BENVENUTA TRD - Fa il suo esordio nel vecchio continente la TRD, azienda fondata nel 1954 che ha progettato parti speciali per i veicoli Toyota in Giappone per oltre mezzo secolo. Con il lancio della GT86, sono finalmente disponibili anche in Europa gli accessori creati per offrire maggiore caratterizzazione sportiva legata all’aumento delle prestazioni.
DIVENTA PIÙ “CATTIVA” - Il catalogo TRD Performance line dedicato alla Toyota GT86, che sarà presentato al Salone di Parigi, include varie componenti aerodinamiche: minigonne laterali, spoiler anteriore e posteriore, diffusore posteriore che, secondo la casa genera deportanza alle alte velocità e garantisce maggior stabilità in rettilineo. Un silenziatore con quattro scarichi sdoppiati, sempre secondo la casa, migliora il sound del motore. Si può scegliere inoltre fra due tipi di cerchi forgiati in alluminio da 18 pollici che uniscono leggerezza ed alta rigidità riducendo al contempo le masse non sospese. All’interno è stato ridisegnato il pomello del cambio, ora più corto, più ergonomico e rivestito di vera pelle ed è inoltre possibile avviare il motore con un pulsante sulla consolle centrale.
PRONTA PER LA PISTA - Le modifiche che alletteranno maggiormente i più “smanettoni” si trovano sotto la carrozzeria. Sono infatti disponibili un set di ammortizzatori regolabili in 40 posizioni, barre antirollio anteriori e posteriori e una barra duomi in fibra di carbonio. La scocca può essere irrigidita grazie all’adozione di rinforzi in acciaio per sospensioni anteriori e posteriori, scatola dello sterzo e telaio. L’impianto frenante può essere dotato di dischi maggiorati forniti dalla Brembo: 355 mm all’anteriore con 6 pistoncini e 345 mm al posteriore e 4 pistoncini. Il kit freni include tubi di origine aeronautica in acciaio inossidabile che, secondo al Toyota, prevengono il deterioramento del liquido. Disponibili anche filtri dell’aria sportivi e un nuovo tappo del radiatore che, aumentando la pressione, migliora l’efficienza di raffreddamento.