DA 605 A 730 CV - Anche gli elaboratori hanno intuito il potenziale dei motori ibridi, che a differenza di quanto fatto da molte case automobilistiche non vengono messi a punto nell'ottica del risparmio energetico, ma per avere potenze ancora superiori. Il tuner tedesco ABT, da sempre specializzato nelle vetture del gruppo Volkswagen, va in questa direzione e mostra quali risultati si possono ottenere sviluppando un ibrido specifico per un'auto supersportiva, l'Audi RS6, che nella sua versione di serie ha un motore V8 4.0 bi-turbo con 605 CV. Sulla ABT RS6-E invece il 4.0 raggiunge la potenza di 730 CV, grazie ad un sistema di scarico modificato e ad una nuova centralina di controllo motore.
BOOST DI POTENZA - La vera novità della ABT RS6-E consiste nell’aggiunta del motore elettrico E-Power, messo a punto dall'elaboratore tedesco sfruttando l'esperienza maturata nel campionato per monoposto elettriche Formula E, dove la ABT corre dalla prima edizione. In questo caso il motore elettrico non migliora le percorrenze chilometriche, ma funziona essenzialmente come "boost" di potenza (eroga 288 CV) per quando si vogliono ottenere le massime prestazioni in partenza o ripresa. La ABT RS6-E sviluppa complessivamente 1.018 CV, 1.291 Nm di coppia (sono 700 Nm sulla Audi RS6) e scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, 0,4 in meno dell'auto di vendita, mentre la velocità massima sale da 250 a 320 km/h. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 13,6 kWh.
L'IBRIDO È IL FUTURO - La ABT RS6-E è per ora solo un prototipo e la casa di Kempten non ha svelato se e quando lo metterà in vendita, ma è evidente che i preparatori vanno in questa direzione e nei prossimi anni vedremo altri esempi di questo tipo, con motori elettrici affiancati a quelli a benzina per aumentare le presentazioni. Alla RS6-E il preparatore tedesco non ha "risparmiato" modifiche all'estetica, scegliendo ruote maggiorate di 21", profili aerodinamici più vistosi e sospensioni ribassate.