le palette al volante, di serie ha la verniciatura bicolore e le ruote in lega di 17. L’interno è impreziosito dal rivestimento “tipo vellutino” per la plancia (che però ha un aspetto delicato) e da dettagli, come la pedaliera, realizzati con un materiale particolare: l’Alutex (un tessuto di vetro alluminizzato). La seconda Abarth 595 è la Competizione (circa 26.000 euro) e, come lascia intuire il nome, ha un aspetto più grintoso e il cambio manuale a cinque marce. La tinta grigia della carrozzeria ricorda quella delle Abarth che correvano negli anni 60, l’impianto di scarico conta ben quattro tubi di scappamento e dai cerchi in lega di 17” si intravedono le pinze dei freni gialle. Nell’abitacolo spiccano gli avvolgenti sedili in Alcantara e pelle e il pomello del cambio in ergal. A richiesta, per entrambe le Abarth 595, oltre ai kit di elaborazione, come quello per irrigidire l’assetto, si potranno avere esclusive borse in pelle (il prezzo è in via di definizione) dello stesso colore della carrozzeria.
La 595 Competizione.
SCORPIONI DA CORSA - Si sa, Abarth è un marchio nato dalle corse e a far bella mostra di sé nello stand c’è la 695 Assetto Corse da competizione con ben 205 cavalli, che fa da cornice alla rinnovata iniziativa per aiutare gratuitamente i giovani talenti a mettersi in mostra: il Make it your race 2012. Presso lo stand Abarth al Motor Show e, fino a gennaio, sul sito internet www.abarth.it si può compilare un questionario tecnico: è la prima prova per la selezione di giovani aspiranti piloti (da 18 a 35 anni), che desiderano mettersi alla prova in pista. Chi la supera, partecipa a un corso di guida presso la pista di Varano. I migliori potranno gareggiare in una delle corse del trofeo Abarth 500. L’anno scorso questo concorso ha totalizzato 3500 iscritti, di cui 20 si sono misurati con la 500 da competizione.